Università di Torino, 1 tecnico-scientifica, Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze

Anteprima

selezione pubblica per titoli ed esami per la copertura di n. 1 unità di personale, categoria D – posizione economica D1 – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato - Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute - Università di Torino.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

La figura svolgerà la propria attività nell’ambito della “Cell Factory” del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute del Molecular Biotechnology Center dedicata alla produzione di linfociti CAR-T e TCR T ingegnerizzati per uso pre-clinico, clinico e terapeutico.

La figura nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal C.C.N.L. per la categoria D si occuperà:

• di collaborare all’attività di ingegnerizzazione dei linfociti CAR T e TCR T;

• di partecipare alla gestione, alla manutenzione e all’utilizzo degli strumenti dell’infrastruttura;

• di collaborare alla caratterizzazione funzionale e del controllo di qualità dei linfociti CAR T e TCR T.

Competenze tecniche:

Conoscenza approfondita di:

• Tecniche di coltivazione in sterilità di cellule murine ed umane;

• Tecniche di produzione e manipolazione di vettori retrovirali e lentivirali;

• Manipolazione e trasduzione cellulare con vettori retrovirali e lentivirali per produzione di cellule murine e umane geneticamente modificate;

• Analisi di antigeni attraverso tecniche di citometria a flusso e imaging microscopico.

Conoscenze di base di:

• Concetti generali di biologia cellulare e di immunologia;

• Concetti generali delle tecniche di manipolazione genetica;

• Concetti generali di microbiologia e virologia.

Requisiti e titoli di studio

Laurea appartenente ad una delle seguenti classi di cui al D.M. 270/2004: L-2 Biotecnologie L-13 Scienze Biologiche Oppure Laurea Magistrale appartenente ad una delle seguenti classi di cui al D.M. 270/2004: LM-6 Biologia LM-9 Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche LM-13 Farmacia e Farmacia Industriale Oppure Lauree Triennali o Lauree Specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e Diplomi di Laurea (Vecchio Ordinamento) previgenti al D.M. 509/99, equiparati alle predette lauree ai sensi di Legge.

Prove d'esame

La prova scritta teorico-pratica potra consistere anche in una serie di quesiti a risposta sintetica. 

La prova scritta teorico-pratica volta anche ad accertare le competenze tecniche di cui all’art. 1 vertera su: - Manipolazione cellulare e produzione di cellule murine e umane geneticamente modificate; - Analisi di antigeni attraverso tecniche di citometria a flusso e imaging microscopico; - Tecniche di coltivazione in sterilita di cellule murine ed umane; - Tecniche di produzione e manipolazione di vettori retrovirali e lentivirali. 

La prova orale vertera sugli argomenti della prova scritta. Sara altresi accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (es. Office Automation e strumenti informatici di comunicazione e collaborazione).

il diario relativo all’eventuale prova preselettiva, alla prova scritta, alla prova orale e ogni ulteriore informazione relativa alla selezione saranno pubblicati su inPA — all’Albo Ufficiale di questo Ateneo e saranno altresi disponibili sul sito web www.unito.it nella sezione "Concorsi e selezioni".

Dove va spedita la domanda

https://pica.cineca.it/unito/

Contatta l'ente

https://www.unito.it/ateneo/concorsi-e-selezioni/lavorare-come-personale-tecnico-amministrativo-tecnologo-dirigente-e-4

Ulteriori informazioni e chiarimenti in merito alla presentazione della domanda possono essere richieste alla Sezione Reclutamento Personale Tecnico-Amministrativo - tel. 011.670.2767/2768/2769/2771/2428/4028 - e-mail: concorsi@unito.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter