Concorso tecnico scientifico elaborazione dati Genova 2024 presso Università di Genova : Bando pubblico per 1 posti

Anteprima

procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, per la costituzione di rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno con 1 unità di personale da inquadrare nella categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con profilo di Tecnico a supporto della Ricerca di Laboratorio Bio-Molecolare del DIMI, prioritariamente riservata a favore dei volontari del servizio civile.

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Laurea triennale (L) appartenente alle classi: L-13 Scienze Biologiche; L-2 Biotecnologie; L-29 Scienze e Tecnologie farmaceutiche; ➢ Diploma universitario (D.U.) equiparato ai sensi del D.I. 11.11.2011 ovvero ➢ Laurea magistrale (LM) appartenente alle classi: LM-6 Biologia; LM-9 Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche; LM13 Farmacia e Farmacia Industriale; ➢ Titolo di studio equiparato ai sensi del D.I. 9.7.2009

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Programma d'esame Metodiche nell’ambito della modalità di raccolta, trattamento e conservazione di campioni biologici come sangue intero, plasma, siero, urine, tessuti freschi e conservati. • Metodiche riguardanti l’isolamento degli acidi nucleici da liquidi biologici, tessuti congelati o fissati e sulle tecniche di controllo qualitativo e di funzionalità degli acidi nucleici. • Metodiche riguardanti la quantificazione di acidi nucleici, individuazione di mutazioni e riarrangiamenti genomici e ricerca di polimorfismi quali: PCR, qPCR, sequenziamento (Sanger e NGS), Microarray. • Metodiche di ingegnerizzazione genetica di cellule di mammifero. • Uso di programmi di analisi secondaria e annotazione terziaria di varianti genetiche. • Metodi di Approvvigionamento dei materiali necessari alle attività di laboratorio e della valutazione del rischio ad essi afferito, secondo le normative vigenti. • Conoscenza dei sistemi informatici più diffusi. Conoscenze della lingua inglese. • Elementi di organizzazione universitaria (Statuto dell’Università degli Studi di Genova in vigore dal 4/7/2017, titoli I, II, III e IV). • Regolamento del codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR62/2013) e del codice di comportamento dei dipendenti del’ Università degli Studi di Genova (DR: n. 1143 27/02/2015). • Normativa sulla sicurezza dei laboratori con particolare riferimento ai laboratori di didattica e ricerca (Decreto Legge 81/2008 e s.m.i.).

Prova scritta a contenuto teorico/pratico: quesiti a risposta multipla e/o sintetica su argomenti del programma, da svolgersi mediante l’uso di mezzo informatico. 

Prova orale: verterà sugli argomenti del programma d’esame e comprenderà la verifica della conoscenza della lingua inglese, nonché delle capacità comportamentali e attitudinali, incluse quelle relazionali e di sviluppo di progetti innovativi, in coerenza con il profilo richiesto (sezione “Capacità comportamentali, attitudinali incluse quelle relazionali e di innovazione”).

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=7aec7721eefa496db016e0ab9e6dfb72

Contatta l'ente

https://unige.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti