Comune di Gottolengo , 1 istruttore direttivo, area amministrativa

Anteprima

Concorso pubblico, per sole prove, per la copertura di un posto di istruttore direttivo, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area amministrativa, prioritariamente riservato ai volontari delle Forze armate. (GU n.12 del 14-2-2023)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il Comune di Gottolengo (BS) indice concorso pubblico, per sole
prove, per la copertura di un posto di istruttore direttivo di
categoria D, profilo economico D1, addetto all'area amministrativa
vacante in dotazione organica a tempo pieno ed indeterminato con
riserva agli ufficiali di complemento in ferma biennale ed in ferma
prefissata, volontari in ferma breve (3 o piu' anni), volontari in
ferma prefissata (1 o 4 anni), congedati senza demerito o nel corso
di ulteriore rafferma.
Per informazioni: ufficio segreteria tel. n. 0309518738; e-mail:
segreteria@gottolengo.com
Copia integrale del bando e il facsimile di domanda sono
disponibili sul sito istituzionale:
https://gottolengo.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/
trasparenza.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami». Qualora il termine di scadenza per la
presentazione delle domande coincida con un giorno festivo, il
predetto termine si intende differito al primo giorno feriale
immediatamente successivo.

Requisiti e titoli di studio

- essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio (per i titoli di studio conseguiti in Stati diversi dall’Italia le informazioni per il loro riconoscimento sono disponibili al seguente link: https://www.miur.gov.it/equivalenza-ai-fini-professionali): laurea magistrale (ordinamento di cui al D.M. 270/2004) in: LM-56 Scienze dell’economia LM-77 Scienze economico-aziendali LMG/01 Giurisprudenza LM-87 Servizio sociale e politiche sociali LM-52 Relazioni internazionali LM-62 Scienze della politica LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni LM-90 Studi europei Laurea di 1° livello in: L14 - Lauree in Scienze dei Servizi Giuridici L16 Lauree in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione L33 Lauree in Scienze Economiche L39 Lauree in Servizio Sociale L40 Lauree in Sociologia

Prove d'esame

Il diario delle prove e la sede in cui avranno luogo gli esami sarà comunicata a mezzo pubblicazione – con valore di notifica -sul sito internet comunale nella sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di concorso,

Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie:  Elementi di diritto costituzionale, amministrativo e di diritto penale con specifico riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;  Normativa sull’ordinamento delle autonomie locali (D.Lgs. 267/2000);  Normativa in materia di contabilità armonizzata (D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.) e principi contabili;  Normativa in materia di procedimento amministrativo, con particolare riferimento al provvedimento amministrativo ed al diritto di accesso, e di documentazione amministrativa (L. 241/1990 e s.m.i., D.P.R. 184/2006, D.P.R. 445/2000);  Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza (L. 190/2012 e D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.);  Normativa in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e Regolamento UE n. 679/2016 c.d. GDPR);  Normativa in materia di contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.);  Diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici, Codice di Comportamento, normativa in materia di pubblico impiego (D.Lgs. n. 165/2001);  Codice dell’Amministrazione Digitale ( D. Lgs. 82/2005 e s.m.i.);  Disciplina in materia di servizi educativi e scolastici (L. 104/92; Legge Regionale Lombardia 19/2007);  Ordinamento dei servizi bibliotecari e museali;  Ordinamento in materia dei servizi demografici, documentazione e certificazione amministrativa ( L. 1228/1954; D.P.R. 223/1989; D.P.R. 396/2000; L. 91/1992);  Normativa nazionale e regionale in materia di servizi sociali (L.328/2000 e L. Regionale Lombardia 3/2018 e s.m.i.) e servizi abitativi pubblici Legge Regione Lombardia e 16/2016 e regolamento regionale 4/2017;  Disciplina del commercio, nazionale e regionale;  Normativa in materia di Stato Civile, Leva, Elettorale e Demografici;  Uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (conoscenza di base), con particolare riferimento ai programmi del pacchetto office (Word, Excel), della posta elettronica e di internet;  Lingua inglese (conoscenza di base).

Preselezione L’ Amministrazione si riserva di procedere alla preselezione dei candidati nel caso in cui gli iscritti ammessi alla selezione siano pari o superiori a 20 (venti).

Prove scritte L’esame consisterà in due prove scritte. Prima prova: prova scritta teorica La prova consisterà in una serie di 30 quesiti per test, che verteranno su uno o più degli argomenti oggetto del programma di esame sopra riportato Seconda prova: prova scritta a contenuto teorico-pratico La prova consisterà in uno o più quesiti aventi ad oggetto un caso operativo nel quale il candidato sarà chiamato ad esprimere nozioni teoriche nelle materie oggetto del programma di esame e valutazioni astratte applicate al caso/casi operativi e concreti oggetto della prova anche con l’indicazione di eventuali soluzioni organizzative.

Prova orale La prova orale consisterà in un colloquio individuale avente ad oggetto le materie della prova scritta, mirato ad accertare le conoscenze tecniche specifiche dei candidati nelle materie di esame, la padronanza degli argomenti, la capacità di sviluppare ragionamenti complessi nell’ambito degli stessi, la capacità logico tecnica anche attraverso l’analisi di casi studio riguardante la soluzione di una reale situazione pratica; Durante la prova orale verrà accertata la conoscenza di base, prevista per legge, dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

Dove va spedita la domanda

 consegna a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Gottolengo, Piazza XX Settembre n° 1, durante l’ordinario orario di apertura al pubblico. La data di presentazione è comprovata dalla segnatura apposta sulla domanda a cura dell’Ufficio Protocollo;
 spedizione a mezzo di raccomandata postale con avviso di ricevimento all’indirizzo: Comune di Gottolengo - Ufficio Protocollo - Piazza XX Settembre n. 1– 25023 Gottolengo (BS).
 trasmissione da una casella di posta elettronica certificata personale del candidato all'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Gottolengo: protocollo.gottolengo@cert.saga.it.

https://gottolengo.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/trasparenza

Contatta l'ente

ufficio segreteria tel. n. 0309518738; e-mail: segreteria@gottolengo.com

Categorie correlate

Commenti

Libri ed eBook consigliati