Concorso operatore tecnico manutentivo Sondrio 2024 presso Comune di Chiavenna : Bando pubblico per 2 posti

Anteprima

concorso, per soli esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 2 (due) operai tecnici manutentivi (Area degli Operatori esperti ai sensi del CCNL Funzioni Locali del 16.11.2022).

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

 pubblico concorso, per soli esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 2  (due) operai tecnici manutentivi (Area degli Operatori esperti ai sensi del CCNL Funzioni Locali del 16.11.2022). I candidati che risulteranno vincitori del concorso saranno assunti dal Comune di Chiavenna con il profilo professionale di Operaio tecnico manutentivo da destinare, sulla base della definizione dell’attuale struttura organizzativa, all’Area Tecnica Manutentiva.

Requisiti e titoli di studio

a) Il candidato deve aver assolto l’obbligo scolastico ai sensi delle norme vigenti nel tempo secondo il principio giuridico del “tempus regit actum” (regole che nel tempo disciplinavano l’obbligo scolastico); L'obbligo scolastico è così assolto:  per i nati fino al 31 dicembre 1984: con licenza di scuola media inferiore o frequenza di 8 anni di studio al compimento dei 15 anni;  per i nati dal 1º gennaio 1985 al 31 dicembre 1992: con ammissione al 2º anno di scuola media superiore o frequenza di 9 anni di studio al compimento dei 15 anni;  per i nati dal 1º gennaio 1993: con ammissione al 3º anno di scuola secondaria di secondo grado o di un percorso di Istruzione e Formazione Professionale o frequenza di 10 anni di studio, sino al compimento dei 18 anni. INOLTRE il candidato deve possedere 

b) una specifica qualificazione professionale avente attinenza con il posto messo a concorso conseguita a seguito di percorsi di istruzione/formativi che portino al conseguimento di uno dei seguenti titoli, legalmente riconosciuti: − attestato di qualifica professionale, rilasciato o riconosciuto dalle Regioni, con esame finale inerente l’ambito del profilo messo a concorso; − diploma professionale inerente l’ambito del profilo messo a concorso; − diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità) inerente l’ambito professionale del profilo messo a concorso;

Patente di guida di categoria B o superiore. 

capacità di utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse e conoscenza parlata e scritta delle lingue italiana e inglese.

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

in una prova scritta a contenuto teorico-pratico; 

in una prova a contenuto pratico operativo;

in una prova orale/colloquio.

1^ Prova - prova scritta a contenuto teorico-pratico:  elaborazione di una serie di sintetici testi di risposta ad un corrispondente numero di quesiti finalizzata all’accertamento della pluralità delle abilità richieste per l’assunzione del profilo messo a concorso.

2^ Prova - prova a contenuto pratico operativo:  prove pratiche attitudinali tendenti ad accertare la professionalità dei candidati, con riferimento alle attività che i medesimi saranno chiamati a svolgere. La prova potrà essere suddivisa in più fasi tra loro complementari finalizzate all’accertamento di una pluralità di abilità e all’approfondimento delle conoscenze richieste per l’assunzione del profilo messo a concorso;  durante la suddetta fase potrà essere richiesto ai candidati la predisposizione e/o l'effettuazione di lavori come, a titolo esemplificativo, di seguito specificati: - approntamento di un cantiere temporaneo e mobile per la manutenzione di una strada (riparazione pavimentazione, reti tecnologiche, illuminazione pubblica) ed eventuali misure di sicurezza; - approntamento di un cantiere temporaneo e mobile per la realizzazione di opere edili; - realizzazione di opere edili; - manutenzione di macchinari; - installazione di segnaletica stradale verticale; - intervento di manutenzione ordinaria idraulica ed elettrica; - sfalcio, potatura e cura generale del verde;

Prova orale/colloquio:  risposta orale ad una o più serie di domande scritte, estratte a sorte dal candidato, nelle materie di cui al presente bando e colloquio motivazionale e attitudinale tendente alla verifica delle attitudini comportamentali del candidato rispetto alle funzioni da svolgere e ai requisiti indicati nel presente bando ed eventualmente anche in riferimento agli elaborati redatti. La prova orale comprenderà l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie:  tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008);  segnaletica stradale e di cantiere;  ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000);  elementi di disciplina, sia nazionale che contrattuale, del rapporto di lavoro nel pubblico impiego (con particolare riferimento al personale dipendente degli enti locali), codice di comportamento e disciplinare, obblighi del dipendente pubblico;  accenni di normativa in materia di anticorruzione.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=342fa1ac58c3433898b643e02e802a8d

Contatta l'ente

https://www.comune.chiavenna.so.it/c014018/zf/index.php/bandi-di-concorso

nei giorni lavorativi (da  lunedì a venerdì) e negli orari di apertura al pubblico (9.00/12.00), anche a mezzo telefono (0343/220211) o e-mail (info@comune.chiavenna.so.it);

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti