Comune di Paglieta, 1 Istruttore tecnico

Anteprima

Bando di concorso pubblico, per esami e titoli, per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di “Istruttore tecnico” (cat. C), presso il Comune di Paglieta.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Essere in possesso del diploma di maturità quinquennale di geometra o perito agrario (previgente ordinamento), diploma di istruzione tecnica indirizzo costruzioni, ambiente e territorio (nuovo ordinamento)
oppure
essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio assorbenti: Laurea triennale in Ingegneria Civile e Ambientale (classe L07) o in Scienze dell’Architettura (classe L17) o in Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale (classe L21)
oppure
Laurea vecchio ordinamento o Laurea specialistica o Laurea magistrale (vedi Tabella di equiparazione allegata al decreto interministeriale 9/7/2009) in: Architettura; Ingegneria Civile; Ingegneria Edile; Ingegneria Edile – Architettura; Pianificazione Territoriale e Urbanistica; Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale; Politica del Territorio; Urbanistica.

Prove d'esame

Prova preselettiva
Qualora il numero degli ammessi a partecipare alla procedura concorsuale fosse superiore a 50 unità (ad eccezione di quelli esonerati ai sensi dell’art. 20, comma 2 bis, Legge n. 104/1992) la Commissione esaminatrice si riserva la possibilità di effettuare una prova preselettiva che consisterà nella somministrazione di un questionario a risposta multipla sulle materie d’esame, anche a mezzo di ditta specializzata.
La prova preselettiva si intende superata se il candidato ottiene un punteggio non inferiore a 21/30.
---
La prova scritta, che verrà svolta attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, consisterà, a scelta della commissione esaminatrice, nella somministrazione di quesiti a risposta multipla ovvero di quesiti a risposta aperta ovvero nella redazione di un elaborato scritto per accertare le capacità comportamentali, incluse quelle relazionali, l‘attitudine e la capacità del candidato a svolgere le funzioni richieste alla figura professionale, il possesso del grado di professionalità e il grado di conoscenza delle seguenti materie:
− Nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali di cui al Testo Unico D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.;
− Nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento agli atti e ai provvedimenti amministrativi;
− Nozioni sulla normativa del procedimento amministrativo, diritto di accesso, trasparenza, anticorruzione, protezione dei dati personali;
− Normativa statale e della Regione Abruzzo in materia di edilizia, urbanistica e governo del territorio;
− Normativa in materia di espropriazioni per pubblica utilità;
− Normativa statale in materia ambientale, dei beni culturali e del paesaggio;
− Nozioni sulla normativa in materia di lavori pubblici, servizi e forniture (codice dei contratti pubblici);
− Normativa in materia di sportello unico delle attività produttive (limitatamente alla materia edilizia);
− Nozioni in materia di disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego, con particolare riferimento al personale degli Enti locali, codice di comportamento, diritti, doveri, responsabilità contabile, penale, civile, amministrativa dei pubblici dipendenti.
---
La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie d’esame, al fine di accertare le conoscenze e le competenze connesse al profilo professionale da ricoprire. Nell’ambito della prova orale verrà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso degli applicativi informatici in generale più diffusi (video scrittura, fogli di calcolo, posta elettronica, software CAD). Le prove tese all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e del livello di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse si concluderanno con la sola valutazione della idoneità o non idoneità senza attribuzione di punteggio. La valutazione di non idoneità ad una delle due prove comporta la non inclusione nella graduatoria di merito.

Dove va spedita la domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente in via telematica, attraverso apposita piattaforma digitale già operativa e raggiungibile al sito www.asmelab.it

Contatta l'ente

Per eventuali ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi allo stesso Responsabile ai seguenti contatti:
- indirizzo e-mail: l.scaglione@comune.paglieta.ch.it
- indirizzo di Posta Elettronica Certificata del Comune di Paglieta:
protocollo@pec.comune.paglieta.ch.it;
- telefonicamente nei seguenti giorni: martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30 al seguente numero 0872 80821 (int. 3);
https://comune.paglieta.ch.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti