Comune di Dorno, 1 istruttore di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore di polizia locale, area degli istruttori, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.65 del 29-8-2023)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per l'assunzione a
tempo pieno ed indeterminato di un istruttore di polizia locale,
inquadrato nell'area degli istruttori.
La domanda di partecipazione al concorso dovra' pervenire, a pena
di esclusione, entro il termine perentorio di trenta giorni a
decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
I requisiti richiesti e la modalita' di partecipazione al
concorso sono riportati nel bando pubblico integrale, disponibile sul
sito internet http://www.comune.dorno.pv.it/_alla sezione
Amministrazione trasparente - Bandi di concorso - anno 2023.
Per informazioni: 0382/84003.

Requisiti e titoli di studio

diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado, che consente l’accesso all’Università;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Materie d’esame: • Nozioni di Diritto Amministrativo e Costituzionale; • Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.); • Depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo (Legge n. 689/1981); • Elementi di Procedura Penale e di Diritto Penale (elementi generali del reato, reati conto la P.A. ed attività della Polizia Giudiziaria); • Ruolo e funzioni della Polizia Locale (Legislazione nazionale e regionale in materia); • Codice della Strada vigente e suo Regolamento di esecuzione; • Leggi di Pubblica Sicurezza; • Testo Unico ambientale e gestione rifiuti; • Nozioni sulla disciplina delle attività commerciali; • Nozioni in materia di Protezione Civile; • Nozioni generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.); • Nozioni in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa; • Nozioni in materia di Privacy (D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.); • Codice comportamento, diritti e doveri dei pubblici dipendenti (D.P.R. n. 62/2013); • Nozioni di lingua inglese; • Conoscenze informatiche più diffuse e le loro applicazioni, in particolare per quanto riguarda la capacità di utilizzo dei principali software di interesse; • Capacità organizzativa, relazionale e di autonomia gestionale.

Preselezione e prova ginnico-sportiva
L’Amministrazione si riserva di procedere, prima delle prove d’esame, alla preselezione qualora il numero dei candidati, esclusi coloro che ne sono esonerati, superasse le 30 unità.

una prova di idoneità ginnico-sportiva, effettuata per verificare il possesso dell’efficienza fisica indispensabile per svolgere le funzioni del ruolo di Istruttore di Polizia Locale, che consisterà nell’esecuzione in un unico tentativo dei seguenti esercizi, con le specificità a fianco di ciascuno indicato: 1. corsa piana 1.000 mt, tempo massimo 5’ per gli uomini e 6’ per le donne; 2. piegamenti sulle braccia a terra continuativi, n. 7 per tutti i candidati. La prova avrà luogo il giorno Lunedì 9 ottobre 2023, a partire dalle ore 10,30.

Prova scritta
Candidati ammessi
Lunedì 16 ottobre 2023 saranno pubblicati i nominativi dei candidati ammessi nel Portale “InPA” e sul sito internet dell’Ente, Sezione Amministrazione Trasparente, Bandi di Concorso, Anno 2023, Concorso Istruttore di Polizia Locale.
Sede - La prova si svolgerà presso la Sala di proprietà comunale denominata “La Filanda”, sita in Via Riccardo Rossi (Piazzale Supermercato).
Giorno e ora - Lunedì 23 ottobre 2023 alle ore 10,30: svolgimento della prova scritta.

Prova orale
Candidati ammessi - Venerdì 27 ottobre 2023 saranno pubblicati i nominativi dei candidati ammessi nel Portale “InPA” e sul sito internet dell’Ente, Sezione Amministrazione Trasparente, Bandi di Concorso, Anno 2023, Concorso Istruttore di Polizia Locale.
Sede - La prova si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, sito in Piazza G. Bonacossa n. 3, Piano Primo.
Giorno e ora - Lunedì 30 ottobre 2023 a partire dalle ore 10,30: svolgimento della prova orale.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/

Contatta l'ente

https://www.comune.dorno.pv.it/
Per informazioni: 0382/84003

Categorie correlate

Commenti