Concorso dirigente polizia locale Varese 2024 presso Comune di Cuveglio : Bando pubblico per 1 posti

Anteprima

concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto, a tempo pieno e indeterminato con profilo professionale di “Funzionario di Polizia Locale” – Area Funzionari e dell’elevata qualificazione - CCNL 16/11/2022 (ex cat. D) da inserire presso l’Area Polizia Locale.

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

• Diploma di Laurea (DL) ordinamento previgente al DM 509/1999 in: Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche; • Laurea (L) della classe: L-14, L-16, L-18, L-33, L-36; • Laurea Specialistica (LS) della classe: 19/S, 22/S, 64/S, 70/S, 71/S, 84/S; • Laurea Magistrale (LM) della classe: LMG/01, LM-16, LM-56, LM-62, LM-63, LM-77; oppure titoli equiparati o equipollenti (Decreti Interministeriali del 9/7/2009 e altre norme speciali).

possesso della patente di guida cat. B;

Prove d'esame

PROVA SCRITTA: La prova consisterà in un elaborato scritto o questionario, anche sotto forma di test, a risposta multipla o libera, concernente le seguenti materie: − Codice della Strada (D.lgs. n. 285/92) e relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione (D.P.R. n. 495/92) e le altre norme sulla circolazione stradale; − ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico 18.08.2000 n. 267 e s.m.i.); − depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo (Legge n. 689/81); − elementi normativi, con particolare riferimento alla Polizia giudiziaria in materia edilizia, di commercio e ambiente; − nozioni sul Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo Regolamento d’esecuzione; − nozioni circa la legislazione vigente in materia di armi, stupefacenti e immigrazione; − Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale (Legge n. 65/1986) e disciplina regionale dei servizi della Polizia Locale (L. R. Lombardia n. 6/2015); − elementi di diritto penale e reati contro la Pubblica Amministrazione, la persona e il patrimonio; − Codice di procedura penale, con particolare riferimento all’attività di Polizia giudiziaria; − procedimenti amministrativi (L. 241/1990: natura e tipologie, disciplina, termini, efficacia dell’atto, annullamento, nullità, revoca in autotutela); − normativa in materia di trattamento di dati sensibili e di dati personali, Regolamento europeo 679/2016/UE e riflessi sulla normativa nazionale; − diritti e doveri del dipendente pubblico; − profili di responsabilità del dipendente pubblico: responsabilità disciplinare, responsabilità amministrativa, responsabilità erariale, responsabilità civile e penale; − conoscenza dei più diffusi applicativi per l’automazione d’ufficio (Microsoft Office, posta elettronica e PEC, ecc.), che non sarà oggetto di valutazione finale; − accertamento della conoscenza della lingua inglese in sede di prova orale, che non sarà oggetto di valutazione finale.

PROVA ORALE: Colloquio finalizzato ad approfondire: ▪ le conoscenze, capacità professionali vertenti sulle materie della prova scritta, nonché attitudini e competenze in relazione al profilo da ricoprire. ▪ la conoscenza della lingua inglese e sull’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, che non saranno oggetto di valutazione finale.

Tutte le comunicazioni ,  saranno pubblicate sul sito  web  del  Comune e   sul portale INPA

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=e95eddd2540e4ad9bf6d7d9ef1c499ca

Contatta l'ente

tel. 0332 650107 int. 1 ,  mail info@comune.cuveglio.va.it

https://www.comune.cuveglio.va.it/hh/index.php

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti