Comune di Santa Maria a Vico, 2 posti di istruttore amministrativo contabile

Anteprima

Concorso Pubblico per titoli ed esami per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 2 unità nell'area degli istruttori con profilo professionale di istruttore amministrativo e contabile di cui uno riservato ai volontari delle FF.AA.

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

 Comune di Santa Maria a Vico rende noto che è indetto un Concorso Pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 2 posti di Istruttore Amministratrivo - Contabile con inquadramento nell'Area Professionale degli Istruttori CCNL (16/11/2022) a tempo pieno e indeterminato di cui uno riservato ai volontari delle FF.AA.

Il profilo di Istruttore Amministrativo - Contabile individuato attraverso la presente procedura, sarà ascritto all’Area degli Istruttori (ex categoria C), di cui alla tabella B del CCNL Funzioni Locali 2019-2021.

Requisiti richiesti:

Conoscenze: competenze specialistiche di diritto amministrativo, conoscenza approfondita della legislazione inerente gli Enti Locali, oltre che in materia di trasparenza, anticorruzione e contrattualistica.

Capacità tecniche: capacità di affrontare problemi di media complessità migliorando le metodologie di analisi e di risoluzione degli stessi nell’ambito di un ampio ventaglio di soluzioni possibili, corretta esecuzione nello svolgimento della propria attività lavorativa e dei soggetti nei confronti dei quali esercita un eventuale coordinamento.

Capacità comportamentali: coordinare attività e risorse affidate, controllare e orientare comportamenti professionali ed intrattenere relazioni interne/esterne di servizio (coordinamento di supervisione – relazioni su risultati specifici).

Pagamento tassa di concorso

Il pagamento dovrà essere effettuato ai sensi dell'art. 5 del bando di concorso e cioè tramite il sistema PagoPa disponibile sulla Home Page del Comune di Santa Maria a Vico al seguente link selezionando:

La voce PagoPA;
Successivamente, selezionale la voce "Servizi di pagamento (senza credenziali)";
Selezionare "Crea Pagamento Spontaneo";
Inserire i propri dati, selezionando poi il servizio "Tassa di concorso" e inserire la causale SMAV-ISTRUTTORI-AMM.VO-2024 + CODICE FISCALE CANDIDATO
La ricevuta di pagamento dovrà essere allegata nell'apposita sezione della domanda.

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado (quinquennale) o titolo equipollente se conseguito all’estero.

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Calendario

La prova scritta si svolgerà il giorno giovedì 11 luglio 2024 alle ore 10:00 presso la sala teatro dell'Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore "Ettore Majorana" - Plesso Bachelet di Santa Maria a Vico sito in Via Strettola n. 24;
La prova orale si svolgerà il giorno giovedì 18 luglio 2024 alle ore 10:00 presso la sala teatro dell'Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore "Ettore Majorana" - Plesso Bachelet di Santa Maria a Vico sito in Via Strettola n. 24.

La selezione in oggetto consisterà in una prova scritta ed una orale e segnatamente: 
- una prova scritta mediante il ricorso a domande con risposta a scelta multipla sulle materie previste nel bando di concorso: da un minimo di 40 ad un max di 60 domande. Il tempo ed il punteggio da attribuire stabilito dalla commissione esaminatrice a suo insindacabile giudizio;
- una prova orale consistente in un colloquio teso a valutare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali, con riferimento ai contenuti tipici del profilo professionale oggetto della presente selezione nonché ad accertare le competenze teoriche e operative sulle materie d’esame e la capacità dello stesso di sviluppare collegamenti tra le stesse, di contestualizzare ed utilizzare le proprie conoscenze per lo svolgimento dei compiti di istituto.

Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie
 Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali TUEL (D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii);
 D. Lgs. n. 36/2023 (Il nuovo codice dei contratti pubblici), con particolare riferimento alle procedure di acquisto beni e servizi e di affidamento dei lavori e DPR 207/2010 (per quanto ancora vigente);
 Nozioni con riguardo al procedimento amministrativo, al diritto di accesso (L. n. 241/1990 e ss.mm.ii.), alla tutela della privacy (D.Lgs. n. 163/2003 così come aggiornata dal GDPR sulla protezione dei dati personali) e alla documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445/2000);
 Normativa in materia di anticorruzione e di trasparenza (L. n. 190/2012; D. Lgs. n. 33/2013).
 Ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione (D.Lgs. n. 165/2001e ss.mm.ii. e D.Lgs. n. 150/2009 e ss.mm.ii.) – Disciplina del rapporto di lavoro del personaled el Comparto “Funzioni Locali”;
 Diritti e doveri dei pubblici dipendenti;
 Nozioni di diritto penale con particolare riguardo ai reati contro la P.A.;
 Adeguata conoscenza dei sistemi operativi Windows, dei principali software applicativi nonché uso di internet, posta elettronica e delle attrezzature informatiche in genere.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=e53f4b84878c4e36a98b2e8763921037

Contatta l'ente

https://www.comune.santa-maria-a-vico.ce.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti