Università degli Studi G. d'Annunzio di Chieti, 1 dirigente di II fascia

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1 Dirigente di II fascia, con rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, cui affidare l’incarico di direzione dell’Area Dirigenziale della Ricerca dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Assunzione di n. 1 unità di personale con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, inquadrata nella qualifica di dirigente di II fascia, con trattamento economico iniziale previsto dalle  norme vigenti, oltre agli assegni e alle indennità previsti per legge.
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata esclusivamente tramite piattaforma informatica PICA dedicata alla pagina:
https://pica.cineca.it/unich/2024-1dir-ric
Le comunicazioni ai candidati relative alla presente procedura, fatte salve quelle personali, saranno rese note mediante pubblicazione sull’albo on-line e sul sito di Ateneo, nella sezione dedicata al concorso, al seguente link:
https://www.unich.it/ateneo/bandi-gare-e-concorsi/personale-tecnico-amministrativo/dirigenti

Requisiti e titoli di studio

  • Diploma di laurea/laurea specialistica/laurea magistrale in: Economia e commercio 64/S Scienze dell’economia LM-56 Scienze dell’economia 84/S Scienze economico-aziendali LM-77 Scienze economicoaziendali Economia aziendale 84/S Scienze economico-aziendali LM-77 Scienze economicoaziendali Giurisprudenza 22/S Giurisprudenza 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica LMG/01 Giurisprudenza Scienze Politiche 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali LM-87 Servizio sociale e politiche sociali 60/S Relazioni internazionali LM-52 Relazioni internazionali 64/S Scienze dell’economia LM-56 Scienze dell’economia 70/S Scienze della politica LM-62 Scienze della politica 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni 88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo 89/S Sociologia LM-88 Sociologia e ricerca sociale 99/S Studi europei LM-90 Studi europei
  • Trovarsi in una delle seguenti condizioni soggettive alternative
    1) dipendenti di ruolo di pubbliche amministrazioni, muniti del diploma di laurea (DL) o della laurea specialistica/magistrale (LS/LM) di cui al precedente punto “a.1”, che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, almeno tre anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea. Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso il periodo di servizio è ridotto a quattro anni; 
    2) soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricompresi nel campo di applicazione dell’articolo 1, comma 2 D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, muniti del diploma di laurea (DL) o della laurea specialistica/magistrale (LS/LM) di cui al precedente punto “a.1”, che hanno svolto funzioni dirigenziali per almeno due anni; 
    3) soggetti che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, muniti del diploma di laurea (DL) o della laurea specialistica/magistrale (LS/LM) di cui al precedente punto “a.1”; 
    4) cittadini italiani, muniti del diploma di laurea (DL) o della laurea specialistica/magistrale (LS/LM) di cui al precedente punto “a.1”, che hanno maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative, in posizioni funzionali apicali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.

Prove d'esame

  • Prima prova scritta, a contenuto teorico, consisterà nella predisposizione di un elaborato volto ad accertare le approfondite conoscenze delle tematiche richieste per l’esercizio del ruolo, sulla base del profilo delineato all’art. 2 del presente bando. La durata della prova sarà di 6 ore. 
  • Seconda prova scritta, a contenuto teorico – pratico, consisterà nella risoluzione di un caso/atto tipico del contesto lavorativo. Sarà diretta ad accertare l’attitudine dei candidati ad elaborare la soluzione corretta, sotto il profilo della legittimità, dell’efficienza e dell’efficacia di questioni connesse all’esercizio del ruolo di cui all’art. 2 del presente bando. La durata della prova sarà di 4 ore. 
  • La prova orale consisterà in un colloquio inerente le tematiche di cui alle funzioni, agli ambiti di responsabilità e alle competenze richieste. Nell’ambito della prova orale saranno altresì accertate la conoscenza dell’uso delle principali apparecchiature e applicazioni informatiche (pacchetto office), nonché la conoscenza dell’inglese (mediante la lettura e la comprensione di un testo e/o un breve colloquio). 

Dove va spedita la domanda

  • https://pica.cineca.it/unich/2024-1dir-ric/
  • https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=0d8a12d488b54332a5647e0cdd2a546a

Contatta l'ente

Area Risorse umane dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara - Via dei Vestini, 31 - 66100 Chieti - tel. n.0871- 6086/6087/6096 e-mail: reclutamento.pta@unich.it  - https://www.unich.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati