Anteprima
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria EP, a tempo indeterminato, area amministrativa-gestionale, per l'area servizi alla didattica e ricerca. (GU n.11 del 6-2-2024)Scheda
Bando e allegati
L'Universita' degli studi di Napoli «L'Orientale», con decreto del direttore generale n. 7 del 10 gennaio 2024, ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria EP, posizione economica EP1 - Area amministrativa-gestionale - Esperto nella progettazione dell'offerta formativa relativa ai corsi di studio, ai requisiti, all'articolazione, all'erogazione dell'offerta formativa, nonche' all'attivita' di accreditamento iniziale e periodico dei corsi di studio delle sedi, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, presso area servizi alla didattica e ricerca per l'organizzazione, la cura e il miglioramento dei processi connessi alla programmazione e alla gestione dell'offerta didattica di Ateneo. (Codice concorso: EPDIDATTIC-2024). Titolo di studio richiesto: diploma di laurea conseguito secondo le modalita' previste prima dell'entrata in vigore del decreto ministeriale n. 509/1999, oppure diploma di laurea specialistica secondo il decreto ministeriale n. 509/1999, oppure diploma di laurea magistrale di cui al decreto ministeriale n. 270/2004; In aggiunta al titolo di studio di cui al precedente punto, e' richiesto alternativamente il possesso di uno dei seguenti titoli: abilitazione professionale attinente alla professionalita' richiesta; esperienza lavorativa professionalmente qualificante di almeno tre anni, anche non continuativi, attinente alla professionalita' richiesta in almeno un ambito di cui all'art. 2 del bando; titoli post-universitari quali dottorato di ricerca, diploma di specializzazione e master di II livello, attinenti alla professionalita' richiesta. Il bando completo e' pubblicato all'Albo Ufficiale dell'Universita' degli studi di Napoli «L'Orientale» e sul sito internet: http://www.unior.it alla voce «Bandi e concorsi_- Categoria personale tecnico-amministrativo», nonche' sul portale del reclutamento del Dipartimento della funzione pubblica InPA (raggiungibile all'indirizzo www.inpa.gov.it). E' inoltre disponibile presso l'ufficio personale tecnico e amministrativo relazioni sindacali trattamento accessorio - Via Nuova Marina n. 59 - 80133 Napoli - tel. 081/6909394 - 081/6909330 - e-mail: uffpers@unior.it Termine di presentazione delle domande: la procedura telematica delle istanze di partecipazione, attiva sul link https://pica.cineca.it/unior dovra' essere conclusa, a pena di esclusione, entro le ore 23,59 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Requisiti e titoli di studio
titolo di studio: Diploma di laurea conseguito secondo le modalità previste prima dell’entrata in vigore del D.M. 509/1999, oppure diploma di laurea specialistica secondo il D.M. 509/1999, oppure diploma di laurea magistrale di cui al D.M. 270/2004;
Prove d'esame
Prova scritta La prova scritta (per un massimo di 30 punti), anche a contenuto teorico-pratico, che potrà essere svolta anche tramite l’ausilio di strumenti informatici e verterà su argomenti individuati dalla Commissione all’interno di uno o più dei seguenti ambiti: • legislazione universitaria in materia di didattica, con particolare riferimento al quadro normativo riguardante l’autovalutazione, la valutazione periodica e l’accreditamento dei corsi di studio e della sede; • normativa, circolari ministeriali e linee guida redatte dagli Organi ministeriali e dalle Agenzie preposte alla valutazione della qualità del sistema universitario; • normativa relativa all’istituzione e all’attivazione dei corsi di studio, alla programmazione triennale delle Università, alla programmazione degli accessi all’università, al diritto allo studio, ai tirocini curriculari; • normativa relativa ai titoli doppi e ai titoli congiunti; • progettazione e programmazione dell’offerta formativa ivi inclusa la predisposizione dei calendari didattici; • metodologie e potenzialità di sviluppo, miglioramento e innovazione dei servizi – anche digitali - per la didattica • aspetti contabili relativi alla gestione di budget nelle università; • disciplina sulla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003), sulla trasparenza (D.Lgs. 33/2013) e sull’anticorruzione (L. 190/2012 e D.Lgs. 39/2013).
Prova orale La prova orale (per un massimo di 30 punti) verterà su argomenti individuati dalla Commissione all’interno di uno o più dei diversi ambiti oggetto della prova scritta. Nel corso della prova saranno altresì accertati, eventualmente anche per il tramite di esperti aggiunti alla commissione: • la conoscenza di una lingua straniera scelta tra inglese, francese, spagnolo o tedesco; • la conoscenza del sistema operativo Microsoft Windows e dei software Microsoft Word ed Excel; • la capacità di coordinamento e gestione di strutture complesse e delle risorse umane assegnate; • la capacità di progettazione, innovazione e problem solving; • le capacità comunicative e relazionali; • gli aspetti motivazionali e attitudinali connessi alla posizione da ricoprire.
Valutazione dei titoli La valutazione dei titoli (per un massimo di 10 punti) è effettuata dopo la prova scritta e prima che si proceda alla correzione della stessa e verrà resa nota ai candidati prima dello svolgimento della prova orale, mediante pubblicazione nella sezione informatica dell’Albo ufficiale di Ateneo nonché sul sito web di Ateneo.
Dove va spedita la domanda
https://pica.cineca.it/unior
Contatta l'ente
tel. 081/6909394 - 081/6909330 - e-mail: uffpers@unior.it
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti