Anteprima
selezione pubblica per esami per la copertura di n. 1 unità di personale, categoria D – posizione economica D1 – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato - Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Università di Torino.Scheda
Bando e allegati
La figura sarà destinata ai laboratori di Diagnostica fitopatologica, di cui si prospetta l'accreditamento secondo la norma ISO/IEC 17025:2018. In particolare la figura opererà nei laboratori di biosicurezza vegetale (Livello di Biosicurezza 2) ove potranno essere manipolati fitopatogeni regolamentati. Le attività saranno svolte in stretta collaborazione con i gruppi di ricerca afferenti alla Patologia vegetale.
La figura, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal C.C.N.L. per la categoria D, si occuperà di:
•gestione di laboratori biologici e molecolari dedicati alla diagnostica fitopatologica;
•diagnostica fitopatologica tradizionale e molecolare, con particolare riferimento a malattie da funghi, oomiceti e batteri;
•applicazione, standardizzazione e sviluppo di protocolli diagnostici di laboratorio;
•applicazione, standardizzazione e sviluppo di tecniche e protocolli di campionamento a scopo diagnostico in campo;
•applicazioni fitopatologiche volte alla verifica dei postulati di Koch;
•manipolazione di fitopatogeni regolamentati e da quarantena;
•supporto alle attività di accreditamento con la norma ISO/IEC 17025:2018 in riferimento agli aspetti tecnici e di gestione della qualità.
Competenze tecniche:
Conoscenza di:
•principali tecniche diagnostiche su base morfologica (macro e micro-) e molecolare;
•microscopia ottica;
•principali tecniche di isolamento microbico;
•modalità di redazione di un referto diagnostico;
Requisiti e titoli di studio
Laurea appartenente ad una delle seguenti classi di cui al D.M. 270/2004: L-25 (D.M. 270/04) Scienze e tecnologie agrarie e forestali L-26 (D.M. 270/04) Scienze e tecnologie agro-alimentari Oppure Laurea Magistrale appartenente ad una delle seguenti classi di cui al D.M. 270/2004: LM-7 (D.M. 270/04) Biotecnologie agrarie LM-69 (D.M. 270/04) Scienze e tecnologie agrarie LM-70 (D.M. 270/04) Scienze e tecnologie alimentari LM-73 (D.M. 270/04) Scienze e tecnologie forestali ed ambientali Oppure Lauree Triennali o Lauree Specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e Diplomi di Laurea (Vecchio Ordinamento) previgenti al D.M. 509/99, equiparati alle predette lauree ai sensi di Legge.
Prove d'esame
La prova scritta teorico-pratica potra consistere anche in una serie di quesiti a risposta sintetica.
La prova scritta teorico-pratica volta anche ad accertare le competenze tecniche di cui all’art. 1 vertera sui seguenti argomenti: e Diagnostica fitopatologica tradizionale e molecolare, con particolare riferimento a malattie da funghi, oomiceti e batteri; e Sviluppo, validazione e applicazione di protocolli diagnostici di laboratorio; e Sviluppo, validazione e applicazione di tecniche e protocolli di campionamento a scopo diagnostico in campo; e Verifica dei postulati di Koch in ambito fitopatologico: e Manipolazione di fitopatogeni regolamentati e da quarantena; e Accreditamento con la norma ISO/IEC 17025:2018 degli aspetti tecnici e di gestione della qualita, con particolare riferimento ad un laboratorio di diagnostica fitopatologica.
La prova orale vertera sugli argomenti della prova scritta. Sara altresi accertata la conoscenza della lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, quali pacchetto Office, SPSS o altri software per I'analisi statistica dei dati.
il diario relativo all’eventuale prova preselettiva, alla prova scritta, alla prova orale e ogni ulteriore informazione relativa alla selezione saranno pubblicati su inPA — all’Albo Ufficiale di questo Ateneo e saranno altresi disponibili sul sito web www.unito.it nella sezione "Concorsi e selezioni".
Dove va spedita la domanda
https://pica.cineca.it/unito/
Contatta l'ente
Ulteriori informazioni e chiarimenti in merito alla presentazione della domanda possono essere richieste alla Sezione Reclutamento Personale Tecnico-Amministrativo - tel. 011.670.2767/2768/2769/2771/2428/4028 - e-mail: concorsi@unito.it
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti