Comune di Vestenanova, 1 istruttore contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore contabile, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area amministrativo contabile. (GU n.81 del 11-10-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di un
posto, a tempo pieno ed indeterminato, di istruttore contabile,
categoria C/C1, presso l'area amministrativo contabile.
Copia integrale del bando, con le indicazioni sui requisiti
necessari, ed il modulo per la presentazione della domanda sono
reperibili sul sito istituzionale del Comune di Vestenanova:
www.comune.vestenanova.vr.it
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate al Comune
di Vestenanova entro il trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Per informazioni e' possibile rivolgersi al Comune di
Vestenanova, ufficio segreteria - tel. 045-6564017.

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio per l’accesso:  Diploma di Ragioniere, Perito Commerciale o Analista Contabile. In assenza di tali titoli di studio è prevista la possibilità di accesso a questo profilo per i possessori di un titolo di studio superiore purché si tratti di Laurea di primo livello (laurea triennale o laurea breve) in Economia Aziendale o altra laurea breve equipollente - Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) o equipollenti lauree specialistiche (nuovo ordinamento).
- possesso della patente di guida per autoveicoli di cat. B, in corso di validità;
- conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
-conoscenza della lingua inglese;

Prove d'esame

1) in una prova scritta, a contenuto teorico-pratico, nella quale viene chiesto al candidato di esprimere conoscenze in merito alle materie del programma d’esame e può consistere in quesiti a risposta multipla, in quesiti a risposta aperta e sintetica e/o nella redazione di un provvedimento amministrativo;
2) in una prova orale: che consisterà in un colloquio individuale sulle materie indicate nel presente bando, finalizzato ad accertare la preparazione, la conoscenza e la maturità professionale del candidato in merito alle numerose questioni teorico/pratiche caratteristiche della figura professionale ricercata.

Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie:  diritto costituzionale (nozioni), diritto amministrativo con particolare riferimento all’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali (D. Lgs 267/2000 e s.m.i. e D. Lgs 118/2011 e s.m.i.);  contabilità e bilancio degli enti locali, attività di programmazione, rendicontazione e controllo e relativi documenti contabili (DUP, Bilancio di previsione, Rendiconto, PEG-Piano della performance, bilancio consolidato ecc.);  principi contabili con particolare riferimento alla contabilità finanziaria, e alla contabilità economicopatrimoniale (principi contabili applicati allegati 4/1 - 4/2 - 4/3 – 4/4 al D. Lgs 118/2011);  normativa in materia di IVA e IRAP riferita agli enti locali;  gestione e amministrazione dell’inventario e del patrimonio degli enti locali;  nozioni di diritto tributario, norme in materia di tributi degli Enti locali e loro riscossione;  nozioni in materia di contratti pubblici (D. Lgs. 50/2016);  norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso (L. 241/1990);  ordinamento del rapporto di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013), responsabilità amministrativa, civile e penale dei dipendenti pubblici e reati contro la pubblica amministrazione;  normativa in materia di trasparenza ed accesso civico (D. Lgs. 33/2013), anticorruzione (L. 190/2012) e privacy (D. Lgs. 196/2003 e Reg. UE 2016/679 – GDPR);  codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) e Testo Unico della documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000);  uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche di office automation più diffuse, con particolare riguardo a: pacchetto Microsoft Office, internet, posta elettronica.  conoscenza della lingua inglese.

Dove va spedita la domanda

 consegna diretta all’Ufficio Protocollo dell’Ente, sito in Piazza Roma n. 1 – 37030 Vestenanova (VR), negli orari di apertura al pubblico che rilascerà ricevuta dell’avvenuta presentazione;
 tramite servizio postale, mediante Raccomandata A.R. indirizzata al Comune di Vestenanova, Piazza Roma n. 1 – 37030 Vestenanova (VR). Sono escluse dalla selezione le domande che, pur spedite nei termini, pervengano all’Amministrazione oltre il settimo giorno solare successivo alla predetta data di scadenza. La busta contenente la domanda dovrà riportare sul retro cognome, nome ed indirizzo del candidato e la seguente dicitura: “Domanda di concorso per un posto di Istruttore Contabile cat. C”;
 mediante PEC (Posta Elettronica Certificata) personale del partecipante (identificato ai sensi dell’art. 65 del D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione digitale), al seguente indirizzo: comune.vestenanova@pec.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in un file in formato “.pdf”. Nell’oggetto del messaggio dovrà essere riportata la dicitura: “Concorso pubblico per esami per assunzione di un Istruttore Contabile cat. C”. Per l’invio tramite PEC quale termine di presentazione vale la data di spedizione della e-mail certificata. Le domande trasmesse mediante posta elettronica in formato diverso da quello indicato e/o indirizzate a caselle di posta elettronica diverse da quella indicata saranno considerate irricevibili.

Contatta l'ente

ufficio segreteria - tel. 045-6564017.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti