Concorso tecnico scientifico elaborazione dati Pavia 2024 presso Università di Pavia : Bando pubblico per 1 posti

Anteprima

Bando di concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di n. 1 unità di personale di categoria C/1 - area tecnica, tecnico/scientifica ed elaborazione dati - a tempo indeterminato, prioritariamente riservato alle categorie ex D.Lgs. 15.3.2010, n.66 ss.mm.ii (ex militari), per le esigenze del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Pavia

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

La persona selezionata dovrà far fronte alle necessità di supporto tecnico a tutti i laboratori didattici di Chimica Organica. Ovvero, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo i laboratori della LT e LM in Chimica, della LT in Biotecnologie e del laboratorio didattico chimico della LM in Conservazione della Biodiversità, Didattica e Comunicazione Scientifica (ex Scienze della Natura) e di tutti i laboratori del Piano Lauree Scientifiche (PLS).

Requisito per l’ammissione alla selezione: diploma di istruzione secondaria di secondo grado che permette l’accesso all’Università.

Il vincitore dovrà collaborare alle seguenti funzioni:

  • supportare i laboratori di didattica e ricerca del Dipartimento per quanto concerne le necessità di approvvigionamento materiali (reagenti, solventi, e altro materiale di consumo), manutenzione e implementazione di vetreria e delle apparecchiature operanti, in collaborazione con i docenti responsabili dei corsi;
  • coadiuvare docenti e tutori nella supervisione delle attività sperimentali degli studenti in tutti i laboratori didattici; occuparsi del lavoro di inventario ed organizzazione dei magazzini a servizio di didattica e ricerca;
  • offrire supporto tecnico per gli ordini di acquisto di materiali e attrezzature (comprese le strumentazioni);
  • accertarsi di tutte le pratiche relative alla sicurezza in stretta sinergia con l’addetto locale della sicurezza;
  • provvedere alle procedure annuali di controllo delle attrezzature presenti nei laboratori didattici che lo prevedono;
  • confrontarsi e collaborare con i tecnici e i docenti del Dipartimento per risoluzione di problemi inerenti le apparecchiature.

Requisiti e titoli di studio

diploma di istruzione secondaria di secondo grado che permette l’accesso all’Università.

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

una prova scritta (anche a contenuto teorico/pratico) e una prova orale secondo il seguente programma: - Prova scritta (anche a contenuto teorico pratico): 10 domande a risposta sintetica aperta sui seguenti argomenti: - sicurezza e prevenzione in un laboratorio chimico; - stoccaggio di solventi e prodotti chimici: linee guida per il magazzino; - tecniche di purificazione mediante cristallizzazione, distillazione, estrazione e cromatografia; - spettroscopia IR e assorbimento UV-visibile. La prova scritta sarà svolta in presenza e tramite l’ausilio di strumenti informatici. 

- Prova orale: verterà sulle materie oggetto della prova scritta. 

Verrà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese (attraverso la valutazione della comprensione di un breve testo in inglese) e degli strumenti informatici di principale utilizzo (ad esempio Word ed Excel).

Dove va spedita la domanda

https://pica.cineca.it/unipv/5-2024-1d-chimica-cof/

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=b1a332f5c5064f24b0b3d76072eebf28

Contatta l'ente

https://unipv.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_19527_874_1.html

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti