Comune di Sorrento, 1 operatore esperto amministrativo/messo comunale

Anteprima

Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto di operatore esperto amministrativo/messo comunale - ex categoria B3- area degli operatori esperti, con rapporto di lavoro a tempo parziale al 75% dell'orario pieno e indeterminato.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Il Comune di Sorrento ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura del posto in oggetto.

E' necessario il possesso del diploma di scuola dell'obbligo e di corsi biennali o triennali di formazione professionale attinenti al profilo ( segretari d'azienda, impiegati, addetti alle mansioni d'ufficio, ecc..) o titoli riconosciuti equipollenti dalla normativa vigente con espressa indicazione da parte del candidato della norma che stabilisce l'equipollenza ovvero diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Per gli ulteriori requisiti e per tutte le informazioni connesse si rinvia al bando di concorso in allegato.

In applicazione dell'art. 1014 del D.lgs. 66/2010 la copertura di n. 1 posto previsto dal presente bando è riservato prioritariamente a favore dei militari di truppa delle FF.AA., congedati senza demerito dalle ferme contratte, degli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

Requisiti e titoli di studio

Possesso del diploma di scuola dell’obbligo, corsi biennali o triennali di formazione professionale attinenti al profilo (segretari d’azienda, impiegati, addetti alle mansioni d’ufficio, ecc.) o titoli riconosciuti equipollenti dalla normativa vigente con espressa indicazione da parte del candidato della norma che stabilisce l’equipollenza ovvero diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Preselezione 
Qualora il numero delle domande dei candidati ammessi superi il numero di trenta, la Commissione esaminatrice, ai sensi dell’art. 124, comma 1, del vigente regolamento, può prevedere una preselezione da svolgersi attraverso appositi test, il cui contenuto è da riferirsi alle materie oggetto delle prove d’esame.

I candidati saranno sottoposti alle seguenti prove d’esame:
a) prova scritta:
la prova potrà consistere, a scelta della Commissione, nella predisposizione di un elaborato, nella risoluzione di appositi quiz a risposta multipla o serie di quesiti ai quali rispondere in maniera sintetica sulle seguenti materie:
Nozioni di diritto amministrativo, con riferimento all'Ordinamento degli enti locali e stato giuridico del pubblico dipendente, con particolare riferimento al d.lgs. n. 267/2000 e al d.lgs. n. 165/2001 e successive modifiche;
Disciplina in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241;
Accesso agli atti e Trasparenza (Legge n. 241/1990, D.lgs n. 33/2013 e D.lgs n. 97/2016);
Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto legislativo n. 235/2010 e successive integrazioni e modificazioni);
Legislazione in materia di tutela dei dati personali (D.Lgs 196/2003; Regolamento U.E. n. 2016/679);
Nozioni di diritto penale e civile, procedura penale e civile con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
Nozioni sull’attività di protocollo e archiviazione;
Normativa in materia di notificazione degli atti di competenza del comune e per conto di enti terzi;
in materia di notificazione di atti tributari erariali; in materia di notificazione a mezzo posta e digitale;
c) prova orale:
colloquio, attraverso risposta a quesiti predeterminati dalla Commissione ed estratti a sorte dal concorrente, inerenti alle materie trattate dal candidato nella prova scritta ed alle specifiche competenze del profilo professionale messo a concorso. Verranno inoltre verificati gli aspetti motivazionali e le caratteristiche attitudinali/competenze trasversali del candidato. Nell’ambito della prova orale la commissione accerta, con il supporto di componenti aggiunti o con testi e quesiti predeterminati nella soluzione, l’accertamento della conoscenza della lingua straniera e delle conoscenze informatiche; a detta verifica non sarà attribuito un punteggio autonomo, ma un giudizio di idoneità o non idoneità. La valutazione di non idoneità determinerà la non inclusione nella graduatoria di merito.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=f5a8103c9766437e81c4b8db0f5f437f

Contatta l'ente

www.comune.sorrento.na.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti