Comune di Cordenons , 1 funzionario specialista - coordinatore pedagogico

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di funzionario specialista - coordinatore pedagogico, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.42 del 6-6-2023)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di un
posto di funzionario specialista con mansioni di coordinatore
pedagogico a tempo pieno ed indeterminato di categoria D di cui al
C.C.R.L. comparto unico F.V.G. presso il Comune di Cordenons, . Le
domande dovranno pervenire entro il termine perentorio di trenta
giorni successivi alla data di pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
Il bando integrale puo' essere consultato sul sito internet
istituzionale http://www.comune.cordenons.pn.it «Amministrazione
Trasparente - bandi di concorso».

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio (rif. Regolamento attuativo D.P.Reg. 230/2011 art. 37 co. 2 e salvo quanto previsto dall’art. 29, co. 4 della L.R. 20/2005 che garantisce la validità dei titoli di studio riconosciuti dalla normativa vigente al momento dell’assunzione in servizio) così come pubblicato sul sito istituzionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia link: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA12/ ➢ diploma di laurea in Pedagogia; ➢ diploma di laurea in Scienze dell’Educazione; ➢ diploma di laurea in Scienze della Formazione Primaria; ➢ diploma di laurea in Psicologia; ➢ altre lauree equipollenti.

Equipollenze: ➢ La laurea in pedagogia è equipollente alla laurea quadriennale in scienze dell’educazione, così come definito dal decreto istitutivo della Laurea (Decreto Ministeriale 18 giugno 1998); ➢ La laurea in scienze dell’educazione quadriennale è stata equiparata (Decreto Interministeriale 9 luglio 2009) alle lauree specialistiche 56/S Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, 65/S Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua e 87/S Scienze pedagogiche e alle lauree magistrali (ordinamento del 2004) LM-85 Scienze pedagogiche, LM-93 Teorie e metodologie dell’elearning e della media education, LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua e LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi.

k) adeguata conoscenza della lingua italiana sia scritta che orale (nel caso di cittadini degli stati membri dell’UE o di stati terzi) da accertare in sede di svolgimento delle prove concorsuali.
l) conoscenza della lingua inglese;
m) patente di guida di categoria B, non soggetta a provvedimenti di revoca e/o sospensione, in corso di validità.

Prove d'esame

prova scritta consisterà in un test di tipo professionale, con una serie di quesiti a risposta multipla e predefinita da risolvere in un tempo predeterminato, sulle materie previste dal programma di esame e in quiz di tipo logico-matematico in base ai diversi tipi di ragionamento (logico, deduttivo e numerico).

prova orale si articolerà in un colloquio su temi oggetto del programma di esame e su competenze trasversali e attitudinali tra cui: - Capacità di problem solving con risoluzione di casi pratici; - Capacità relazionali e di lavoro di gruppo; - Capacità di pianificazione e organizzazione del lavoro; - Spirito di iniziativa; - Ricerca delle informazioni.

MATERIE OGGETTO DELLE PROVE D’ESAME • Legislazione dello Stato e della Regione Friuli Venezia Giulia in materia di servizi educativi integrati per l'infanzia 0 – 6 e di integrazione scolastica dei minori in condizioni di svantaggio • Programmazione, coordinamento e organizzazione dei servizi educativi per l’infanzia attivabili sul territorio e relative norme e disposizioni di riferimento • Lineamenti di pedagogia e psicologia applicati ai processi evolutivi che interessano tutte le aree dello sviluppo del bambino da zero a tre anni • Organizzazione dei servizi di nido d'infanzia con particolare riferimento alla gestione delle risorse umane, alla metodologia del lavoro collegiale e alle attività di: ✔ organizzazione di spazi, ambienti, tempi, routines, relazioni con i bambini, materiali, procedure ed ogni altro elemento necessario allo svolgimento del lavoro educativo nel Nido d'Infanzia; ✔ coordinamento, programmazione e progettazione; ✔ osservazione; ✔ documentazione dell'esperienza educativa; ✔ comunicazione; ✔ relazione con l'utenza ivi compresa l'azione del nido a sostegno della genitorialità; ✔ attivazione di processi inclusivi riferiti alla multiculturalità, al disagio sociale e alla disabilità; ✔ gestione del lavoro di rete in ambito territoriale; ✔ verifica dell'efficacia e della qualità della progettazione, organizzazione ed esecuzione dei servizi e costruzione dei relativi percorsi di valutazione; ✔ valutazione pedagogica delle prestazioni del personale; ✔ continuità educativa orizzontale e verticale; ✔ promozione della formazione in servizio del personale; • Conduzione e motivazione dei gruppi di lavoro e gestione delle dinamiche relazionali e dei conflitti; • Diritti e doveri del pubblico dipendente e codice di comportamento dei dipendenti pubblici; • Nozioni in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, protezione dei dati personali, obblighi di pubblicità e trasparenza e normativa anti-corruzione; • Ordinamento degli enti locali.

Dove va spedita la domanda

a) consegna diretta all'Ufficio Protocollo del Comune di Cordenons, entro il termine sopra indicato;
b) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Comune di Cordenons, Piazza della Vittoria n. 1 – 33084 Cordenons;
c) per i titolari di un indirizzo di posta elettronica certificata, tramite P.E.C. al seguente indirizzo: comune.cordenons@legalmail.it., allegando al messaggio esclusivamente file in formato pdf e indicando nell’oggetto la dicitura “Domanda di partecipazione al concorso pubblico per funzionario specialista con mansioni di coordinatore pedagogico”

https://www.comune.cordenons.pn.it/zf/index.php/bandi-di-concorso

Contatta l'ente

https://www.comune.cordenons.pn.it/hh/index.php?jvs=0&acc=1
Telefono 0434 586944 
E-mail comune.cordenons@legalmail.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti