Comune di Cento , 1 assistente sociale

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 funzionario socio educativo – assistente sociale - area dei funzionari e dell’elevata qualificazione – presso il comune di cento, con riserva a favore dei soggetti di cui all’articolo 7, comma 2, della legge n. 68/1999

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 funzionario socio educativo – assistente sociale - area dei funzionari e dell’elevata qualificazione – presso il comune di cento, con riserva a favore dei soggetti di cui all’articolo 7, comma 2, della legge n. 68/1999

Requisiti e titoli di studio

essere in possesso di patente di categoria B;
titoli di studio:  Laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 509/1999 appartenente alla classe 6 Scienze del Servizio sociale;  Laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 270/2004 appartenente alla classe L-39 Servizio sociale;  Laurea specialistica di cui all’ordinamento D.M. 509/1999 appartenente alla classe 57/S Programmazione e gestione delle Politiche sociali e dei Servizi sociali;  Laurea Magistrale di cui all’ordinamento D.M. 270/2004 appartenente alla classe LM/87 Servizio sociale e Politiche sociali;  Diploma di Laurea dell’ordinamento previgente alla Riforma del DM 509/1999 in Servizio Sociale;  Diploma Universitario in Servizio Sociale di cui all’art. 2 della Legge 341/1990;  Diploma di assistente sociale abilitante ai sensi del DPR n. 14/1987.
iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA SCRITTA, volta ad accertare il possesso delle conoscenze, competenze e capacità teoricoprofessionali proprie della professionalità ricercata, verterà sulle materie del programma di esame e potrà consistere nella risoluzione di quesiti a risposta multipla e/o a risposta sintetica e/o nello svolgimento di un tema e/o nella redazione di un atto amministrativo e/o in un elaborato vertente sulla risoluzione di casi teorici o teorico-pratici attinenti agli argomenti oggetto delle materie d’esame.

PROVA PSICO – ATTITUDINALE/MOTIVAZIONALE consisterà in un assessment center articolato come segue: - somministrazione test psico-attitudinali; - quesiti situazionali - prova di dinamica di gruppo e/o prova in basket; - colloquio motivazionale.

PROVA ORALE, riservata a chi avrà superato la prova scritta e la prova psicoattitudinale, consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie previste nel programma di esame, volto ad accertare le conoscenze e la professionalità del candidato.

PROGRAMMA D’ESAME  Legislazione sociale nazionale e regionale, in modo particolare la normativa in tema di tutela e protezione sociale dei minori, non autosufficienza, immigrazione, area integrazione socio-sanitaria, terzo settore;  Funzioni e competenze del Servizio Sociale Professionale dell’Ente Locale, in modo particolare relativamente a: minori-infanzia-adolescenza, immigrazione, privato sociale e associazionismo, integrazione sociosanitaria, non autosufficienza;  Politiche sociali territoriali: approfondimenti teorico metodologici e linee di intervento su base comunitaria;  Approfondimenti teorico metodologici per la consulenza e la presa in carico di famiglie multiproblematiche, in particolare con presenza di figli minori e con componenti in condizione di non autosufficienza;  Ordinamento degli Enti locali (ordinamento istituzionale e ordinamento finanziario e contabile), organizzazione degli uffici e dei servizi, gestione delle risorse umane (D. Lgs. n. 165/2001) e gestione delle risorse economiche e strumentali dell’ente locale;  Diritto costituzionale, Diritto amministrativo.  Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (Legge 7.8.1990 n. 241 e successive modificazioni e integrazioni, DPR 12.4.2006 n. 184, D. Lgs. n. 33/2013);  Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti;  Codice deontologico degli assistenti sociali;  Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;  Normativa in materia di privacy

Le prove si svolgeranno in presenza secondo il calendario che verrà comunicato a mezzo pubblicazione sul Portale InPA con almeno 15 giorni di preavviso per le prove scritte e con 20 giorni di preavviso per la prova psicoattitudinale e per quella orale.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=fb882cc15d794af78c55cf76091a29b4

Contatta l'ente

https://www.comune.cento.fe.it/
Per eventuali informazioni relative alla procedura è possibile contattare il Servizio Risorse Umane ai seguenti recapiti: email concorsi@comune.cento.fe.it - telefono 051/6843 232 – 124.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter