Comune di Rescaldina , 1 Tecnico manutentivo operaio

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e orario pieno Area degli Operatori Esperti – profilo professionale “Tecnico manutentivo operaio”, da assegnare in prima istanza all’Area Lavori Pubblici.

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

IL RESPONSABILE DELL’AREA ECONOMICO FINANZIARIA
RICHIAMATA la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 11/04/2023 con la quale è stato approvato il D.U.P. 2023/25 al cui interno è stato inserito il Programma Triennale del Fabbisogno del Personale 2023/2025 nel quale è previsto il turn over dei posti che si rendessero vacanti;
Richinata la Deliberazione della Giunta Comunale n. 102 del 03/08/2023 con la quale è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025 che contiene in un’apposita sezione il Programma Triennale del Fabbisogno del Personale 2023/2025 con i dati aggiornati delle capacità assunzionali al Rendiconto 2022;
VISTA la determinazione n. 671 del 27/09/2023 con la quale è stata avviata la procedura in oggetto;
VISTI:
-       il vigente Piano Esecutivo di Gestione;
-       il vigente Statuto Comunale;
-       il D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
-       il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 “Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali”;
-       il D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”;
-       il vigente regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi;
-       il vigente regolamento comunale per la disciplina dei concorsi e delle altre procedure assunzionali;
-       il CCNL del Comparto Funzioni Locali del 16/11/2022;
RENDE NOTO
che è indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato pieno area degli Operatori esperti – profilo professionale “tecnico manutentivo operaio”, da assegnare in prima istanza all’Area Lavori Pubblici”.
L'amministrazione garantisce le pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso all'impiego e al trattamento sul lavoro, ai sensi dell'art. 27 del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 e dell'art. 57 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;
L'amministrazione si riserva la facoltà di utilizzare l'eventuale personale risultato idoneo a seguito della procedura in oggetto per un numero di posti ulteriori che dovessero liberarsi successivamente.
La riserva prevista per i volontari in ferma breve o in ferma prefissata quadriennale delle tre forze armate, congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte, nonché agli ufficiali di completamento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che abbiano completato senza demerito la ferma, opera ai sensi dell’art. 18 del D. Lgs. 215/2001 nella misura del 30% sul numero degli assunti. 
Trattandosi di concorso per 1 posto, tale riserva sarà pertanto configurabile per ulteriori eventuali assunzioni oltre a quella del presente bando, mediante scorrimento della graduatoria degli idonei, al raggiungimento dell’unità di riserva.
Coloro che intendano avvalersi della riserva prevista nel precedente periodo devono farne espressa menzione nella domanda di partecipazione al concorso, pena la decadenza dal relativo beneficio
La riserva prevista comma 9-bis dell’articolo 1del D.L. 22 aprile 2023, n. 44, per coloro che hanno concluso senza demerito il servizio civile universale, opera nella misura del 15% sul numero degli assunti.
Trattandosi di concorso per 1 posto, tale riserva sarà pertanto configurabile per ulteriori eventuali assunzioni oltre a quella del presente bando, mediante scorrimento della graduatoria degli idonei, al raggiungimento dell’unità di riserva e sarà comunque subordinata al rispetto di quanto stabilito dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487.
Coloro che intendano avvalersi della riserva prevista nel precedente periodo devono farne espressa menzione nella domanda di partecipazione al concorso, pena la decadenza dal relativo beneficio.

Requisiti e titoli di studio

Assolvimento dell’obbligo scolastico e apposita attestazione di almeno un’abilitazione all’uso di attrezzature di lavoro pericolose previste nell’accordo Stato Regioni del 22/02/2012 - atti 53/CSR Ai fini del possesso del requisito dell’assolvimento dell’obbligo scolastico, sarà considerato valido, in quanto assorbente, qualunque diploma di scuola secondaria superiore.

Prove d'esame

1. Prova Teorico/Pratica La prova pratica consisterà nello svolgimento di una serie di prestazioni che evidenziano il livello pratico di specializzazione in uno o più dei seguenti ambiti operativi:
Ambito “Magazziniere” • predisposizione su un bancale del materiale da consegnare sulla base di un ordine inviato da un asilo o un ufficio, anche con l'ausilio di un transpallet manuale; • cenni sul corretto conferimento dei rifiuti.
Ambito “Cantoniere” compresa la gestione degli impianti sportivi • installazione dei paletti e transenne parapedonali; • installazione di segnali stradali verticali fissi; • posizionamento di segnaletica di cantiere; • chiusura buche con impiego di asfalto a freddo; • manutenzione delle strade in materiale lapideo; • custodia delle strutture sportive e dei parchi annessi; • attività di sanificazione e pulizia, con orario articolato in turni, anche con l’utilizzo di apposite attrezzature; • allestimento e disallestimento delle attrezzature sportive; • piccoli interventi di manutenzione finalizzati al mantenimento degli impianti, degli arredi e del verde.
Ambito “Fabbro” • riparazione, costruzione e/o trasformazione di componenti metalliche (sbarre, portali, cancellate o altri tipi di costruzioni componenti le infrastrutture stradali) • installazione dei paletti e transenne parapedonali; • installazione di segnali stradali verticali fissi; • posizionamento di segnaletica di cantiere; • impiego di attrezzature per operare da fabbro quali smerigliatrice, seghe, saldatrici, macchine e attrezzature da taglio, tornio, frese, etc.
Ambito “Falegname” • utilizzo di macchine da falegnameria (es. sega circolare, pialla, pulitrice a nastro); • realizzazione e manutenzione carpenteria in legno; • manutenzione straordinaria, anche con sostituzione di parti in materiali diversi (vetro, ferro, materie plastiche ecc), di infissi esistenti;
Ambito “Meccanico” • lavori di piccola manutenzione dei veicoli (autovetture e autocarri leggeri), quali sostituzione lampadine, cinghie, batterie, filtri, spazzole tergicristallo, ecc.;
Ambito “Elettricista” • minimi interventi di ripristino di semplici componenti elettrici
Ambito “Idraulico” • scelta ed installazione di componenti idraulici; • esecuzione e manutenzione di impianti idraulici e termoidraulici in edifici pubblici; • manutenzione di impianti emergenza antincendio.

2. Prova orale Oggetto degli argomenti della prova orale sono i seguenti: • Nozioni in materia antinfortunistica, tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008); • Diritti e doveri del dipendente pubblico; • Nozioni inerenti la manutenzione degli immobili comunali, cimiteri, sedi stradali e verde pubblico.

La sede e il calendario delle prove d'esame saranno comunicate sul portale del reclutamento inPA e tramite affissione all’albo Pretorio on line e tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Rescaldina

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=7b59fb3b5b7a4d3f8cae85e88ac1ce9e

Contatta l'ente

https://www.comune.rescaldina.mi.it/

Tel.: 0331-467.812-814 e-mail: personale@comune.rescaldina.mi.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati