Comune di Barzanò, 1 agente di polizia locale

Anteprima

Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di un posto di agente di polizia locale, categoria C.1, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area polizia locale, commercio e servizio intercomunale di PL di Barzano' e Cremella. (GU n.102 del 27-12-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta una selezione pubblica, per soli esami, per
l'assunzione di un agente di polizia locale, categoria C1 a tempo
pieno ed indeterminato da destinare all'area polizia locale,
commercio e servizio intercomunale di PL di Barzano' e Cremella.
E' richiesto il diploma di maturita' di scuola secondaria di
secondo grado o titolo superiore.
Termine di scadenza per la presentazione delle domande: trenta
giorni dalla data di pubblicazione del presente estratto nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».
Le date delle prove verranno rese note per mezzo del sito web del
Comune di Barzano' (LC) www.comune.barzano.lc.it con le modalita'
previste dal bando. Tutti i candidati aspiranti sono invitati sotto
la propria esclusiva responsabilita' a sostenere le prove senza che
nessuna convocazione personale sia formalizzata. Il possesso dei
requisiti sara' verificato solo al termine della selezione e prima
dell'approvazione della graduatoria finale di merito esclusivamente
per quei candidati che risultino utilmente collocabili nella
graduatoria stessa.
Ogni utile informazione e comunicazione, oltre che la graduatoria
finale di merito verranno rese note solo ed esclusivamente tramite lo
stesso sito web del Comune di Barzano' (LC).
Il termine per la conclusione del procedimento e' fissato al 31
dicembre 2023
.
Per informazioni di dettaglio e copia del bando, che in versione
integrale e' pubblicato on-line, rivolgersi a Comune di Barzano'
(LC) - tel. +39.0399213032 - e-mail:
poliziamunicipale@comune.barzano.lc.it

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: - Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
Essere in possesso della patente di guida di cat. B;
Capacità di utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Outlook) e conoscenza della lingua inglese.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

MATERIE DI ESAME  Ordinamento e attività degli Enti Locali per quanto riguarda la parte relativa ai Comuni (TUEL 267/2000 parte I);  Cenni in materia di atti amministrativi, procedimento amministrativo e protezione dei dati personali;  Elementi di ordinamento del lavoro alle dipendenze di Amministrazioni Pubbliche, con particolare riguardo alle responsabilità, ai doveri, ai diritti, al codice di comportamento e alle sanzioni disciplinari;  Normativa in materia di prevenzione alla corruzione, trasparenza e incompatibilità;  Elementi in materia di normativa sull’accesso agli atti, accesso civico e accesso civico generalizzato (L.n.241/1990, d.lgs. n.33/2013 e s.m.i.);  Disciplina generale dell’illecito amministrativo (Capo I Sez. I° e II° della legge 689/81)  Codice della Strada e Regolamento di Esecuzione;  Abusi edilizi;  Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale (Legge 7 marzo 1986 n.65);  Diritto Penale: nozioni generali; delitti e contravvenzioni; delitti dei pubblici ufficiali contro la Pubblica Amministrazione; delitti contro la persona; delitti contro il patrimonio;  Procedura Penale: nozioni generali; funzioni di polizia giudiziaria; l’attività ad iniziativa, investigativa e delegata della P.G.; la flagranza, l’arresto, il fermo.  Normativa del Commercio (D.lgs. n. 114/1998 e s.m.i; L.R. 02.02.2010 n. 6 e s.m.i “Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere”).

PROVA PRESELETTIVA Qualora il numero delle domande pervenute fosse superiore a 50, il Comune di Barzanò, prima dell’espletamento delle prove concorsuali, si riserva la facoltà di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva, consistente nella somministrazione di quiz a risposta multipla su argomenti di cultura generale, attualità, logica, matematica e/o sulle materie oggetto d’esame.

PROVA SCRITTA La prova scritta consisterà in quesiti a risposta aperta o sintetica o nella redazione di atti e/o temi e/o elaborati, allo scopo di valutare le conoscenze teorico/pratiche/operative del candidato sulle materie d’esame.

PROVA ORALE La prova orale verterà sulle materie della prova scritta e sarà finalizzata alla verifica delle materie d’esame e delle conoscenze specifiche relative al profilo professionale richiesto, alla verifica dell’attitudine del candidato allo svolgimento delle attività previste per il posto messo a concorso, comprese le capacità organizzative, relazionali, di risoluzione dei problemi, di orientamento al risultato. Nel corso della prova orale sarà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza di base dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto Microsoft Office Professional, Word, Excel, Access; gestione posta elettronica e Internet);

Il calendario e il luogo di svolgimento delle prove verranno comunicati tramite pubblicazione di avviso sul sito del Comune – Amministrazione Trasparente – sezione Bandi di Concorso.

Dove va spedita la domanda

- A mano, direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Barzanò, viale Luciano Manara 13 – 23891 Barzanò (LC) negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì dalle 9:30 alle 13:00 - dalle 15:00 alle 18:00 – martedì – giovedì e venerdì dalle 9:30 alle 13:00 – mercoledì CHIUSO).
- Spedizione mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Barzanò, viale Luciano Manara 13 – 23891 Barzanò (LC);
- Trasmissione dalla propria casella PEC alla seguente casella PEC: protocollo@cert.comune.barzano.lc.it

https://www.comune.barzano.lc.it/

Contatta l'ente

tel. +39.0399213032 - e-mail: poliziamunicipale@comune.barzano.lc.it

Categorie correlate

Commenti