Concorso istruttore tecnico Milano 2024 presso Comune di Baranzate : Bando pubblico per 1 posti

Anteprima

concorso pubblico per esami per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 posto di istruttore tecnico – area degli istruttori.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

diploma di Geometra, oppure di Perito edile, oppure altro titolo equipollente ai sensi di legge o titolo di studio considerato assorbente:

Diploma di Laurea in Architettura o in Ingegneria Civile o Ingegneria Edile o Ingegneria Edile - Architettura o Ingegneria per l'Ambiente e il territorio o Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale (vecchio ordinamento) oppure: - Laurea Triennale ai sensi del D.M. n.509/1999 classe 4 (Scienze dell'Architettura e dell'Ingegneria Edile), classe 7 (Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale) e classe 8 (Ingegneria Civile e Ambientale); oppure: - Laurea Triennale ai sensi del D.M. 270/2004 classe L-17 (Scienze dell'Architettura), classe L-23 (Scienze e Tecniche dell'Edilizia), classe L-21 (Scienze della Pianificazione Territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale) e classe L-7 (Ingegneria Civile e Ambientale); oppure: - Laurea Specialistica ai sensi del D.M.509/1999, classe4/S (Architettura e Ingegneria Edile), classe 28/S (Ingegneria Civile), classe 38/S (Ingegneria per l'ambiente e il territorio) e classe 54/S (Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale); oppure: - Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 classe LM-4 (Architettura e ingegneria edile - architettura), classe LM-23 (Ingegneria Civile), classe LM-24 (Ingegneria dei sistemi edilizi), classe LM-26 (Ingegneria della Sicurezza), classe LM-35 (Ingegneria per l'ambiente e il territorio) e classe LM-48 (Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale).

conoscenza della lingua inglese (art.37, comma 1, D. Lgs.165/01, come modificato dall’art.7 del D.Lgs.75/2017); 

conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse. 

 Patente di guida di categoria B.

Prove d'esame

una prova scritta e una prova orale

le conoscenze di cui alle seguenti materie: - Normativa nazionale e regionale in tema di governo del territorio: pianificazione urbanistica generale ed attuativa, pianificazione sovracomunale e vincoli sovraordinati, disciplina dell'edilizia privata, repressione delle violazioni edilizie (a titolo indicativo e non esaustivo: D.P.R. n. 380 / 2001 e ss.mm., L.R. n. 12 / 2005 e ss.mm. e norme collegate); - Normativa nazionale e regionale in tema di igiene e salubrità degli edifici (Regolamento Locale di Igiene) ed abbattimento barriere architettoniche; - Normativa nazionale e regionale in tema di tutela dei beni culturali e paesaggistici (D.Lgs. n. 42 / 2004 e ss.mm. e norme collegate); - Normativa nazionale e regionale in ambito di tutela ambientale, con particolare riferimento a: qualità dei suoli (D.Lgs. n. 152 / 2006 e ss.mm. e norme collegate), scarichi idrici; - Normativa nazionale e regionale, applicabile agli interventi edilizi, in tema di: prevenzione sismica e geologica, prevenzione incendi, prevenzione alluvioni e invarianza idraulica, fabbisogno e contenimento dei consumi energetici degli edifici, tutela dall'inquinamento acustico; - Normativa sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e nei cantieri temporanei e mobili (D.Lgs 81/2008 e ss.mm.); - Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i); - Elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e il procedimento amministrativo, anticorruzione, trasparenza, accesso agli atti, tutela della privacy ed attività contrattuale della pubblica amministrazione); - Elementi di disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego (con particolare riferimento al personale dipendente degli enti locali) e responsabilità del pubblico dipendente; - Nozioni dei delitti contro la Pubblica Amministrazione di cui al libro II del Titolo II Capo I del codice penale;

le capacità e le abilità relative a: - Applicazione della normativa di settore a casi concreti, con rappresentazione delle valutazioni che motivino le scelte e le azioni da intraprendere; - Capacità di redigere atti amministrativi e tecnici di competenza dell'Ufficio Tecnico Comunale; - Utilizzo delle applicazioni informatiche più diffuse (software del pacchetto "Office" o similare) e disegno (CAD).

Tutte le comunicazioni ,  saranno pubblicate sul sito  web  del  Comune e   sul portale INPA

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=31bf0a73889b4587a457ec1e607dadee

Contatta l'ente

https://www.comune.baranzate.mi.it/it

Per ogni eventuale informazione è possibile rivolgersi al Servizio Personale Orari da Lunedì a Venerdì: 9.00 - 13.00 Tel.02/912.46.905 e-mail: personale@comune.baranzate.mi.it.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti