COMUNE DI ALESSANDRIA, 2 posti di educatore per asilo nido

Anteprima

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di due posti di educatore per asilo nido, area dei funzionari e dell'elevata qualificazione, a tempo indeterminato e pieno. (GU n.45 del 16-06-2023)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta presso il Comune di Alessandria la Selezione pubblica
per esami per la copertura di numero due posti a tempo indeterminato
e pieno nel profilo professionale «Educatore per asilo nido» - Area
dei funzionari e dell'elevata qualificazione.


Termine di presentazione delle domande: il trentesimo giorno
successivo dalla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».


Il testo integrale del bando e' reperibile sul sito istituzionale
del Comune di Alessandria: www.comune.alessandria.it -
Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso, nonche' all'albo on-
line e la domanda di partecipazione alla selezione dovra' essere
inoltrata esclusivamente attraverso la procedura dettagliatamente
descritta nel bando predetto.


Il diario, il luogo e la modalita' dello svolgimento delle prove
sara' pubblicato sul sito web istituzionale del Comune di
Alessandria, come sopra specificato.

Requisiti e titoli di studio

• Laurea in Scienze dell'educazione e della formazione (classe L19) con “indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l'infanzia”;
oppure
• Laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, (LM 85 bis) “integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari, da svolgersi presso le università”.
Sono altresì validi, come previsto dal D.Lgs. 65/2017, i seguenti titoli purchè conseguiti entro il 31.05.2017:
- Diploma di Laurea triennale di cui alla Classe 18 Scienze dell’educazione e della formazione -DM 509/99 ed L-19 Scienze dell’educazione e della formazione - DM 270/04 e Lauree con contenuti formativi analoghi.
- Laurea in scienze della Formazione Primaria;
- Laurea in pedagogia;
Valide ex D.Lgs. 65/2017:
 le Lauree magistrali a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (classe LM-85bis), conseguite dopo il 31.05.2017 (fino all’attivazione di un corso di specializzazione integrativo per complessivi 60 crediti
universitari);
 le Lauree “generali” in Scienze dell’educazione e della formazione (classe L-19), conseguite dopo il 31.05.2017 (fino all’attivazione dei nuovi corsi a indirizzo specifico per l’infanzia).

Prove d'esame

LE PROVE D’ESAME POTRANNO essere precedute da un test preselettivo. La conferma dello svolgimento e la relativa modalità verranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Alessandria -Sezione amministrazione trasparente - bandi di concorso contestualmente all’elenco dei candidati ammessi.
---
1) PROVA SCRITTA (consistente nel verificare le capacità dei candidati di applicare le conoscenze possedute, al fine di accertare il possesso delle competenze afferenti al profilo professionale oggetto di selezione e alla attitudine allo svolgimento della attività lavorativa richiesta dal presente bando) potrà essere svolta sotto forma di elaborato, soluzione di un caso o anche una batteria di domande o quesiti a risposta multipla o sintetica. 8 La modalità di svolgimento della predetta prova verrà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Alessandria -Sezione Amministrazione trasparente - bandi di concorso -nel diario delle prove e sul portale InPa;
2) PROVA ORALE – colloquio che si svolgerà secondo le modalità consentite dalla vigente normativa come da diario delle prove che sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Alessandria -Sezione Amministrazione trasparente - bandi di concorso e sul portale InPA.
---
RGOMENTI DELLE PROVE: SCRITTA ED ORALE
 Cenni legislativi:
Ordinamento degli Enti Locali (D.L.gs 267/2000) - Elementi di legislazione scolastica - Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia per lo 0-3– linee pedagogiche per il Sistema integrato “zerosei” – Legislazione in materia di tutela della privacy e dei dati personali (GDPR 679/2016), Legislazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (DLgs. 81/2008 e s.m.i.) e igiene -Regolamento dei Nidi della Città di ALESSANDRIA – Diritti e doveri dei pubblici dipendenti, codice di comportamento dell’Ente reperibili sul sito istituzionale del Comune di Alessandria (www.comune.alessandria.it).
 Lineamenti generali:
di pedagogia della prima infanzia, metodologia e didattica- Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva con particolare riferimento alle principali teorie sullo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale e psicomotorio- sviluppo della prima infanzia, importanza del gioco dell’esplorazione e della ricerca nello sviluppo del bambino.
 Il progetto educativo del nido d’infanzia:
finalità educative del nido d’infanzia - La pianificazione delle attività – Organizzazione del setting educativo - Progettazione e costruzione di un ambiente che supporti lo sviluppo e il benessere del bambini -Osservazione, progettazione, documentazione – La progettazione dei contesti: l’organizzazione dei tempi, degli spazi e dei materiali nel nido – Il valore della quotidianità – L’inclusione delle differenze nei servizi per l’infanzia: prospettive e teorie di riferimento - La valorizzazione delle differenze, la disabilità e l’inclusione educativa e accessibilità al nido, il multilinguismo al nido La promozione della lettura.
 Professionalità dell’educatore:
La relazione con i bambini e la cura educativa – Lavoro in equipe: le tecniche e le modalità - Il rapporto con il territorio - La relazione con le famiglie – La responsabilità civile ed etica della professione. Rapporto con il coordinatore pedagogico.
---
La PROVA ORALE, che si intende superata con un punteggio minimo di almeno 21/30, verterà oltre che sulle materie, come sopra elencate, anche sulla verifica della conoscenza della lingua Inglese, dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto Microsoft -Word, Excel, Access – gestione posta elettronica e Internet). (Le verifiche della conoscenza linguistica e in materia informatica non determinando punteggio, saranno oggetto unicamente di giudizio).

Dove va spedita la domanda

https://servizionline.comune.alessandria.it/

Contatta l'ente

Comune di Alessandria – Settore Risorse Umane – Servizio reclutamento del personale, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, al numero: 0131515381 o scrivere per chiarimenti sul bando o per problematiche del portale, indicando obbligatoriamente nell’oggetto “Selezione pubblica Educatore per Asilo Nido”, all’indirizzo E-mail: reclutamento.fomazione@comune.alessandria.it
www.comune.alessandria.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter