Anteprima
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo di vigilanza, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per il servizio polizia locale. (GU n.29 del 12-4-2022)Scheda
Bando e allegati
E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di un
posto, a tempo pieno ed indeterminato, di istruttore direttivo di
vigilanza, categoria D, P.E.O. D1, da assegnare al servizio polizia
locale. Determina n. 448 del 10 marzo 2022.
Requisiti: diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) in
giurisprudenza, in scienze politiche, in economia e commercio o in
scienze dell'amministrazione, oppure laurea specialistica (LS - DM n.
509/99) o laurea magistrale (LM - DM n. 270/04) equiparata a uno dei
diplomi di laurea (DL) specificati, oppure lauree triennali
specificate nel bando.
Data di scadenza: ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª
Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale dell'avviso e lo schema di domanda sono
consultabili sul sito istituzionale del Comune di Adria
www.comune.adria.ro.it e sulla relativa sezione di Amministrazione
trasparente - Bandi e concorsi.
Per informazioni rivolgersi al Comune di Adria, servizio
personale, dott. Andreotti Stefano, tel. 0426941205; e-mail:
personale.a@comune.adria.ro.it
Requisiti e titoli di studio
Prove d'esame
PROVA SCRITTA PRATICA Consisterà nella redazione di un atto inerente alle materie oggetto di esame e al profilo del posto messo a concorso, o nell'analisi e/o soluzione di un caso concreto relativo alle mansioni previste per il posto oggetto del concorso.
PROVA ORALE Si articolerà nella formulazione di domande volte ad accertare la conoscenza delle materie oggetto di esame, nonché della lingua inglese e delle nozioni di base inerenti all’utilizzo degli strumenti e applicazioni informatiche più diffuse (editor di testo, fogli di calcolo, data base, posta elettronica, etc.) nonché a valutare la padronanza nell’uso del web e delle risorse multimediali.
MATERIE D’ESAME Sono materie d’esame (sia delle prove scritte che della prova orale): Codice della strada (D.Lgs. n.285 del 30.4.992) e relativo regolamento di attuazione (D.P.R. n. 495 del 16/12/1992) e altre norme complementari sulla circolazione stradale; Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000); Legge n. 65/1986 (legge quadro sull’ordinamento della Polizia Locale) e disciplina della Polizia Locale (Legge Regionale del Veneto n. 40/1988); Nozioni di infortunistica stradale; Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy ed accesso; Depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo (L. n. 689 del 24/11/1981 e ss.mm.ii.); Normativa in materia di pubblica sicurezza, commercio, somministrazione di alimenti e bevande, fiere e mercati, pubblico spettacolo; Legislazione vigente in materia di armi, stupefacenti e immigrazione; Normativa in materia di trattamento sanitario obbligatorio e accertamento sanitario obbligatorio; Normativa in tema di Polizia Locale e sicurezza urbana: i c.d. “decreti sicurezza”; Elementi di diritto costituzionale; Norme in materia ambientale; Elementi di Diritto Penale con particolare riferimento alla parte generale ed ai reati contro la Pubblica Amministrazione, la persona e il patrimonio; Elementi di procedura penale con particolare riferimento all’attività della Polizia Giudiziaria; D.P.R. n. 380/2001 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”, nonché norme regionali in materia di edilizia privata e relativa attività di vigilanza e controllo; Nozioni di contabilità degli enti pubblici; Ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento ai diritti e doveri e alle responsabilità dei pubblici dipendenti (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. e CCNL Comparto “Enti locali”); Codice di comportamento generale e per i dipendenti del Comune di Adria e codice disciplinare per i dipendenti degli enti locali; Normativa in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000); Norme in materia di anticorruzione e trasparenza (Legge n. 190/2012 e D.Lgs. n. 33/2013); Elementi in materia di tutela e protezione dei dati personali Regolamento (UE) 2016/679.
Tutte le comunicazioni ai/alle candidati/e, se non diversamente specificato, di cui al presente articolo, sono fornite esclusivamente mediante pubblicazione delle stesse sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.adria.ro.it in Amministrazione Trasparente Sezione Bandi di concorso.
Dove va spedita la domanda
Contatta l'ente
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti