Anteprima
Selezione pubblica per esami per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di un operatore esperto servizi educativi - Asilo Nido – Area degli operatori esperti (CCNL Funzioni Locali).Scheda
Bando e allegati
Requisiti e titoli di studio
− Diploma di maturità magistrale/liceo psico-socio pedagogico; − Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio; − Diploma di dirigente di comunità; − Diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di comunità infantile; − Operatore servizi sociali e assistente per l’infanzia; − Vigilatrice d’infanzia; − Puericultrice; − Diploma di laurea L-19 in scienze dell’educazione e della formazione ad indirizzo specifico servizi per l’infanzia; − Diploma di laurea in psicologia, sociologia; − LM-50 programmazione gestione dei servizi educativi; − LM-85 scienze pedagogiche; − LM-93 teorie e metodologia dell’e-learning e della media education, della laurea in scienze dell’educazione/formazione, psicologiche o sociologiche.
conoscenza della lingua inglese;
patente di guida di cat. B in corso di validità.
Prove d'esame
PROVA SCRITTA, a contenuto teorico-pratico, consisterà nella somministrazione di un questionario composto da domande a risposta multipla e/o da domande a risposta sintetica e sarà finalizzata ad accertare le conoscenze specifiche e la capacità di tradurre i riferimenti teorici in situazioni concrete e definite.
PROVA ORALE consisterà in un colloquio su argomenti indicati ai punti 1), 2) e 3) del successivo punto “MATERIE D’ESAME”, con l’obiettivo di verificare il possesso delle competenze necessarie a svolgere le mansioni del posto messo a concorso.
MATERIE D’ESAME Le prove d’esame verteranno sul seguente programma: 1) CONOSCENZE E COMPETENZE a) Nozioni di pedagogia e didattica nella prima infanzia. b) Principi di igiene e puericultura. c) Elementi di psicologia dell’età evolutiva con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo cognitivo, affettivo, sociale e psicomotorio.
2) PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ EDUCATIVA a) Chi opera nei servizi educativi: funzioni e competenze. b) L’alleanza e la corresponsabilità educativa con le famiglie. Gli strumenti per costruire la relazione. Dalla relazione alla partecipazione. c) L’ambientamento. d) Il nido: vivaio di relazioni. e) La sapienza della cura. f) Diritti e potenzialità dei bambini. g) L’attitudine al gioco e all’esplorazione. h) L’organizzazione in gruppi. i) Un servizio educativo accogliente e propositivo: l’organizzazione di spazi, tempi, arredi; la scelta dei materiali; j) Outdoor education. k) La giornata e la quotidianità; routine al nido: valenza educativa l) La progettazione e la programmazione educativa. Una professione riflessiva: osservare e ascoltare, progettare, documentare, valutare. m) Costruire tracce per il futuro. n) L’accoglienza del bambino con disabilità: strategie di intervento o) L’èquipe educativa: sostegno e confronto, crescita e cambiamento.
3) I SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA: PATRIMONIO DEL PASSATO, PROSPETTIVE PER IL FUTURO a) La nascita dei servizi educativi per l’infanzia in Italia: cenni storici. b) Il ruolo del nido nella società contemporanea; c) Competenza di ATS in materia di nido. d) Il nido all’interno del sistema integrato 0-6. e) Coordinamento pedagogico territoriale. f) Il rapporto con il territorio: i servizi educativi come fattori di coesione sociale. g) Creare una comunità educante. 4) NORMATIVA a) Linee guida e orientamenti pedagogici dei servizi per l’infanzia (Linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6 DM 34/21, Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia DM 43/22) b) La normativa di Regione Lombardia che disciplina le unità d’offerta sociale per la prima infanzia, in particolare la D.G.R. del 9/03/2020 n. XI/2929. c) Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. d) Nozioni relative all’Ordinamento degli enti locali (D. Lgs n. 267/2000) (nozioni solo parte I)
Tutte le prove si svolgeranno nei luoghi e date che saranno comunicati tramite pubblicazione sul portale Web inPA e sul sito Internet del Comune di Menaggio nella sezione “Bandi di concorso”.
Dove va spedita la domanda
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=56f34340e0654d4db1d56e363be9a38a
Contatta l'ente
Per ulteriori informazioni, i candidati possono rivolgersi al personale del Servizio Amministrativo (tel. 0344/364314 – 317 - email ufficio.segreteria@comune.menaggio.co.it).
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti