Comune di Cantù, 1 educatore asili-nido comunali, categoria C1
Anteprima
Concorso pubblico, per esami, per la copertura un posto di educatore asili-nido comunali, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.78 del 1-10-2019)
E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto a tempo pieno ed indeterminato di educatore/trice per asili-nido comunali, categoria C1. Scadenza presentazione domande: trenta giorni dalla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Requisiti e documentazione richiesta: si rinvia all'avviso di concorso reperibile sul sito internet: www.comune.cantu.co.it/Amministrazione Trasparente/bandi di concorso. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio personale. Tel. 031/717221-227 - fax 031/717362 - email: personale@comune.cantu.co.it.
Requisiti e titoli di studio
Possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio: - diploma di maturità magistrale (rilasciato dall’Istituto magistrale) (5 anni); - diploma di maturità rilasciato dal Liceo socio-psicopedagogico (5 anni); - diploma di assistente di comunità infantile (5 anni); - diploma liceo delle scienze umane (5 anni); - diploma liceo delle scienze umane, opzione economico-sociale (5 anni); - diploma di dirigente di comunità (5 anni); - diploma liceo delle scienze sociali (5 anni); - diploma di tecnico dei servizi sociali (5 anni); - diploma tecnico sanitario dei servizi sociali (5 anni); - diploma di scienze della formazione (5 anni); - laurea triennale di Scienze dell’educazione e della formazione classe L-19 (DM 270/2004) oppure classe 18 (DM 509/1999); - laurea triennale in Scienze delle professioni sanitarie, della riabilitazione classe L/SNT 02 (DM 270/2004) oppure classe SNT 02 (DM 509/1999) oppure diploma Universitario di Educatore Professionale (L. 341/1990); - laurea magistrale classe LM-85, Scienze pedagogiche (DM 270/2004) oppure Laurea specialistica classe 87/S Scienze pedagogiche (DM 509/1999) oppure Diploma di Laurea Vecchio ordinamento in Pedagogia o Scienze dell’Educazione; - laurea magistrale classe LM-85 bis in Scienze della formazione primaria oppure Diploma di Laurea Vecchio ordinamento in Scienze della formazione primaria. - master di primo o secondo livello avente ad oggetto la prima infanzia per coloro che sono in possesso di laurea in discipline umanistiche o sociali e hanno sostenuto esami in materie psicologiche o pedagogiche;
Prova scritta: Elaborato o domande aperte a contenuto teorico-pratico inerenti i seguenti argomenti: - elementi di psicologia e pedagogia dell’età evolutiva (fascia di età da 0 a 3 anni); - l’osservazione e la documentazione: metodologie, tecniche e significati; - la progettazione educativa e la programmazione nel Nido d’infanzia: contenuti, metodologie e finalità; - valutazione, costruzione e monitoraggio della qualità del servizio; - spazi, arredi e materiali: il nido ed i suoi ambienti; - gestione sociale dei gruppi e socializzazione tra bambini; - conduzione della giornata educativa; - affettività, figure di riferimento e costruzione delle relazioni tra adulti e bambini; - il momento dell“ambientamento“ nel Nido d’infanzia; - i momenti di routine (accoglienza e commiato, pranzo, sonno, igiene personale); - le attività ludiche nel nido d’infanzia; - imparare al nido: dimensioni cognitive, linguistiche e relazionali del percorso di crescita del bambino; - l’integrazione dei bambini in situazione di disabilità nel Nido d’infanzia; - l’educazione interculturale nel Nido d’infanzia; - la continuità educativa orizzontale: modalità e significati; - la continuità educativa verticale; - le relazioni all’interno del gruppo di lavoro: modalità e significati; - la normativa vigente relativa ai servizi per la prima infanzia. - leggi nazionali e regionali in materia di servizi sociali, con particolare riferimento ai servizi rivolti alle persone disagiate ed emarginate, disabili, minori e loro famiglie; - ruolo e compiti degli educatori che operano nei servizi sociali, con particolare riferimento ai servizi richiamati nel punto precedente; - nozioni di diritto amministrativo, con riferimento agli enti locali; - innovazione nei servizi del welfare community; Prova orale: la prova d’esame consisterà in un colloquio volto ad accertare la capacità dei/lle candidati/e di utilizzare e applicare nozioni teoriche, anche con riferimento alle tematiche della prova scritta, per la soluzione di problemi specifici e casi concreti. Il colloquio sarà inoltre finalizzato a valutare le capacità professionali ed attitudinali dei/lle candidati/e, in particolare per la gestione di relazioni complesse, e verterà su tematiche attinenti le attività da svolgere, nonché sull’approfondimento del curriculum che sarà chiesto ai soli candidati ammessi alla prova orale, con le modalità che verranno agli stessi comunicate. Le date e gli orari dell’eventuale prova pre-selettiva, della prova scritta e della prova orale verranno pubblicati nell’apposita sezione del sito istituzionale del Comune (www.comune.cantu.co.it), in amministrazione trasparente / bandi di concorso. La suddetta pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale e PERSONALE ai candidati e alle candidate di ammissione alle prove.
Dove va spedita la domanda
esclusivamente collegandosi al portale dei procedimenti on line al seguente link: “procedimenti.comune.cantu.co.it”
La pubblicazione non ha carattere di ufficialità. La consultazione è gratuita. Chiunque utilizzi ConcorsiPubblici.Com dichiara di aver preso visione e di accettare il Disclaimer. Le informazioni fornite hanno valore puramente indicativo.
Commenti