Comune di Bresso, 2 agente di polizia locale

Anteprima

Corso-concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di agente di polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, con riserva di un posto ai volontari delle Forze armate. (GU n.79 del 4-10-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto corso-concorso pubblico, per esami, per la copertura
di due posti di agente di polizia locale, categoria C, a tempo
indeterminato e a tempo pieno con riserva di un posto ai militari
volontari delle Forze armate (art. 1014, commi 1 e 4 e art. 678,
comma 9 del decreto legislativo n. 66/2010) secondo quanto previsto
nel bando.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di
Bresso secondo le modalita' ed i termini indicati nel bando e
comunque entro i trenta giorni successivi alla data di pubblicazione
del presente estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando e lo schema di domanda di
partecipazione sono disponibili al sito internet: www.bresso.net -
nella sezione «Amministrazione Trasparente» - Bandi di concorso.
Per informazioni rivolgersi al servizio personale del Comune di
Bresso - indirizzo e-mail: ufficio.personale@bresso.net - tel.
02/61455-211-313-337.

Requisiti e titoli di studio

Possesso del diploma di istruzione secondaria di durata quinquennale, (maturità quinquennale).
- Possesso della patente di guida di Cat. A (che abiliti alla conduzione di qualsiasi motociclo) e di Cat. B.
- Possesso dei requisiti necessari per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA FISICA La prova consisterà in un percorso a piedi su distanza di 1000 metri piani che deve essere concluso entro un tempo massimo pari a 5 minuti e 30 secondi per gli uomini e 6 minuti per le donne. I candidati dovranno presentarsi il giorno della prova muniti di: − Abbigliamento sportivo idoneo; − Documento di identità in corso di validità; − Certificato medico di idoneità sportiva non agonistica (rilasciato dal medico di medicina generale) o altro certificato superiore, in corso di validità.

PROVA PRESELETTIVA Qualora il numero degli idonei alla prova fisica sia superiore a 70 sarà prevista una prova preselettiva con svolgimento “Da remoto” che consisterà in quiz a risposta multipla sulle materie previste dal bando (programma di esame) e di cultura generale.

Al termine della frequenza del corso di formazione il concorso si articolerà in una prova scritta e in una prova orale e verterà sulle seguenti materie: – Codice della strada, regolamento di esecuzione e infortunistica stradale; – Elementi di diritto e di procedura penale; – Legge di depenalizzazione al sistema sanzionatorio n. 689/81; – Nozioni fondamentali sulla disciplina del commercio, con particolare riferimento alla L.R. n. 6/2010 e s.m.i; – Nozioni fondamentali di polizia edilizia e ambientale; – Ordinamento di polizia municipale, legge n 65/1986 e legge regionale n 6/2015 e s.m.i.; – Leggi fondamentali di pubblica sicurezza; – Elementi fondamentali sull’ordinamento degli enti locali, D.lgs. n. 267/2000; – Elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento ai procedimenti e al diritto di accesso agli atti della PA, legge 241/90; – Codice disciplinare e responsabilità del pubblico dipendente.

Tutte le comunicazioni e le modalità operative relative allo svolgimento dell’eventuale prova preselettiva, del corso di formazione e delle prove di concorso verranno anch’esse rese note esclusivamente attraverso il sito dell’ente – Sezione amministrazione trasparente – Bandi di concorso.

Dove va spedita la domanda

- posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo PEC: comune.bresso@legalmail.it, purché l’istanza sia firmata digitalmente o pervenga da una casella di posta elettronica certificata intestata al richiedente;
- consegna a mano, al Servizio Protocollo dell’ente via Roma n. 25 Bresso, nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
- Spedizione a mezzo del Servizio Postale, mediante raccomandata A/R.

Contatta l'ente

indirizzo e-mail: ufficio.personale@bresso.net - tel. 02/61455-211-313-337.

Categorie correlate

Commenti