Unione dei Comuni Lombarda Terrae Fluminis , 1 Agente di Polizia Locale

Anteprima

SELEZIONE PUBBLICA PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI IDONEI ALL'ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO NEL PROFILO PROFESSIONALE DI "AGENTE DI POLIZIA LOCALE" - AREA ISTRUTTORI (EX CAT. C)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


SELEZIONE PUBBLICA PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI IDONEI ALL'ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO NEL PROFILO PROFESSIONALE DI "AGENTE DI POLIZIA LOCALE" - AREA ISTRUTTORI (EX CAT. C)

Requisiti e titoli di studio

possesso del seguente titolo di studio, fatte salve le equiparazioni ed equipollenze vigenti ai sensi di legge: diploma di istruzione di secondo grado di durata quinquennale.
possesso della patente di guida di categoria B in corso di validità;
possesso dei requisiti necessari per poter rivestire la qualità di Agente di Pubblica Sicurezza
conoscenza dell’uso delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, posta elettronica)
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

una prova scritta a contenuto teorico e una prova orale

LA PROVA SCRITTA, in presenza, consiste in una serie di quesiti a risposta aperta, relativamente alle seguenti materie:  Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo, con particolare riguardo a: fonti del diritto, atti amministrativi, procedimento amministrativo, documentazione amministrativa, accesso ai documenti amministrativi, protezione dei dati personali, prevenzione della corruzione e trasparenza, amministrazione digitale;  Ordinamento degli Enti Locali (Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267);  Normativa in materia di Polizia Locale: Codice della strada, infortunistica stradale, depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo, pubblica sicurezza, sicurezza urbana, immigrazione, polizia locale, polizia amministrativa ed attività economiche, protezione civile;  Elementi di diritto penale, con particolare riguardo al libro primo del Codice penale ed ai reati contro la Pubblica Amministrazione, la persona ed il patrimonio;  Elementi normativi in materia di edilizia, ambiente, igiene, infortunistica sul lavoro;  Elementi di procedura penale, con particolare riferimento all’attività di polizia giudiziaria;  Elementi di disciplina giuridica del pubblico impiego locale (responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento).

LA PROVA ORALE, in presenza, si articolerà in un colloquio sulle materie della prova scritta. Preliminarmente alla prova orale, verrà accertata la conoscenza di base della lingua inglese nonché, ove la prova scritta non sia stata effettuata tramite postazione informatica, la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse: a tal fine, la Commissione potrà essere coadiuvata da una o più persone esperte in materia.

Il calendario e la sede di svolgimento delle prove concorsuali verranno comunicate sul sito istituzionale dell’Unione dei Comuni Lombarda “TERRAE FLUMINIS” all’Albo Pretorio online e in Amministrazione Trasparente – sezione Bandi di concorso

Dove va spedita la domanda

dovrà essere indirizzata al Responsabile del Servizio Personale dell’Unione dei Comuni Lombarda “TERRAE FLUMINIS” - Piazza Comaschi Carlo, 1 – 26040 Gussola (CR). La domanda di partecipazione e la relativa documentazione potranno, altresì, essere consegnate a mano all’ufficio protocollo dell’Ente, nei giorni e orari di apertura al pubblico, spedita a mezzo servizio postale con raccomandata a/r o con modalità telematica da una casella di posta elettronica certificata nominativa al seguente indirizzo PEC: unione.terraefluminis@pec.regione.lombardia.it, con oggetto: "Domanda di partecipazione alla selezione pubblica per la copertura di n. 1 posto di Agente di Polizia Locale, area degli Istruttori (ex categoria giuridica C)”.

Contatta l'ente

https://dgegovpa.it/terraefluminis/AmministrazioneTrasparente/BandiConcorso?dettaglio=188
tel. 0375/263315 oppure via mail scrivendo a ragioneria@unioneterraefluminis.cr.it

Categorie correlate

Commenti