Comune di Canosa di Puglia, 1 dirigente Settore SECONDO “PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, RENDICONTAZIONE, TRIBUTI, PERSONALE”

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di una unità lavorativa con il profilo professionale di DIRIGENTE (CCNL Area Funzioni Locali del 17.dicembre.2020) Prima destinazione di servizio: Settore SECONDO “PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, RENDICONTAZIONE, TRIBUTI, PERSONALE”.

Scheda

Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

a) Diploma di laurea in Economia e Commercio o equipollente, conseguito ai sensi dell’ordinamento universitario previgente al D.M. 03.11.1999, n.509 e successive modificazioni ed integrazioni, ovvero il possesso della corrispondente Laurea specialistica (LS) di cui all’ordinamento previsto dal D.M. n. 509/99 ovvero della corrispondente Laurea Magistrale (LM) di cui all’ordinamento previsto dal D.M. n. 270/2004, sulla base della tabella di equiparazione contenuta nel nuovo Decreto interministeriale 9 luglio 2009, pubblicato sulla G.U.R.I. del 7 ottobre 2009, n. 233.
b) Trovarsi in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti di servizio:
- essere dipendente di ruolo delle pubbliche amministrazioni, munito di laurea, con almeno cinque anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 27 aprile 2018, n. 80, con almeno tre anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea;
- essere dipendente delle amministrazioni statali reclutato a seguito di corso-concorso, con un servizio di almeno quattro anni;- essere in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, munito del diploma di laurea, e aver svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali; sono, inoltre, ammessi coloro che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, purchè muniti di diploma di laurea, sono altresì ammessi i candidati, forniti di idoneo titolo di studio universitario, che hanno maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali e' richiesto il possesso del diploma di laurea.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Il Calendario delle prove d'esame è il seguente:
PROVE SCRITTE: 6 e 7 febbraio 2023
VALUTAZIONE TITOLI: entro il 13 febbraio 2023
ESITI PROVE SCRITTE: 24 febbraio 2023
PROVE ORALI: 6 e 7 marzo 2023
---
PROVE SCRITTE
Prima prova scritta: è di carattere teorico consistente nella redazione di un eleborato relativamente alla
• Legislazione concernente l'attività degli Enti Locali;
• Ragioneria generale applicata agli Enti Locali;
---
Seconda prova scritta: è di carattere teorico-pratico e ha il fine di verificare l'attitudine del candidato all'analisi e alla soluzione di problematiche rientranti nella sfera di attività dello specifico profilo per il quale si concorre. La prova consisterà nella redazione di atti e provvedimenti inerenti all'attività amministrativa degli organi del Comune con particolare riferimento alla • Ragioneria generale applicata agli Enti Locali.
---
PROVA ORALE
La prova orale verterà sulle seguenti materie:
• Materie oggetto delle prove scritte;
• Ordinamento delle Autonomie Locali – D.Lgs n. 267/2000;
• Elementi di diritto Costituzionale e Amministrativo;
• Normativa in materia di procedimento amministrativo e disciplina del diritto di accesso ai documenti amministrativi: Legge 241/90;
• Normativa in materia anticorruzione Legge 190/2012 e trasparenza D.Lgs 33/2013 e accesso civico;
• Elementi di di diritto tributario con particolare riguardo al sistema tributario degli Enti Locali e finanza locale;
• Elementi di diritto Penale ( con particolar riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione Libro I, libro II, Titolo II);
• Rapporto di pubblico impego e normativa contrattuale per il personale e la dirigenza degli Enti Locali;
• Normativa sulla privacy in materia di trattamento dei dati personali;
• Accertamento della conoscenza di una lingua straniera (francese, inglese, tedesco o spagnolo);
• Accertamento della conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse da realizzarsi anche mediante una verifica applicativa.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=e2fbe0b74add4baf82604e3fc211ddb6

Contatta l'ente

Ufficio comunale Gestione del Personale (tel.0883/610280) negli orari d'ufficio.
www.comune.canosa.bt.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati