Commissione di vigilanza sui fondi pensione, 1 dirigente con qualifica di condirettore nella carriera direttiva del personale di ruolo

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di dirigente con qualifica di condirettore nella carriera direttiva del personale di ruolo, profilo giuridico-economico. (GU n.83 del 18-10-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Con deliberazione del 27 settembre 2022, la Commissione di
vigilanza sui fondi pensione (COVIP) ha indetto concorso pubblico,
per titoli ed esami, per l'assunzione in prova di un dirigente con
qualifica di condirettore nella carriera direttiva del personale di
ruolo (profilo giuridico-economico - codice identificativo C1PGE).
Il termine per l'invio delle domande di partecipazione scade il
trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale - «Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando di concorso, recante anche il
modello di domanda di partecipazione, e' disponibile nella sezione
amministrazione trasparente/Bandi di concorso del sito: www.covip.it

Requisiti e titoli di studio

- Laurea magistrale dell’ordinamento di cui al DM 22 ottobre 2004, n. 270, delle classi: LM-G 01 Giurisprudenza, LM-77 Scienze Economico-Aziendali o laurea specialistica (LS) o diploma di laurea (DL) equiparati ai sensi del Decreto interministeriale 9 luglio 2009;

- esperienza lavorativa documentabile in uno dei seguenti ambiti: contabilità pubblica, public procurement, pianificazione organizzativa e gestionale e gestione documentale maturata: - per almeno quattro anni nella carriera dirigenziale, ovvero sei anni nella carriera direttiva (funzionario o equipollente per il settore pubblico ovvero quadro o equipollente per il settore privato), con rapporto di lavoro subordinato, in pubbliche amministrazioni o Autorità indipendenti o enti, istituzioni o imprese di rilievo nazionale, comunitario o internazionale; - per almeno due anni con qualifica dirigenziale presso la COVIP, con contratto a tempo determinato ovvero in posizione di comando o distacco; - per almeno quattro anni con qualifica di Primo Funzionario o di Funzionario presso la COVIP, nel ruolo o con contratto a tempo determinato o in posizione di comando o distacco;
- buona conoscenza della lingua inglese;
- buona conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

una prova scritta e in una prova orale.

La data e il luogo di svolgimento della prova scritta sono pubblicati sul sito web della COVIP entro il mese di aprile 2023 e almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova stessa. La citata pubblicazione ha valore di notifica a ogni effetto di legge.

La prova scritta, a contenuto teorico-pratico, è diretta ad accertare le capacità del candidato di analisi e soluzione di una o più questioni attinenti agli ambiti di professionalità di cui all’art. 2, comma 1, lett. k), e verte sulle seguenti materie: - contabilità pubblica; - diritto dei contratti pubblici; - organizzazione aziendale; - elementi di diritto della previdenza sociale, inclusa la previdenza complementare; - ruolo e attività istituzionali delle Autorità indipendenti, con particolare riferimento ai compiti, alla struttura organizzativa e all’ordinamento finanziario e contabile della COVIP; - normativa in materia di protezione dei dati personali e di prevenzione della corruzione e trasparenza nelle pubbliche amministrazioni.

La data e il luogo di svolgimento della prova orale sono pubblicati sul sito web della COVIP con un preavviso di almeno 20 giorni. Tale pubblicazione assume valore di notifica a ogni effetto di legge.La prova orale è articolata in due fasi: la prima, volta ad accertare la conoscenza delle materie prova scritta, nonché la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; la seconda, tesa a verificare le capacità manageriali e le competenze attitudinali.

Dove va spedita la domanda

deve essere inviata, a pena di esclusione, mediante posta elettronica certificata (di seguito: PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.covip.it, indicando nell’oggetto del messaggio il codice identificativo della procedura (C1PGE).

https://www.covip.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti