Unione Montana Valli Trebbia e Luretta di Bobbio, 1 agente di polizia municipale

Anteprima

Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di un posto di agente di polizia municipale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.102 del 27-12-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica, per soli esami, per la copertura
di un posto profilo di agente di polizia municipale, categoria C,
posizione economica C1, a tempo pieno ed indeterminato da destinare
al servizio presso il Comune di Bobbio.
Ai fini dell'ammissione al concorso e' necessario che i candidati
siano in possesso dei requisiti indicati nel bando.
Termine di presentazione della domanda: trenta giorni dal giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente estratto nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami» - redatta secondo lo schema allegato al bando.
Le date delle prove di esame verranno indicate sul sito
istituzionale dell'Unione montana Valli Trebbia e Luretta.
Il bando di concorso e il fac-simile di domanda sono disponibili
nella sezione Amministrazione Trasparente «bandi di concorso» del
sito internet istituzionale: https://www.halleyweb.com/ucmva3lu

Requisiti e titoli di studio

possesso del titolo di studio: diploma di istruzione di secondo grado rilasciato da scuole statali o riconosciute, a norma dell’Ordinamento Scolastico dello Stato, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale;
possesso di patente di guida Categoria “B” in corso di validità;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Una prova di efficienza fisica: orientata a verificare il possesso da parte dei candidati delle qualità fisiche indispensabili per svolgere proficuamente la funzione specifica del ruolo, consisterà in due prove atletiche con le seguenti specificità: Corsa 1000 mt piani : UOMINI - Tempo max. 6'00'' , DONNE - Tempo max. 7'00''
Piegamenti sulle braccia : UOMINI - n. 12 , DONNE - n. 6

Una prova scritta in presenza costituita da un test a risposta multipla composto da quesiti attinenti alle seguenti materie: a) Dec. Lgs. n. 285/1992 (Codice della strada) e relativo Regolamento di esecuzione; b) Depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo (L. 689/81); c) Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo Regolamento di esecuzione; d) Legge Quadro sull'ordinamento della Polizia Municipale (L. 65/86) e Disciplina della Polizia Locale(L.R. Liguria 31/2008); e) Disposizioni in materia di sicurezza delle città e di decoro urbano; f) Normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (Dec. Lgs. n. 81/2008 ss.mm.ii.); g) Elementi normativi in materia di commercio, edilizia, ambiente h) Elementi di diritto penale e procedura penale. i) Nozione in materia di commercio.

Una prova orale in presenza che sarà strutturata su due fasi, come segue: 1) una prima fase orientata ad indagare il profilo psico attitudinale del concorrente in relazione allo svolgimento delle mansioni proprie del ruolo professionale ricercato. L'analisi sarà svolta da professionista psicologo, aggregato alla commissione giudicatrice, che avrà il compito di valutare le capacità psicologiche attitudinali proprie dell'agente di P.L, quali ad esempio: consapevolezza di sé e del ruolo, motivazione, flessibilità, risoluzione dei problemi, autocontrollo, gestione dello stress, lavoro di gruppo, ecc. 2) chi, fra i candidati ammessi all'orale, sosterrà con esito positivo l'indagine psico attitudinale sarà invitato a sostenere la seconda fase della prova, volta ad integrare il giudizio sul livello di preparazione dell'aspirante. La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta, nonché sulle seguenti materie: a) ordinamento degli enti locali; b) normativa in materia di procedimento amministrativo (trasparenza, semplificazione, accesso agli atti, trattamento di dati personali/particolari); c) diritti e doveri del dipendente pubblico e responsabilità collegate; d) elementi in materia di gestione del rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A. (D. Lgs. n. 165/2001, CCNL); d) elementi di diritto costituzionale.

Nel corso della prova orale verrà altresì accertata la conoscenza della lingua Inglese e la conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche da ufficio più diffuse.

Le date di svolgimento delle prove di selezione, così come la sede di svolgimento della prova orale, saranno pubblicate esclusivamente all'Albo Pretorio on line e sul sito dell’Unione Montana Valli Trebbia e Luretta all’indirizzo: https://www.halleyweb.com/ucmva3lu (sezione Amministrazione trasparente – Bandi di concorso).

Dove va spedita la domanda

a) Consegnata a mano, previo appuntamento, all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00;
b) Spedita a mezzo di raccomandata A.R., specificando sulla busta “Domanda di partecipazione al concorso pubblico per esami finalizzato alla copertura di n. 1 posto di Agente di Polizia Municipale – Cat. C1” che dovrà pervenire tassativamente al protocollo entro le ore 12.00 dell’ultimo giorno di scadenza del bando, indicato tramite avviso sul sito istituzionale dell’Ente a pena di esclusione;
c) Spedita a mezzo posta elettronica certificata (PEC) del candidato all’indirizzo: unione.trebbialuretta@legalmail.it , farà fede la data e l’orario di ricezione rilevati dalla casella di posta elettronica certificata dell’Unione Montana Valli Trebbia e Luretta.

https://www.halleyweb.com/ucmva3lu/zf/index.php/bandi-di-concorso

Contatta l'ente

https://www.halleyweb.com/ucmva3lu/hh/index.php

Categorie correlate

Commenti