Comune di Mogoro, 1 istruttore direttivo contabile

Anteprima

Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo contabile, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.2 del 10-1-2023)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica, per soli esami, per la copertura a
tempo pieno ed indeterminato di un posto nel profilo professionale di
istruttore direttivo contabile, categoria D, posizione economica D1.
Scadenza: trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il bando e' disponibile sul sito internet
www.comune.mogoro.oristano.it - per informazioni telefonare al numero
0783-993003 o scrivere all'indirizzo e-mail
segreteria@comune.mogoro.or.it

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: - laurea di primo livello: classe L14 - L16- L18- L33- L36 di cui al Dm 270/04 e corrispondenti classi di laurea 02-19-17-28-15 di cui al D.M. 509/99 (secondo le classificazioni riportate nell’allegato 2 al DM 26 luglio 2007 – che definisce le corrispondenze tra tali classi di laurea); - diploma di laurea, rilasciato da istituzioni universitarie italiane, pubbliche e private, abilitate al rilascio di titoli di studio/universitario aventi valore legale, in Economia e Commercio, Giurisprudenza o Scienze Politiche ovvero dal titolo di laurea riconosciuto come equiparato alle predette ai sensi del Decreto interministeriale 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233 e ss.mm.ii; ovvero del titolo di laurea avente carattere assorbente.

Prove d'esame

Prova scritta, a contenuto teorico e/o teorico-pratico, volta ad accertare le conoscenze teoriche e la preparazione teorico-pratica dei candidati in relazione alle funzioni proprie del ruolo che si andrà a svolgere. La prova, a scelta della commissione, consisterà nella redazione di un elaborato o più elaborati a risposta sintetica oppure potrà consistere nell’analisi e soluzione di un caso mediante la predisposizione di uno o più provvedimenti, a fronte di concreti problemi di vita amministrativa, o nella redazione di un elaborato tecnico vertenti sulle seguenti materie:  Ordinamento degli Enti Locali;  Contabilità degli enti locali, con particolare riguardo alle nuove regole di contabilità pubblica;  Gestione dei servizi economico – finanziari (gestione economica del patrimonio ed inventario, gestione retributiva e previdenziale del personale dipendente, gestione aspetti fiscali dell’Ente);  Tributi locali e contenzioso tributario;  Diritto amministrativo, con particolare riguardo alla legge 241/1990, D.P.R. 445/2000;  Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza, con particolare riguardo alla L. 190/2012 e D.Lgs. 33/2013;  Codice degli Appalti pubblici (D.Lgs. 50/2016);  Rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione: accesso all’impiego, trattamento economico, diritti e obblighi dei dipendenti, responsabilità e codice di comportamento dei dipendenti pubblici, contrattazione collettiva nazionale e integrativa;  Normativa in materia di privacy;  Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione.

Prova orale, si articolerà in un colloquio interdisciplinare sulle materie d’esame di cui alla prova scritta, volto ad approfondire e valutare la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e di sintesi.

Qualora il numero delle domande sia superiore a cinquanta è facoltà dell’Ente far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva consistente nella somministrazione di quiz a risposta multipla sulle materie di esame, che consentano di valutare le attitudini e/o le competenze dei candidati e la loro potenziale rispondenza alle caratteristiche proprie dell’attività lavorativa in questione.

Il calendario delle prove d’esame, saranno pubblicate sul sito internet del Comune

Dove va spedita la domanda

 in busta chiusa, con sopra riportata la dicitura “CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE”, inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Comune di Mogoro, via Leopardi n. 8, 09095 Mogoro; in caso di invio tramite sistema postale, non verranno accettate come validamente inviate le domande di ammissione pervenute oltre i cinque giorni lavorativi successivi alla data di scadenza del bando, ancorché spedite entro il termine di scadenza.
 in busta chiusa, con sopra riportata la dicitura “CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE”, direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Mogoro, nei giorni dal lunedì al venerdì, con orario dalle 11:00 alle 13:00 e nei giorni martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00; in tal caso la data di presentazione della domanda è stabilita dal timbro e data apposti dall’ufficio protocollo;
 in via telematica, tramite posta elettronica certificata del candidato, al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.mogoro.or.it. In tal caso nell’oggetto della pec dovrà essere indicato “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE”. Si precisa che ai fini dell’ammissione farà fede la data di consegna risultante a sistema. I partecipanti dovranno apporre la firma digitale valida e rilasciata da un certificatore abilitato su tutti i documenti ove la firma viene richiesta, oppure provvedere trasmettendo la scansione dell’originale della domanda con i relativi allegati firmati, unitamente a copia di documento di identità

Contatta l'ente

www.comune.mogoro.oristano.it - per informazioni telefonare al numero 0783-993003 o scrivere all'indirizzo e-mail segreteria@comune.mogoro.or.it

Categorie correlate

Commenti