Concorso funzionario tecnico Alessandria 2024 presso Comune di Pontecurone : Bando pubblico per 1 posti

Anteprima

concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 unità nel profilo di Funzionario Tecnico (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione). CONTENUTI PROFESSIONALI DELLE COMPETENZE RICHIESTE Il contenuto professionale del profilo di Funzionario Tecnico (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione) prevede lo svolgimento delle seguenti attività, che sinteticamente si elencano a titolo esemplificativo e non esaustivo: • Attività di programmazione, pianificazione, coordinamento e monitoraggio in materia di governo del territorio direzione lavori e manutenzione di fabbricati pubblici, infrastrutture, impianti, verde e arredo urbano; • Attività di pianificazione, coordinamento e supervisione dei lavori, e verifica conformità ai capitolati tecnici; • Attività di valorizzazione, conservazione e riqualificazione di beni immobili; • Attività di indagine, sopralluogo, perizie tecniche di stima degli interventi su beni immobili e opere pubbliche; • impostazione e/o esecuzione di operazioni tecniche, di elaborati tecnici o tecnici amministrativi - di progettazione, verifica, direzione lavori e controllo nel settore dell'edilizia e dei lavori pubblici; • attività che possono essere caratterizzate da elevata complessità dei problemi da affrontare basata su modelli teorici non immediatamente utilizzabili ed elevata ampiezza delle soluzioni possibili, comportanti relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa, gestite anche tra unità organizzative diverse da quella d'appartenenza. Per lo svolgimento di tali attività si richiedono le seguenti conoscenze, competenze e capacità professionali: • adeguate conoscenze su tutte le materie oggetto di prova scritta e orale previste dal presente bando; • conoscenza di base della lingua inglese; • conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Diploma di Laurea secondo il vecchio ordinamento universitario ante D.M. 509/1999 in Architettura, Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria per l’ambiente e il Territorio, Pianificazione Territoriale e Urbanistica, Politica del Territorio ed equipollenti; oppure Laurea Specialistica ex D.M. 509/1999 nelle seguenti classi: 3/S Architettura del paesaggio, 4/S (classi lauree specialistiche in Architettura e Ingegneria Edile), 28/S (classi lauree specialistiche Ingegneria Civile), 38/S (classi lauree specialistiche in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio), 54/S (classi lauree specialistiche in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale); oppure Laurea Magistrale ex D.M. 270/2004 nelle seguenti classi: LM-3 Architettura del Paesaggio, LM- 4 Architettura e Ingegneria Edile-Architettura, LM-23 Ingegneria Civile, LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi, LM-26 Ingegneria della Sicurezza, LM-35 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, LM-48 Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale ed equiparate.

abilitazione all’esercizio della professione di architetto o ingegnere; 

possesso patente di guida di tipo B o superiori.

Prove d'esame

L’Amministrazione si riserva di procedere, prima delle prove d’esame, alla preselezione qualora il numero dei candidati superasse le 50 unità.

La PROVA SCRITTA verterà sulle seguenti materie: a) normativa in materia di lavori pubblici; b) normativa in materia di espropriazione; c) gestione del processo edilizio ed in particolare di tutte le fasi del processo della realizzazione dell’opera pubblica; d) principale normativa riguardante la progettazione di opere pubbliche; e) termini generali in tema di progettazione impianti; f) norme sulla sicurezza nella gestione dei cantieri e delle opere pubbliche; g) nozioni di contabilità pubblica e di elaborazione del piano esecutivo di gestione h) fondamentali norme urbanistiche, paesaggistiche ed edilizie sia nazionali sia regionali che regolano l’attività tecnico amministrativa; i) controllo dell’attività edilizia e repressione dell’abusivismo edilizio; j) normativa nazionale e regionale in materia di tutela e salvaguardia ambientale e sviluppo sostenibile; k) ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000, n. 267 e s.m.i.); l) testo unico sul pubblico impiego (D. Lgs 30/03/2001, n. 165 e s.m.i.), m) codice di disciplina e di comportamento dei dipendenti pubblici (reperibili nella sezione del sito Internet del Comune di Pontecurone); n) Normativa in materia di procedimento amministrativo e accesso agli atti amministrativi (L. 07/08/1990, n. 241 e s.m.i.); o) Normativa in materia di anticorruzione (L. 06/11/2012, n. 190), trasparenza (D. Lgs. 14/03/2013, n. 33) e accesso civico (D. Lgs. 25/05/2016, n. 97); p) nozioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs 09/04/2008, n. 81 e s.m.i.); q) Disposizioni in materia di contratti pubblici (D. Lgs. 31/03/2023 n. 36 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”)

La PROVA ORALE sarà finalizzata ad approfondire conoscenze e capacità professionali vertenti sulle materie della prova scritta, nonché attitudini e competenze in relazione al profilo da ricoprire.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=69ac881ecfd14f5597b0d7632ca1238e

Contatta l'ente

https://www.comune.pontecurone.al.it/it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter