Comune di Cormano , 2 posti area degli istruttori , categorie protette

Anteprima

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI AREA DEGLI ISTRUTTORI ex – CAT. C DI CUI UNO RISERVATO AI SOGGETTI DI CUI ALL’ARTICOLO 1 DELLA LEGGE 68/1999.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI AREA DEGLI ISTRUTTORI ex CAT. C - DI CUI UNO RISERVATO AI SOGGETTI DI CUI ALL’ARTICOLO 1 DELLA LEGGE 68/1999.
 
AMBITO DI ATTIVITA’ DEL PROFILO, COMPETENZE RICHIESTE, TRATTAMENTO ECONOMICO
 
Attività
Il dipendente inquadrato nell’area degli istruttori svolge attività tipiche della declaratoria allegata al CCNL Comparto Funzioni Locali del 16/11/2022, che sono caratterizzate da conoscenze teoriche esaurienti con necessità di aggiornamento, dalla capacità pratica di risolvere problemi di media complessità, in un ambito specializzato di lavoro.
Per lo svolgimento di tali attività si richiedono le seguenti conoscenze, competenze e capacità professionali:
ü  Adeguata conoscenza su tutte le materie previste al successivo art.  MATERIE DI ESAME “;
ü  Conoscenza della lingua inglese;
ü  Conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse;
ü  Comunicazione (capacità dia ascolto e di interazione nelle dinamiche relazionali interne e con le utenze/professionisti esterni);
ü  Lavoro di gruppo (capacità di integrazione e collaborazione nei gruppi di lavoro);
 Trattamento economico
Il trattamento economico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto “Funzioni locali “è costituito dallo stipendio tabellare (alla data odierna pari a € 21.392,88=lordi annui), dall’indennità di comparto, dalla 13°mensilità, dal trattamento economico accessorio, se dovuto, e da altri compensi o indennità contrattualmente previsti connessi alle specifiche caratteristiche della effettiva prestazione lavorativa. Tutti i compensi sono soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali a norma di legge.
Il rapporto di impiego è disciplinato dalle norme vigenti per il personale di ruolo del Comparto Funzioni Locali.
 
REQUISITI GENERALI E SPECIFICI PER L’AMMISSIONE
 
Per essere ammessi al concorso è necessario che i candidati siano in possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione e devono permanere al momento dell’assunzione.
 
Requisiti generali:
 
a)      CITTADINANZA italiana o di uno degli Stati appartenenti all’Unione Europea, oppure trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 38 commi 1 e 3-bis del D.Lgs.165/2001. Chi non è cittadino italiano deve altresì godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza; essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; avere adeguata conoscenza della lingua italiana; avere il titolo di studio richiesto dal bando riconosciuto in Italia se conseguito all’Estero;
b)      ETA’ non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite di massimo di età previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
c)      GODIMENTO DEI DIRITTI CIVILI E POLITICI;
d)      IDONEITA’ FISICA ALLA MANSIONE. L’amministrazione sottoporrà i vincitori a visita medica pre assuntiva per la verifica del possesso dell’idoneità fisica alle mansioni specifiche da ricoprire; le condizioni di disabilità non dovranno essere incompatibili con le mansioni da svolgere. In caso di esito impeditivo conseguente all’accertamento sanitario, il contratto individuale non verrà stipulato o verrà risolto.
e)      NON AVERE RIPORTATO CONDANNE PENALI, né avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
f)       NON ESSERE STATI DESTITUITI, DISPENSATI, LICENZIATI O DICHIARATI DECADUTI DALL’IMPIEGO PRESSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE per incapacità, persistente insufficiente rendimento, o per la produzione di documenti falsi o dichiarazioni false commesse ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 55 quater del D.Lgs. 165/2001;
g)      ESSERE IN POSIZIONE REGOLARE NEI CONFRONTI DEGLI OBBLIGHI DI LEVA MILITARE (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985).
 
Requisiti specifici:
 
a)      TITOLO DI STUDIO: diploma di scuola media secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale e rilasciato da Istituto riconosciuto dall’ordinamento scolastico dello Stato. I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, possono richiedere l’ammissione con riserva in attesa di riconoscimento di equivalenza del titolo di studio posseduto al titolo di studio richiesto dal presente bando, così come previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165. La modulistica e la documentazione necessaria per la richiesta di equivalenza sono reperibili sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica www.funzionepubblica.gov.it; In tal caso il candidato deve espressamente dichiarare, nella propria domanda di partecipazione, pena l’esclusione, di aver avviato l’iter procedurale, per ottenere l’equivalenza del proprio titolo di studio, previsto dalla richiamata normativa. Il decreto di riconoscimento deve essere posseduto e prodotto entro la data di approvazione della graduatoria finale di merito.
b)      ESSERE SOGGETTO DI CUI ALL’ART. 1 LEGGE 68/1999 ed essere iscritti nell’elenco del collocamento mirato riservato alle persone di cui all’art. 1 della medesima legge n. 68/99. (requisito valido per la riserva).

Requisiti e titoli di studio

TITOLO DI STUDIO: diploma di scuola media secondaria di secondo grado
essere soggetto di cui all’art. 1 legge 68/1999 ed essere iscritti nell’elenco del collocamento mirato riservato alle persone di cui all’art. 1 della medesima legge n. 68/99. (requisito valido per la riserva).
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

una prova scritta a contenuto teorico e/o teorico-pratico e una prova orale.

Le materie oggetto delle prove sono le seguenti: - Principi in materia di diritto amministrativo degli enti locali (D.Lgs. 267/2000); - Elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni (D.Lgs.165/2001 e CCNL vigente), i diritti, i doveri, le responsabilità dei pubblici dipendenti e il Codice di comportamento; - Elementi di diritto amministrativo in riferimento al diritto di accesso agli atti, e al procedimento amministrativo; - Nozioni in materia di anticorruzione e trasparenza della Pubblica Amministrazione; - Nozione in materia di protezione dei dati personali; - Principi della contabilità armonizzata ai sensi del D.lgs. 118/2011; - Conoscenza base delle applicazioni informatiche più diffuse.

Gli avvisi con la data e la sede di svolgimento delle prove verranno pubblicati sul sito internet del Comune di Cormano sia tra le news che nella sezione amministrazione/concorsi.

Dove va spedita la domanda

- a mano direttamente all’ufficio relazioni con il pubblico – piano terra – Piazza Scusati 1 – Cormano;
- a mezzo posta elettronica certificata (PEC), unicamente per i candidati in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata personale, al seguente indirizzo:
  comune.cormano@comune.cormano.mi.legalmailpa.it.

Contatta l'ente

https://www.comune.cormano.mi.it/it/news/concorso-pubblico-per-assunzione-a-tempo-indeterminato-e-pieno-di-due-istruttori-di-cui-uno-riservato-ai-soggetti-di-cui-allarticolo-1-della-legge-68-99?type=3

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti