Comune di Cicciano, 1 funzionario polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 posto di funzionario polizia locale area funzionari eq, del ccnl funzioni locali.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Descrizione:

è indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di un posto nell’area dei Funzionari di Elevata Qualificazione – profilo professionale- Istruttore Direttivo di Vigilanza (ex cat. D) da assegnare al Settore Polizia Locale.

L’Amministrazione comunale garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro in base alla legge 10 aprile 1991, n. 125 e in base a quanto previsto dall’art. 57 del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165;

L'individuazione del candidato idoneo a ricoprire il posto in oggetto avverrà mediante procedura concorsuale espletata con le modalità ed i criteri previsti dal regolamento sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi sopra richiamato.

Il presente bando costituisce “lex specialis” , pertanto, la presentazione della candidatura al concorso comporta implicita accettazione, senza alcuna riserva, di tutte le disposizioni ivi contenute.


ART. 1 RISERVE

Nella presente procedura non trova applicazione la riserva di cui all’art. 1014, commi 1 e 4 e all’art. 678, comma 9, del D. Lgs. n. 66/2010 e s.m.i., a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché dei volontari in servizio permanente, e degli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, in quanto la stessa dà luogo solo a frazione di posto che verrà cumulata ad altre frazioni che si dovessero realizzare con successivi concorsi banditi dal Comune di Cicciano o sarà utilizzata nei casi in cui si procederà a ulteriori assunzioni attingendo alla graduatoria degli idonei. Nella presente procedura, altresì, non trova applicazione la riserva di cui all’ art. 1, comma 9 bis, del D.L. n. 44/2023, convertito con modificazioni dalla L. 21 giugno 2023, n. 74 a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito. Pertanto, con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito che verrà cumulata ad altre frazioni che si dovessero realizzare nei prossimi provvedimenti di assunzione.

Al fine di poter beneficiare delle predette riserve, il candidato deve farne dichiarazione espressa nella domanda di partecipazione.

L’assenza di tale dichiarazione nella domanda di partecipazione equivale a rinuncia ad usufruire dell’eventuale beneficio.

ART. 2 EQUILIBRIO DI GENERE

Al fine di garantire l'equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni, si attesta che, alla data del 31/12/2023, per la qualifica messa a concorso – Area Funzionari/EQ, la percentuale di rappresentatività del genere maschile è pari al 33 % e quella del genere femminile è pari al 67%.

Pertanto, risultando un differenziale tra i generi superiore al 30 per cento, si applica il titolo di preferenza di cui all'articolo5, comma4, lettera o) del DPR 487/1994 in favore dei candidati appartenenti al genere maschile.

ART. 3 Trattamento economico

Il trattamento economico è quello previsto dal CCNL del 16/11/2022, attualmente vigente, per il Comparto Funzioni Locali per l’Area Funzionari e dell’Elevata Qualificazione , aumentato della tredicesima mensilità, del salario accessorio, eventualmente spettante, nonché da eventuali aggiunte di famiglia se spettanti. I compensi sopra citati sono soggetti a trattamenti erariali, previdenziali e assistenziali a norma di legge.

Requisiti e titoli di studio

 Requisiti specifici:

1. titoli di studio: Laurea (L) appartenente alle seguenti classi: L-14 scienze dei servizi giuridici; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-16 scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione; L-33 Scienze economiche; L- 40 Sociologia, L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, ovvero Diploma di laurea (DL) in Giurisprudenza; Scienze politiche; Scienze dell’amministrazione; Economia e commercio; Sociologia o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.

I titoli di studio sopra indicati si intendono conseguito presso Università o altri Istituti equiparati della Repubblica Italiana.

2. essere in possesso della patente di guida di categoria B in corso di validità , la categoria non deve essere limitata alla guida dei veicoli con cambio automatico;

Patente di guida di categoria A;

3. Assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi;

4. possesso dei requisiti necessari per poter rivestire le qualifiche di cui all’art. 5 della legge 7 marzo 1986, n.65; (Funzioni di polizia giudiziaria, polizia stradale, pubblica sicurezza);

5. godimento dei diritti civili e politici;+

6. non aver subito condanne a pena detentiva per delitto e non esser stato sottoposto a misura di prevenzione;

7. non esser stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi Militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;

conoscenza della lingua inglese e delle più diffuse apparecchiature e applicazioni informatiche.

Prove d'esame

Le prove di concorso potranno essere precedute, a insindacabile giudizio della Commissione, da una PROVA PRESELETTIVA a correzione immediata mediante lettore ottico, consistente in una pluralità di quesiti a risposte multiple chiuse sulle materie oggetto delle prove concorsuali. Saranno ammessi a sostenere le successive prove d’esame i candidati che avranno riportato una votazione non inferiore a 21 su 30. Il diario e la sede dell’eventuale preselezione saranno resi noti esclusivamente tramite la pubblicazione sul sito istituzionale all’indirizzo Internet di cui sopra.

La prova scritta potrà consistere: in quesiti a risposta aperta o multipla sulle materie previste nel programma d’esame o nella redazione di un elaborato e/o illustrazione di un documento/atto amministrativo. Nella prova potrà essere richiesta anche l’analisi e soluzione di un caso simulante un intervento operativo riferito agli argomenti delle materie di esame, al fine di verificare il livello di conoscenza professionale e di applicazione delle conoscenze possedute a specifiche situazioni o casi concreti.

La prova scritta vertebra sui seguenti argomenti:

- Diritto costituzionale ed amministrativo ;

- Ordinamento degli EntiLocali

- Diritto penale e procedura penale.

- Gestione servizi di Polizia Locale.

- Diritto e polizia amministrativa,

- Sicurezza urbana,

- Polizia stradale,

- Testo unico di publica sicurezza;

- Polizia giudiziaria, polizia edilizia ed ambientale;

- Ordinamento e normative nazionale e regionale sulla polizia municipale.

La prova orale verterà sulle materie della prova scritta e si riterrà superata con il conseguimento di una votazione di almeno21 punti su30. Nel corso della prova orale si accerterà la conoscenza della lingua inglese.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=3978667c55354ac9904ae1cf8e482468

Contatta l'ente

protocollo.cicciano@asmepec.it

Categorie correlate

Commenti