Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto , 2 Collaboratore Tecnico Professionale

Anteprima

ARPAV - Concorso pubblico per n. 2 posti di Collaboratore Tecnico Professionale, indirizzo meteo-nivologico

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Concorso pubblico per soli esami per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di n. 2 posti di Collaboratore Tecnico Professionale, indirizzo meteo-nivologico – Area dei professionisti della salute e dei funzionari, di cui n. 1 riservato ai militari volontari congedati senza demerito.

Requisiti e titoli di studio

• laurea in una delle seguenti classi previste dal vigente ordinamento universitario:
L-7 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali
L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura
L-34 Scienze Geologiche
L-30 Scienze e tecnologie fisiche o altri titoli di laurea equiparati ai sensi della normativa vigente.

Prove d'esame

prova scritta, da sostenersi con l'ausilio di strumenti informatici e digitali, consisterà nello svolgimento di una composizione a partire da uno o più documenti forniti al candidato o in un questionario a risposta sintetica. Essa verterà sulle seguenti materie: • meteorologia alpina e concetti di base di meteorologia generale; • nivologia e valanghe, rilievi nivometrici e studio del manto nevoso; snow water equivalent; • difesa e perizie valanghive, catasto valanghe e carta di localizzazione probabile delle valanghe (CLPV), con particolare riferimento alla normativa di settore della Regione Veneto (L.R. 21/08); • nozioni di base sul funzionamento della modellistica valanghe; • nozioni di base di glaciologia; • nozioni di base sui Cambiamenti Climatici, con particolare riferimento all'ambiente montano; • funzionamento dei sistemi di allertamento regionali e nazionali di protezione civile per rischio valanghivo, con particolare riferimento alla "Direttiva Valanghe" DPCM 12/08/2019; • tecniche e metodi di previsione del pericolo valanghe, bollettini e scale di pericolo; matrice bavarese; • interpretazione di un profilo del manto nevoso; • interpretazione di mappe di previsione meteorologica; • Sistema Nazionale di prevenzione Ambientale (SNPA) L. n. 132/2016; • ARPAV: organizzazione, compiti e competenze, L. R. n. 32/1996 e s.m.i. e Regolamento; • Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso.

prova orale è volta a verificare le conoscenze e le capacità del candidato, come ad esempio quella di contestualizzare le proprie conoscenze, di sostenere una tesi, rispondere ad obiezioni, di mediare tra diverse posizioni e verterà sulle stesse materie indicate per la prova scritta. Durante la prova orale si procederà altresì all'accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Il diario delle prove del concorso, con specificazione delle modalità e della sede di svolgimento delle stesse, verrà comunicato ai candidati esclusivamente mediante pubblicazione sul sito internet di ARPAV nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso” almeno quindici giorni prima dell’eventuale preselezione e della prova scritta e venti giorni prima della prova orale.

Dove va spedita la domanda

https://arpaveneto.iscrizioneconcorsi.it/
https://www.inpa.gov.it/

Contatta l'ente

https://www.arpa.veneto.it/arpav/concorsi-1
UO Amministrazione Risorse Umane ai numeri 049/8239396-7.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti