Concorso istruttore amministrativo contabile Biella 2024 presso Comune di Candelo : Bando pubblico per 1 posti

Anteprima

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura, a tempo part-time (18 ore) ed indeterminato, di n. 1 posto di Istruttore (area degli Istruttori, ex cat. C) profilo professionale Istruttore Amministrativo Contabile - CCNL personale non dirigente del comparto Funzioni Locali, da destinarsi al Settore II “Finanze - Risorse Umane” – Ufficio Tributi del Comune di Candelo;

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

diploma di scuola secondaria di secondo grado della durata di 5 anni e valido per l’immatricolazione a corsi di laurea universitari, rilasciato da Istituti scolastici statali o riconosciuti dall’ordinamento scolastico italiano

essere in possesso della patente di guida di categoria “B”, in corso di validità; 

conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;

 conoscenza della lingua inglese;

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

I PROVA: Prova Scritta Consiste nella stesura di un elaborato a contenuto teorico o in una serie di quesiti a risposta chiusa e/o aperta, volti ad accertare il livello di conoscenza degli aspetti teorici e dottrinali delle materie  sotto indicate per le prove d’esame, che evidenzi la completezza delle conoscenze professionali, unitamente alla capacità di sintesi.

II PROVA: Prova Scritta Consiste nella stesura di un atto inerente il servizio o redazione di uno o più atti, ovvero di una relazione tecnica concernente la soluzione di casi teorico-pratici, attinenti le materia di concorso e volto anche ad accertare la capacità di risolvere casi concreti, dando rilievo all’accertamento delle capacità comportamentali, incluse quelle relazionali, e delle attitudini.

II PROVA: Prova orale Il colloquio sarà finalizzato ad approfondire la conoscenza sulle materie d’esame. Durante la prova orale si procederà, ove già non espletato nella prova scritta, alla verifica delle conoscenze informatiche e alla verifica della conoscenza della lingua inglese (a norma dell’art. 37 del D. Lgs. 165/2001 come modificato dalla riforma Madia).

MATERIE D’ESAME  Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.);  Normativa relativa ai tributi locali con particolare riguardo all’IMU e alla TARI e alla riscossione coattiva;  Normativa relativa alla contabilità pubblica, ragioneria generale ed applicata agli enti locali (T.U., D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.);  Normativa in materia di tutela della privacy (D.Lgs. n.196/2003 e ss.mm.ii., Regolamento (UE) 2016/679 e normativa nazionale di adeguamento);  Nozioni di Diritto Costituzionale e Amministrativo;  Nozioni di diritto penale;  Nozioni di Procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti (L. 241/90 e ss.mm.ii.);  Nozioni in materia di anticorruzione (L.190/2012 e ss.mm.ii.) e trasparenza (D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.) e accesso civico;  Nozioni in merito alla legislazione in materia di Appalti (Forniture e Servizi);  Nozioni della legge sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. n.81/2008);  Responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del pubblico dipendente;  Reati contro la pubblica amministrazione;  Elementi di base di informatica (Pacchetto Office);  Conoscenza dell’inglese.

Il calendario delle prove d’esame, gli esiti delle prove e tutte le comunicazioni saranno pubblicati sul portale INPA nonché sul sito web istituzionale nella sezione relativa alla procedura concorsuale.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=aa7b5b7cc3954a8b9f2aea5a06155e2a

Contatta l'ente

https://www.comune.candelo.bi.it/hh/index.php

tel. 015/2534120, e-mail ufficiopersonale@comunedicandelo.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti