Comune di Caravaggio, 1 collaboratore tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di collaboratore tecnico, categoria B3, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area gestione del territorio. (GU n.88 del 8-11-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo
indeterminato di un posto di collaboratore tecnico, categoria B3, a
tempo pieno, da assegnare all'area gestione del territorio.


Scadenza presentazione domande: ore 12,30 del trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».


Il testo integrale del bando, il calendario delle prove e
l'elenco dei candidati ammessi saranno pubblicati sul sito internet:
www.comune.caravaggio.bg.it/ nella sezione bandi di concorso.


Per informazioni rivolgersi all'ufficio personale, tel. 0363
356217.

Requisiti e titoli di studio

- Possesso del seguente titolo di studio: diploma triennale di qualifica professionale rilasciato da istituto professionale statale, o attestato di qualifica professionale rilasciato al termine di corsi triennali istituiti o riconosciuti dalla Regione, o titolo superiore, il cui piano di studi preveda una formazione in materie a indirizzo tecnologico (per es. costruttivo-edilizio, impiantistico termo idraulico, elettrico, meccanico, agrario, o altro indirizzo con attinenza al profilo del posto a concorso);
- possesso della patente di guida di categoria B o superiore;
- possesso dell’attestato di guida macchine agricole/operatrici (abilitazione per gli utilizzatori dei mezzi meccanici, il cosiddetto “patentino”, come da disposizione entrata in vigore dal 12 marzo 2013 con l’Accordo tra Governo e Regioni– pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 60 del 12 marzo 2012 – in linea con quanto sancito dal Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (art. 73, commi 4 e 5, D. Lgs. 81/2008) rilasciato da organismo abilitato.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Prova preselettiva: ai fini dell’ammissione alla prova scritta, l’Amministrazione si riserva di svolgere una prova preselettiva se il numero dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso è superiore a 30. La prova consisterà in un questionario composto da domande a scelta multipla relative alle materie della prova scritta, nonché eventuali quesiti attitudinali per la verifica della capacità logicodeduttiva, di ragionamento logico-matematico e di carattere critico-verbale.

Prova scritta o pratica, o a contenuto teorico pratico La prova, a contenuto tecnico-professionale, sarà decisa dalla Commissione e potrà consistere in: una serie di quiz a risposta multipla oppure in domande a risposta aperta oppure nell'esecuzione di un lavoro inerente alla professionalità richiesta, nella esecuzione o realizzazione di attività manutentive, nella guida di macchine operatrici complesse; la prova potrà anche risultare da una combinazione di più parti. L'obiettivo è quello di valutare le conoscenze relative ad uno o più elementi previsti per il profilo professionale ricercato e le capacità di utilizzare le conoscenze necessarie nella soluzione di ordine pratico. La prova potrà riguardare, quindi, più materie di esame e potrà essere richiesta la trattazione/esecuzione delle stesse singolarmente o in modo trasversale. Le modalità di svolgimento della prova e la durata della medesima saranno stabilite dalla Commissione giudicatrice e comunicate ai candidati prima dell'inizio della prova stessa.

Prova orale Il colloquio, a contenuto tecnico-professionale, ha la finalità di valutare le conoscenze tecniche specifiche dei candidati, la padronanza di uno o più argomenti previsti nel presente bando, la capacità di sviluppare ragionamenti complessi nell'ambito degli stessi. Il colloquio potrà vertere anche su casi pratici inerenti alle materie d'esame ed il contenuto professionale nel suo complesso, tendenti a verificare la professionalità posseduta, le competenze ed abilità tecniche, la capacità di ragionamento ed il comportamento organizzativo nonché le competenze nella ricerca ed attuazione di soluzioni operative, la capacità di iniziativa, l'approccio comunicativo e le capacità relazionali, la capacità di lavorare in gruppo e quella di gestione dello stress.

Materie d’esame: elementi sull'ordinamento degli enti locali (d.lgs. 267/2000, testo vigente) • diritti e doveri dei dipendenti pubblici (codice di comportamento d.p.r. 62/2013) • Codice della strada (titoli I e II) e regolamento di attuazione (d.lgs. 285/1992 e d.p.r. 495/1992, testi vigenti), con particolare riferimento alla segnaletica stradale e di cantiere; apposizione e uso della segnaletica stradale per attività lavorative in presenza di traffico veicolare (D.M. 22.01.2019) • norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (d.lgs. 81/2008, testo vigente) • elementi sulla manutenzione degli immobili pubblici con particolare riguardo agli edifici • elementi sulla manutenzione dei manti stradali, banchine, cunette, scarpate, sistemazione idraulica, opere di manutenzione ordinaria per i vari tipi di pavimentazione e materiale da impiegare • elementi sulla cura del verde pubblico e potatura di siepi e piante e conoscenze sull'uso delle macchine ed attrezzature per interventi di manutenzione sul verde • conoscenze inerenti l'uso delle attrezzature per lavori manutentivi e la conduzione di macchine complesse.
Nell'ambito della prova orale si provvederà all'accertamento della conoscenza della lingua inglese o francese e della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (word, excel, utilizzo di internet e della posta elettronica).

Dove va spedita la domanda

La domanda, a pena di esclusione, deve essere inoltrata all’Ufficio Protocollo del Comune di Caravaggio, Piazza Garibaldi 9, 24043 CARAVAGGIO (BG), entro le ore 12,30 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” (avviso sulla Gazzetta Ufficiale n. 88 dell’08/11/2022 – scadenza presentazione domande del giorno 9/12/2022, essendo l’08/12/2022 giorno festivo, ore 12,30).
E’ ammessa la presentazione della domanda anche via fax (0363/350164) o per via telematica inviando all’indirizzo urp@pec.comune.caravaggio.bg.it la scansione in formato PDF dei documenti richiesti dal presente bando. L’invio della domanda potrà essere effettuato esclusivamente tramite l’utenza personale di posta elettronica certificata (PEC) del concorrente, che garantisca anche l’identificazione dello stesso.

Contatta l'ente

tel. 0363 356217.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti