Comune di Cremona, 7 Educatori Coordinatori

Anteprima

concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 7 posti di Educatori Coordinatori (area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione), a tempo pieno ed indeterminato per gli asili nido comunali.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
7
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

• Laurea triennale in scienze dell'educazione e della formazione (classe L19) ad indirizzo specifico per educatori servizi educativi per l'Infanzia; • Laurea quinquennale a ciclo unico in scienze della formazione primaria (LM-85bis), integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari. ovvero lauree equipollenti alle precedenti. 

Sono ritenuti inoltre validi i titoli di studio riconosciuti dall’ordinamento italiano di seguito elencati, se conseguiti entro l’anno scolastico/accademico 2021/22: • diploma di maturità magistrale/liceo socio psicopedagogico; • diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio; • diploma di dirigente di comunità; • diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di comunità infantile; • operatore servizi sociali e assistente per l’infanzia; • vigilatrice di infanzia; • puericultrice;  • diploma tecnico dei servizi sociosanitari; • Laurea in scienze dell'educazione o della formazione L19; • Laurea in scienze e tecniche psicologiche L24 – LM-51; • Laurea in Sociologia L40 – LM-88; • Laurea in Programmazione e Gestione dei servizi educativi LM‐50; • Laurea in Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua LM‐57; • Laurea in Scienze pedagogiche LM‐85 o Teorie e metodologie dell'e‐learning e della media education LM‐93

Prove d'esame

Il calendario delle prove verrà pubblicato, a seguito della verifica dei requisiti di ammissibilità dei candidati alla procedura concorsuale effettuata dagli uffici del settore Risorse Umane, mediante pubblicazione sul portale unico di reclutamento inPA (https://www.inpa.gov.it) e sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it-home page, notizie in evidenza). Il programma delle prove di concorso si articolerà in: a) una prova scritta b) una prova orale

La prova scritta (a contenuto teorico o teorico pratico) e la prova orale verteranno sulle seguenti materie: 1. principi generali sull'Ordinamento degli Enti Locali con particolare riferimento agli organi politici ed agli organi gestionali di un Comune ed alle rispettive competenze (D.Lgs. n. 267/2000, dall’art. 1 all’art. 18, dall'art. 36 all'art. 54, dall'art. 88 all'art.111, nonché gli artt. da 149 a 153, da 169 a 170); 2. elementi essenziali in materia di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. n.165/2001, dall'art.1 all'art. 9 e dall'art. 51 all'art. 55); 3. codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013, come modificato, in ultimo dal DPR n. 81/2023) e codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Cremona; 4. nozioni in materia di tutela della privacy all’interno degli asilo nido (GDPR 679/2016 e D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.); 5. elementi generali di pedagogia e di psicologia dello sviluppo della prima infanzia; 6. aspetti legislativi regionali e nazionali dei servizi rivolti alla prima infanzia; 7. linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei, DM 34/2021; 8. orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia, DM 43/2022; 9. osservazione, progettazione e documentazione: l’organizzazione degli spazi, dei tempi e dei materiali - il progetto pedagogico all’asilo nido; 10.la carta dei servizi e la rilevazione della Soddisfazione dell’utenza; 11.il ruolo dell’educatore.

La prova orale comprenderà anche l’accertamento della conoscenza, da parte del candidato, della lingua inglese, dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=3726e75f26aa4e44a2c8224441a239f5

Contatta l'ente

https://www.comune.cremona.it/

Per ogni eventuale chiarimento i candidati potranno rivolgersi al Settore Risorse Umane (Ufficio Concorsi e Assunzioni - Piazza del Comune n. 8 - 3° piano – Tel. 0372.407281/407223. E-mail: ufficio.concorsi@comune.cremona.it).

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati