COMUNE DI VENEZIA, posti di posti di insegnante scuola dell'infanzia e educatore asilo nido

Anteprima

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la formazione di due graduatorie per la copertura di posti di insegnante scuola dell'infanzia e educatore asilo nido, categoria C, a tempo determinato, pieno e parziale, per supplenze presso gli asili nido e/o scuole dell'infanzia comunali. (GU n.20 del 12-03-2021)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo
Contratto

Bando e allegati

E' indetto con determinazione dirigenziale n. 184 dell'8 febbraio
2021
, l'avviso di selezione pubblica, per titoli ed esami, per la
formazione di due graduatorie per assunzioni a tempo determinato,
full-time e part-time per supplenze presso gli asili nido e/o scuole
dell'infanzia comunali:


  • graduatoria 1: insegnante scuola dell'infanzia - categoria C;

  • graduatoria 2: educatore asilo nido - categoria C - codice
    01TD/2021.

Termine per la presentazione delle domande: trenta giorni
successivi alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».


I requisiti richiesti per l'ammissione al concorso possono essere
verificati all'interno del bando di concorso la cui copia integrale
e' scaricabile dal sito internet www.comune.venezia.it


Eventuali richieste di informazioni e/o quesiti potranno essere
inviati all'indirizzo di posta elettronica
ufficioconcorsi@comune.venezia.it

Requisiti e titoli di studio

Per Insegnante scuola dell’infanzia:
▪ laurea in scienze della formazione primaria indirizzo scuola dell’infanzia o laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria classe LM 85 bis;
▪ uno dei diplomi sottoelencati, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002, aventi valore abilitante ai fini dell’insegnamento nelle scuole dell’infanzia paritarie (come stabilito con la C.M. del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 31/2003, punto 4.1 e successiva nota prot n. 3070/A7a del 23.07.2004):
- diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio conseguito presso le Scuole Magistrali;
- diploma di maturità rilasciato dagli Istituti Magistrali;
- titolo di studio riconosciuto equivalente ai precedenti, a seguito dell’attuazione di progetti di sperimentazione autorizzati ai sensi degli artt. 278 – 279 del D.lgs. 297/94;
- nonché titoli equipollenti ad uno dei predetti diplomi e dichiarato tale ai fini dell'insegnamento nelle scuole dell'infanzia, con onere da parte del candidato di indicare il relativo decreto.
---
Per Educatore asilo nido:
1. laurea triennale in Scienze dell'educazione nella classe L19 a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l'infanzia o laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari. (D.Lgs. n. 65/2017)
2. laurea triennale in Scienze dell'educazione nella classe L19, pur in assenza dell’indirizzo specifico di educatore per i servizi educavi per l’infanzia di cui al DM 378 del 2018, titolo di laurea quinquennale a ciclo unico di scienze della formazione primaria (LM 85 bis), pur in assenza del corso di specializzazione per complessivi 60 CFU di cui al DM 378 del 2018 conseguiti entro l’ultima sessione per le prove finali dell’anno accademico 2018/2019 (luglio 2020)
3. titoli di studio previsti dall’art. 15 della legge regionale 23 aprile 1990, n. 32, così come modificato dall’art. 1 della legge regionale 18 novembre 2005, n. 14: diploma di puericultrice o di maestra di scuola materna o di vigilatrice d’infanzia o di assistente per l’infanzia o di dirigente di comunità o diploma di laurea in scienze della formazione primaria o quello in scienze dell’educazione o comunque diploma di scuola media superiore o diploma di laurea idonei allo svolgimento dell’attività socio-psico-pedagogica conseguiti entro l’anno scolastico 2018/2019;
4. titoli di studio previsti dalla Delibera Giunta Regionale n. 84 del 16 gennaio 2007 Allegato A “standard relativi ai requisiti di autorizzazione all’esercizio e accreditamento istituzionale dei servizi sociali e di alcuni servizi socio-sanitari della Regione Veneto (complemento di attuazione della legge regionale 16 agosto 2002, n. 22)” e dalla Delibera Giunta Regionale n. 2179 del 13.12.2011: laurea in scienze della formazione primaria e/o in scienze dell’educazione con indirizzo nido e/o scuola dell’infanzia; diploma di dirigente di comunità; diploma dell’Istituto tecnico per i servizi sociali – indirizzo esperto in attività ludico-espressive – idoneo allo svolgimento dell’attività psico-pedagogica; diploma o laurea di insegnante o educatore della prima infanzia conseguiti entro l’anno scolastico 2018/2019;

Prove d'esame

PRESELEZIONE
L'Amministrazione, ai sensi dell’art. 15 del vigente Regolamento sulle procedure concorsuali del Comune di Venezia, si riserva la possibilità di procedere con una preselezione nel caso in cui il numero dei candidati dovesse essere maggiore di 400 (quattrocento) per graduatoria.
---
Gli esami concorsuali sono costituiti da una prova orale.
---
Programma d'esame
La prova orale verte sulle materie sottoriportate (differenziate per ambito tra asilo nido e scuola dell’infanzia ) e sulla verifica delle attitudini generali alle funzioni da svolgere:
• le aree dello sviluppo del bambino (fascia di età 0-6 anni)
• la relazione educativa
• elementi di psicologia dello sviluppo
• l'inclusione educativa e lavoro di rete
• la progettazione educativa e didattica
• gli strumenti della progettazione educativa e didattica
• la relazione educativa con le famiglie e con il gruppo di lavoro
• la conoscenza della normativa nazionale, regionale e comunale vigente (servizi educativi 0-6)
• competenze trasversali proprie del profilo professionale e della categoria oggetto della selezione (capacità comunicativa e relazionale, problem solving, lavorare in gruppo, .)
• attitudini specifiche e motivazione al ruolo da ricoprire.
• Regolamento per il personale educatore e docente dei nidi e scuole dell’infanzia
• Regolamento per le scuole dell'infanzia comunali
• Regolamento per gli asili nido
---
DIARIO PRESELEZIONE E PROVA D’ESAME
Il giorno 15 aprile 2021 verranno affissi all’Albo Pretorio on line del Comune di Venezia nonché pubblicati nel sito Internet giorno, ora e luogo di svolgimento dell'eventuale preselezione.

Dove va spedita la domanda

https://www.comune.venezia.it/selezioni/home/7

Contatta l'ente

ufficioconcorsi@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter