Università di Siena, 1 Restauratore/Restauratrice di beni culturali

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto Area Funzionari, Settore scientifico-tecnologico, profilo Restauratore/Restauratrice di beni culturali, con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno presso l'Università degli Studi di Siena, per le esigenze del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali (DSSBC)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto Area Funzionari, Settore scientifico-tecnologico, profilo Restauratore/Restauratrice di beni culturali, con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno presso l'Università degli Studi di Siena, per le esigenze del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali (DSSBC).

Attività da svolgere: Strategie e procedure di conservazione preventiva e curativa dei reperti archeologici in corso di scavo e in laboratorio. Interventi di restauro finalizzati a esposizioni temporanee o permanenti dei manufatti.

È richiesto uno tra i seguenti titoli alternativi:

Laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (LMR/02);
Diploma rilasciato dalle Scuole di alta formazione e di studio che operano presso l'Istituto centrale per il restauro,  l'Opificio delle pietre dure, l'Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro o altro titolo equiparato ai sensi del decreto interministeriale 26 maggio 2009, n. 87 o del decreto 21 dicembre 2017 del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della ricerca;
Diploma accademico di secondo livello di durata quinquennale in Restauro delle Accademie di belle arti (DASLQ01);
Qualifica di restauratore di beni culturali riconosciuta ai sensi dell'art. 182 del D.Lgs. 42/2004 e smi integrata dal possesso di una laurea.

Requisiti e titoli di studio

È richiesto uno tra i seguenti titoli alternativi:
- Laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (LMR/02);
- Diploma rilasciato dalle Scuole di alta formazione e di studio che operano presso l'Istituto centrale per il restauro, l'Opificio delle pietre dure, l'Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro o altro titolo equiparato ai sensi del decreto interministeriale 26 maggio 2009, n. 87 o del decreto 21 dicembre 2017 del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della ricerca;
- Diploma accademico di secondo livello di durata quinquennale in Restauro delle Accademie di belle arti (DASLQ01);
- Qualifica di restauratore di beni culturali riconosciuta ai sensi dell'art. 182 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. integrata dal possesso di una laurea. 

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

  • In relazione al numero di domande pervenute, l’Amministrazione si riserva la facoltà di prevedere una prova preselettiva che potrà essere affidata anche a società o ente esterno specializzata/o. La preselezione può essere svolta anche tramite quesiti a risposta multipla volti a rilevare le capacità logiche, l’attitudine alla soluzione di problemi, la comprensione di testi e la conoscenza delle materie indicate nell’allegato A.
  • La prova scritta, a contenuto teorico-pratico, verterà sugli argomenti inerenti alle attività da svolgere. Argomenti prova scritta: Teorie, metodi e pratica operativa della conservazione e del restauro di materiali archeologici di diversa natura. Procedure e tecniche di messa in sicurezza e recupero di materiali archeologici di diversa natura in contesti di scavo. 
  • La prova orale è pubblica e sarà svolta, secondo la modalità stabilita dalla Commissione esaminatrice, in un’aula aperta al pubblico di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione degli/delle interessati/e ad assistere allo svolgimento della prova, o in modalità telematica. In quest’ultimo caso, saranno impiegati gli opportuni adattamenti che assicurino l'identificazione dei partecipanti, la regolarità e integrità della prova, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità. Argomenti prova orale: Teorie, metodi e pratica operativa della conservazione e del restauro di materiali archeologici di diversa natura. Procedure e tecniche di messa in sicurezza e recupero di materiali archeologici di diversa natura in contesti di scavo. Verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Dove va spedita la domanda

  • https://pica.cineca.it/unisi/
  • https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=0a4ba0a5e6d6452eb8eccc9e5c0ccc1f

Contatta l'ente

https://www.unisi.it/ateneo/concorsi-gare-e-appalti/concorsi-personale/concorsi-personale-tecnico-amministrativo-2

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti