Anteprima
Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 unita’ profilo professionale “collaboratore tecnico professionale” area degli operatori esperti - settore tecnicoScheda
Bando e allegati
E’ indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di N. 1 UNITA’ PROFILO PROFESSIONALE di “COLLABORATORE TECNICO PROFESSIONALE” AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI - SETTORE TECNICO “, presso il Comune di Radicondoli.
Il profilo di collaboratore tecnico professionale è inquadrato nell’Area degli Operatori Esperti introdotta dal nuovo CCNL FL 16 novembre 2022 con le seguenti specifiche professionali:
conoscenze per lo svolgimento di attività di tipo operativo, tecnico-manutentivo;
capacità di gestione di relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti, relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo indiretto e formale;
responsabilità di portare a termine compiti, di risolvere problemi di routine e di completare attività di lavoro adeguando i propri comportamenti alle circostanze che si presentano.
Le principali attività della figura ricercata riguardano, a titolo semplificativo e non esaustivo:
- manutenzione ordinaria e straordinaria della sede stradale: pulizia strada manuale e con mezzo meccanico, colmature di buche con conglomerato bituminoso, piccoli interventi di manutenzione di muratura quali sistemazione cordoli, ripristini pozzetti per caditoie, sgombero neve e spargimento di sale anticongelante, manutenzione della segnaletica verticale e dei manufatti stradali in genere;
- manutenzione del verde, sfalci e piccoli lavori di potatura, taglio erba, raccolta in terra ramaglie, rifiuti etc.;
- minuti interventi di manutenzione negli immobili. Opere semplici di muratura, di idraulica, falegnameria, elettrica, tinteggiatura, etc.;
- montaggio e installazione strumentazione e segnaletica per eventi organizzati dal Comune;
- attività di utilizzo di autocarri e macchinari per movimento terra;
- attività di inumazioni e tumulazioni;
- conoscenza della cantieristica stradale e similari.
Sono richieste, pertanto, competenze in materia edile, carpenteria e idraulica, capacità di valutare problematiche tecnico/edilizie e di intervenire in autonomia e tempestività per prevenire pericoli o mettere in sicurezza situazioni potenzialmente pericolose; conoscenza delle regole base del codice della strada, compreso il trasporto di persone, nonché dei servizi di ausilio a manifestazioni pubbliche finalizzate al posizionamento della segnaletica derivante da ordinanza; conoscenze delle tecniche di utilizzo delle attrezzature, quali, per esempio, motoseghe, decespugliatori, rasaerba, trapani etc. Conoscenza dei principali fondamenti dettati dalle norme sulla sicurezza (D. Lgs 81/2008 e ss. mm. ii.). Conoscenza dei principi del codice di comportamento del dipendente pubblico.
La graduatoria del concorso conserva efficacia per due anni decorrenti dalla data di pubblicazione dell’avvenuta approvazione della medesima all’Albo Pretorio on line del Comune di Radicondoli.
2. TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico attribuito sarà quello corrispondente alla categoria Operatore Esperto, secondo quanto previsto dal CCNL Funzioni Locali 2019/2021, oltre l’assegno per il nucleo familiare, se dovuto, alla tredicesima mensilità, nonché a eventuali emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni legislative.
Tutti gli emolumenti corrispondenti sono soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali nella misura fissata dalle disposizioni di legge.
Requisiti e titoli di studio
- Titolo di studio:
a) attestato di frequenza del periodo scolastico obbligatorio (licenza scuola media di primo grado) e attestato di qualificazione professionale o titolo superiore; in alternativa
b) attestato di frequenza del periodo scolastico obbligatorio (licenza scuola media di primo grado) e attestazione del centro per l’impiego o da impresa presso la quale si è prestato servizio di un periodo lavorativo ininterrotto di almeno tre (3) anni di servizio ovvero essere stato iscritto alla Camera di Commercio come impresa individuale attiva per almeno tre (3) anni.
Prove d'esame
Qualora il numero dei candidati ammessi al concorso sia tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi, la Commissione Giudicatrice potrà, a proprio insindacabile giudizio, far precedere le prove di esame da una prova preselettiva consistente in un test da risolvere in un tempo predeterminato, composto da quesiti a risposta multipla di carattere psico-attitudinale.
---
Prova pratica
La prova pratica applicativa consisterà nella verifica della capacità di utilizzo dei mezzi e/o delle attrezzature in uso per lo svolgimento delle mansioni di lavoro, nella realizzazione di un manufatto, nell’utilizzo di attrezzature per pulizia, taglio erba, nel dar prova della sua capacità nell’operare con un mezzo meccanico particolare o, comunque, nella dimostrazione del livello della qualificazione o specializzazione fornita in modo pratico, nel riconoscimento di cartellonistica/segnaletica stradale e/o in piccoli interventi di manutenzione stradale e/o nella conoscenza e utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI), da realizzarsi nel rispetto dei disposti previsti secondo la normativa vigente. Per l’espletamento della prova potrà essere richiesto l’utilizzo di attrezzature manuali e/o meccaniche.
---
Colloquio
Al colloquio saranno ammessi i candidati che avranno riportato nella prova pratica una votazione non
inferiore a 21 punti.
La commissione dispone di un massimo di 20 punti per l’espletamento del colloquio, per il cui superamento sarà necessario raggiungere un punteggio minimo di 14 punti.
Il colloquio, volto ad accertare il livello di conoscenza e di approfondimento degli aspetti normativi e tecnici delle materie attinenti al posto messo a concorso, verterà sulle seguenti materie:
• Nozioni elementari sull'ordinamento degli enti locali (Decreto Legislativo 267/2000 e s.m.i.);
• Diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti degli enti locali;
• Nozioni in materia antinfortunistica, tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.);
• Conoscenze di strumenti tecnici e tecniche lavorative inerenti alla figura professionale di “operaio specializzato”.
Dove va spedita la domanda
Contatta l'ente
www.comune.radicondoli.si.it
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti