Comune di Carugate , 1 agente di polizia locale

Anteprima

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 1 POSTO DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE – AREA DEGLI ISTRUTTORI

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 1 POSTO DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE – AREA DEGLI ISTRUTTORI


https://www.comune.carugate.mi.it/c015051/zf/index.php/bandi-di-concorso/index/dettaglio/bando/54
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1)            ricevuta di versamento della tassa di concorso di € 10,00; 
(da effettuare tramite il sistema PAGOPA raggiungibile sul sito del Comune di Carugate al seguente link: https://www.comune.carugate.mi.it// nella sezione: PAGO PA, accedendo direttamente al link e selezionando la voce “Tassa Iscrizione Concorsi”.
È indispensabile inserire l’indicazione della seguente descrizione della causale: “Concorso per n. 1 Agente di Polizia Locale”.)
2)            copia fotostatica (non autenticata) del titolo di studio richiesto;
3)            copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità valido;
4)            copia fotostatica (non autenticata) della patente/i di guida
5)            curriculum formativo e professionale (preferibilmente in formato europeo).
6)            eventuale certificato DSA di cui alla L.170/2010;
7)            eventuale certificazione medica per temporanea difficoltà (richiesta di tempi aggiuntivi e/o ausili).
8)            Copia della richiesta di equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero inviata al Dipartimento per la Funzione Pubblica e la relativa copia della ricevuta di spedizione (solo per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero)
9)            Copia della documentazione che attesta il possesso dei titoli di preferenza o di riserva eventualmente dichiarati nella domanda (si precisa che le dichiarazioni sostitutive di certificazione relative ai titoli di riserva e/o preferenza, rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, devono contenere tutti gli elementi necessari affinchè l’Amministrazione sia posta nella condizione di poter determinare con certezza il possesso del titolo, pena la mancata applicazione dello stesso)
LA DOCUMENTAZIONE SUDDETTA, IN FORMATO PDF., DOVRA' ESSERE INVIATA ALL'INDIRIZZO PEC DELL'ENTE: comune.carugate@legalmail.it

Requisiti e titoli di studio

- diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale.
- Possesso delle credenziali di autenticazioni al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
- Possesso della patente di guida di Cat. B.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Prova scritta Per l’espletamento della prova scritta, l’Ente potrà avvalersi di agenzie specializzate per la predisposizione, somministrazione e correzione di prove concorsuali. La prova consisterà in domande a risposta multipla, e/o chiusa sintetica, e/o chiusa articolata, e/o soluzione di un caso gestionale, e/o eventuale redazione di un elaborato e/o atto a contenuto teorico-pratico, e/o organizzativo-gestionale.

Prova orale il colloquio sarà volto ad accertare le competenze tecnico-pratiche sulle materie previste dal presente bando, nonché le competenze attitudinali professionali, le motivazioni, la capacità di lavorare in gruppo e di affrontare criticità, nonché le capacità tecnico-pratiche e gestionali di porre in essere relazioni professionali con la necessaria flessibilità e attenzione agli obiettivi assegnati al profilo professionale in relazione alle responsabilità e alle caratteriste del ruolo oggetto del concorso.

Materie/Competenze - Codice della strada, regolamento di esecuzione e infortunistica stradale; - Elementi di diritto penale e di procedura penale; - L.689/81 e s.m.i - Dlgs 274/2000 e s.m.i. - Nozioni fondamentali sulla disciplina del commercio, con particolare riferimento alla L.R. n. 6/2010; - Nozioni fondamentali di polizia edilizia, sanitaria ed ambientale; - Ordinamento di polizia municipale, legge n 65/1986 e legge regionale n.6/2015; - Leggi fondamentali di pubblica sicurezza; - Elementi fondamentali sull’ordinamento degli enti locali, D.lgs. n. 267/2000; - Elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento a procedimenti e diritto di accesso agli atti della PA; - Codice disciplinare e responsabilità del pubblico dipendente.

CALENDARIO E SEDE DELLE PROVE D’ESAME
30 giugno 2023 ore 10:00 – PROVA SCRITTA
06 luglio 2023 ore 10:00 – PROVA ORALE
Sede delle prove: Auditorium comunale via San Francesco n.2

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/

https://www.comune.carugate.mi.it/c015051/zf/index.php/bandi-di-concorso/index/dettaglio/bando/54

Contatta l'ente

https://www.comune.carugate.mi.it/hh/index.php
Telefono 0292158227 
Orario 09:00 - 12:00
E-mail personale@comune.carugate.mi.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati