Concorso operatore amministrativo Biella 2024 presso Comune di Tollegno : Bando pubblico per 1 posti

Anteprima

bando di concorso pubblico per soli esami, per la copertura a tempo parziale al 50 % (n. 18 ore settimanali) ed indeterminato di n. 1 posto di operatore amministrativo esperto

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Diploma di qualifica professionale raggiunto alla conclusione di percorsi triennali presso Istituti professionali di Stato o scuole legalmente certificate a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato o titolo di studio superiore. Oppure 

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado/titoli superiori. Per eventuali equipollenze non espressamente sopra riportate, il candidato dovrà indicare gli estremi della normativa di riferimento: gli estremi degli eventuali decreti di equipollenza dovranno essere riportati dal candidato nella domanda di ammissione.

 conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Posta Elettronica, Internet, Outlook); 

conoscenza della lingua inglese (art. 37 D.Lgs. n. 165/2001); 

possesso della patente di guida categoria “B” in corso di validità.

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Il Comune, qualora il numero delle domande alla selezione presentate sia superiore a 30, prima dell’espletamento delle prove concorsuali, si riserva la facoltà di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva consistente nella somministrazione di quiz a risposta multipla su argomenti di cultura generale, attualità, logica, matematica e sulle materie oggetto d’esame.

La data della prova preselettiva (qualora il numero delle domande pervenute sia superiore a 30) è fissato per il 29/04/2024 alle ore 9.00 presso la sede della ex Scuola Media di via Garibaldi n. 6.

Il programma degli esami è costituito da una prova scritta ed una prova orale sui seguenti argomenti: - elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento alla L. n. 241/1990 e ss.mm.ii. e D. Lgs. n. 33/2013; - diritto degli enti locali con particolare riferimento al TUEL 267/2000 e s.m.i.; - legislazione relativa al protocollo, all’archivio, all’albo pretorio, all’anagrafe, allo stato civile e all’elettorale; - nozioni in materia di anticorruzione, trasparenza, controlli interni e protezione dei dati personali - elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso agli atti; - Elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni (D.lgs n. 165/2001 e ss.mm.ii.) - diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici, con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice di comportamento DPR 62/2013 - elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione. - normativa in tema di sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008); - Codice dell’amministrazione digitale (D.lgs. 82/2005 e s.m

La PROVA SCRITTA consisterà nella redazione di un elaborato a risposta multipla e/o a risposta sintetica e/o nella risoluzione di casi concreti, attraverso la predisposizione di atti, provvedimenti amministrativi o elaborati inerenti alle materie oggetto d’esame. Il punteggio massimo attribuibile sarà pari 30/trentesimi. La prova scritta è fissata per il giorno 06/05/2024 presso la sede della ex Scuola Media di via Garibaldi n. 6, secondo l’orario indicato a fine di notifica a tutti gli effetti sul portale istituzionale dell’ente ed in InPa.

La PROVA ORALE consisterà in un colloquio teso a verificare le conoscenze tecniche sulle materie indicate per la prova scritta, sull’accertamento delle competenze informatiche di base, conoscenza dei software OpenOffice/ LibreOffice, utilizzo di Internet, Firma Digitale, Posta elettronica semplice e certificata, le competenze relazionali, le attitudini complessivamente espresse dal candidato rispetto alle mansioni proprie del profilo professionale richiesto.

La prova orale è fissata per il giorno 07/05/2024 presso la sede della ex Scuola Media di via Garibaldi n. 6, secondo l’orario indicato a fine di notifica a tutti gli effetti sul portale istituzionale dell’ente ed in InPa.

Tutte le comunicazioni ,  saranno pubblicate sul sito  web  del  Comune e   sul portale INPA 

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=bddde787f13642af8c509dfb7a7704cd

Contatta l'ente

indirizzo e-mail: segreteria@comune.tollegno.it telefono 015422261

https://www.comune.tollegno.bi.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti