Comune di Pavia , 1 educatore asilo nido

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di educatore asilo nido (area degli istruttori) a tempo indeterminato e a tempo pieno

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

1.      REQUISITI GENERALI PER L'AMMISSIONE
Per l'ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti:
1)     avere la cittadinanza italiana o essere in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 38, commi 1, 2 e  3-bis, del D.Lgs. 30/03/2001, n. 165;
2)     la maggiore età;
3)     avere il godimento dei diritti civili e politici. Per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza;
4)     avere l’idoneità fisica all'impiego nella consapevolezza che l’Amministrazione, prima dell'assunzione, sottoporrà gli interessati a visita medica preventiva in ottemperanza alle normative vigenti. Il giudizio medico positivo è indispensabile ai fini dell'assunzione. La condizione di privo della vista è causa di inidoneità, ai sensi dell’art. 1 Legge 28/03/1991 n. 120, data la particolare natura dei compiti che la posizione di lavoro implica.
5)     non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
6)     non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziato per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
7)     non essere stato dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile. La produzione di documenti falsi o di dichiarazioni false ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro:
a)   costituisce impedimento automatico all’instaurazione del rapporto di lavoro quando si traduce in causa di nullità che incide sulla carenza di un requisito idoneo alla costituzione del rapporto di lavoro;
b)   assume rilevanza in sede disciplinare ai sensi dell’art. 55 quater comma 1 lett. d) del d.lgs. 30/03/2001, n. 165 quando si tratta di vizi funzionali che per la loro gravità siano tali da comportare la lesione del vincolo fiduciario.
8)     non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione; coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.
 
2.      REQUISITI SPECIFICI PER L'AMMISSIONE
In aggiunta ai suddetti requisiti generali, i candidati dovranno essere in possesso - secondo la normativa regionale vigente D.G.R. 31/05/2022 n. XI/6443 – di uno dei seguenti titoli di studio:
-              Laurea triennale in Scienze dell'educazione (L19) a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l'infanzia;
-              Laurea Magistrale a ciclo unico, di durata quinquennale, in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis), integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari.
Sono ritenuti inoltre validi i titoli di studio riconosciuti dall’ordinamento italiano di seguito elencati, se conseguiti entro l’anno scolastico/accademico 2021/22:
-              Diploma di maturità magistrale/liceo socio psicopedagogico;
-              Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio;
-              Diploma di dirigente di comunità;
-              Diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di Comunità infantile;
-              Operatore servizi sociali e assistente per l’infanzia;
-              Vigilatrice di infanzia;
-              Puericultrice;
-              Diploma tecnico dei servizi sociosanitari;
-              Laurea in Scienze dell'educazione o della formazione L19;
-              Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche L24 – LM-51;
-              Laurea in Sociologia L40 – LM-88;
-              Laurea in Programmazione e Gestione dei servizi educativi LM‐50;
-              Laurea in Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua LM‐57;
-              Laurea in Scienze pedagogiche LM‐85;
-              Laurea in Teorie e metodologie dell'e‐learning e della media education LM‐93.
Il titolo di studio richiesto deve essere rilasciato da Istituto e/o Università riconosciute a norma dell’ordinamento scolastico/universitario italiano. L’eventuale equipollenza di altri titoli di studio dovrà essere dimostrata documentalmente dai concorrenti in sede di presentazione della domanda.
Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, è consentita la partecipazione al concorso esclusivamente previo espletamento di una procedura di equiparazione ai sensi dell’art. 38, co. 3 del D. Lgs. 30/03/2001, n. 165. Il/la candidato/a è ammesso/a con riserva qualora il provvedimento non sia ancora stato emesso dalle competenti autorità, ma sia stata già avviata la relativa procedura, fermo restando che l’equivalenza dovrà essere obbligatoriamente posseduta al momento dell’assunzione. L’istanza di equiparazione deve essere rivolta al Dipartimento della Funzione Pubblica utilizzando l’apposito modulo di seguito reperibile: https://www.funzionepubblica.gov.it/search/node/equivalenza%20titolo%20studio%20per%20stranieri.

Requisiti e titoli di studio

formazione di studio: - Laurea triennale in Scienze dell'educazione (L19) a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l'infanzia; - Laurea Magistrale a ciclo unico, di durata quinquennale, in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis), integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari. Sono ritenuti inoltre validi i titoli di studio riconosciuti dall’ordinamento italiano di seguito elencati, se conseguiti entro l’anno scolastico/accademico 2021/22: - Diploma di maturità magistrale/liceo socio psicopedagogico; - Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio; - Diploma di dirigente di comunità; - Diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di Comunità infantile; - Operatore servizi sociali e assistente per l’infanzia; - Vigilatrice di infanzia; - Puericultrice; - Diploma tecnico dei servizi sociosanitari; - Laurea in Scienze dell'educazione o della formazione L19; - Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche L24 – LM-51; - Laurea in Sociologia L40 – LM-88; - Laurea in Programmazione e Gestione dei servizi educativi LM‐50; - Laurea in Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua LM‐57; - Laurea in Scienze pedagogiche LM‐85; - Laurea in Teorie e metodologie dell'e‐learning e della media education LM‐93.

Prove d'esame

Il programma d’esame verterà sui seguenti argomenti: - Elementi di psicologia e pedagogia dell’età evolutiva (fascia di età da 0 a 3 anni); - L’osservazione e la documentazione: metodologie, tecniche e significati; - La progettazione educativa e la programmazione nel Nido d’infanzia: contenuti, metodologie e finalità; - Valutazione, costruzione e monitoraggio della qualità del servizio; - Spazi, arredi e materiali: il nido ed i suoi ambienti; - Gestione sociale dei gruppi e socializzazione tra bambini; - Conduzione della giornata educativa; - Affettività, figure di riferimento e costruzione delle relazioni tra adulti e bambini; - Il momento dell’ “ambientamento“ nel Nido d’infanzia; - I momenti di routine (accoglienza e commiato, pranzo, sonno, igiene personale); - Le attività ludiche nel nido d’infanzia; - Imparare al nido: dimensioni cognitive, linguistiche e relazionali del percorso di crescita del bambino; - L’integrazione dei bambini in situazione di disabilità nel Nido d’infanzia; - L’educazione interculturale nel Nido d’infanzia; - La continuità educativa orizzontale (nido d’infanzia – famiglia): modalità e significati; - La continuità educativa verticale (nido d’infanzia – scuola infanzia); - Le relazioni all’interno del gruppo di lavoro: modalità e significati; - La normativa vigente relativa ai servizi per la prima infanzia.

PROVA SCRITTA La prova scritta, la cui durata sarà fissata dalla commissione esaminatrice, verrà effettuata in presenza mediante utilizzo degli strumenti informatici e digitali nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali, tracciabilità e sicurezza
PROVA ORALE Il colloquio è finalizzato ad approfondire conoscenze e capacità professionali vertenti sulle materie programma d’esame, nonché attitudini e competenze in relazione al profilo da ricoprire.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=b775d25c15c342e1bdca4cb858b11cab

Contatta l'ente

https://www.comune.pv.it/site/home.html

Commenti

Iscriviti alla newsletter