Comune di Eboli, 7 Funzionari Educatori

Anteprima

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno, mediante contratto a tempo determinato della durata di 9 mesi (eventualmente rinnovabili) di n. 7 Educatori (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione) da assegnare all’Area Politiche Sociali per il servizio Asilo Nido. Il profilo oggetto della presente selezione prevede, a titolo esemplificativo e non esaustivo, lo svolgimento delle seguenti attività: • Promuovere lo sviluppo delle potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento all’interno del gruppo dei coetanei del bambino nei primi tre anni di vita, provvedendo all’igiene personale, all’alimentazione, alle attività ludiche ed educative, nel rispetto della varietà dei ritmi di sviluppo individuali e in continuità con i genitori; • Provvedere all’accoglienza dei bambini con disabilità, attivando precocemente tutti gli interventi necessari a garantire le migliori condizioni possibili per il pieno sviluppo delle potenzialità e la partecipazione; • Svolgere attività educative, didattiche e formative rivolte alla prima infanzia finalizzate alla promozione del benessere, all’armonico sviluppo psico-fisico-sociale del bambino, alla progressiva conquista dell’autonomia ed allo sviluppo delle sue potenzialità; si occupa della cura fisiologica ed emotiva dei bambini; partecipa ai processi di progettazione educativa complessiva e attuare un costante aggiornamento delle metodologie utilizzate in relazione ai bisogni dei bambini; • Gestire sistematiche relazioni, anche complesse, con i genitori e con i bambini; gestisce relazioni interne all’unità organizzativa di appartenenza con i colleghi e con altre figure professionali.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
7
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo
Contratto

Bando e allegati

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno, mediante contratto a tempo determinato della durata di 9 mesi di n. 7 Funzionari Educatori (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione) da assegnare al Servizio Asilo Nido Comunale.

Requisiti e titoli di studio

 Laurea di primo livello (L) appartenente a una delle seguenti classi del nuovo ordinamento universitario (D.M. 509/99 o D.M. 270/04) o diploma universitario (L.341/90):
- Scienze dell’Educazione e della Formazione L19;
- Laurea in scienze e tecniche psicologiche L24;
- Laurea in Sociologia L40;
 Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) appartenente a una delle seguenti classi del nuovo ordinamento universitario (D.M. 509/99 o D.M. 270/04):
- Laurea in scienze e tecniche psicologiche LM-51;
- Laurea in Sociologia LM-88;
- Laurea in Programmazione e Gestione dei servizi educativi LM‐50;
- Laurea in Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua LM‐57;
- Laurea in Scienze pedagogiche LM‐85 o Teorie e metodologie dell'e‐learning e della media education LM‐93;
- Scienze pedagogiche LM-85;
- Scienze della Formazione Primaria LM-85bis;
 Diploma di Laurea (DL) (vecchio ordinamento universitario – ordinamento previgente al D.M. 509/99) in classi di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione;
 Laurea di qualsivoglia ordinamento e classe, di primo o secondo Livello, ovvero del vecchio ordinamento, con almeno uno dei seguenti titoli di istruzione secondaria:
- diploma di maturità magistrale o liceo sociopedagogico;
- diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio;
- diploma di dirigente di comunità;
- diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di comunità infantile;
- diploma di operatore dei servizi sociali e assistente per l’infanzia.
o titoli equipollenti ai sensi di legge

Prove d'esame

Il programma delle prove di concorso si articolerà dunque in una prova orale. La prova verterà sulle seguenti materie:
- Principi generali sull’Ordinamento degli Enti Locali (D.lgs. n. 267/2000 e s.m.i.);
- Elementi essenziali in materia di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. n.165/2001 e ss.mm.ii., CCNL Funzioni Locali);
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013, come modificato, in ultimo dal DPR n. 81/2023);
- nozioni in materia di tutela della privacy (GDPR 679/2016 e D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.);
- i diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione Italiana e nelle Carte internazionali;
- Elementi generali di pedagogia e di psicologia dello sviluppo della prima infanzia;
- Linee pedagogiche per il sistema integrato 0/6”, adottate con decreto del Ministro dell'Istruzione n. 334 del 22 novembre 2021;
- Orientamenti nazionali per i Servizi Educativi per l’Infanzia (D.M. 43 del 24 febbraio 2022);
- il ruolo dell’educatore;
- Conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, anche ai fini documentativi delle esperienze educative.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=e33e8d047de74aad9347d61a0d28ebf5 - La registrazione, la compilazione e l'invio on line della domanda dovranno essere completati a partire dalle ore 13:00 del 23 agosto 2024 ed entro il giorno 4 settembre 2024, ore 23:59.

Contatta l'ente

Ufficio del Personale, via M.Ripa 41 Eboli – 0828328288 – v.ametrano@comune.eboli.sa.it - https://comune.eboli.sa.it/amministrazione-trasparente/sezioni/601982-bandi-concorso

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti