Concorso agente polizia locale, poliziotto municipale Monza e Brianza 2024 presso Comune di Brugherio : Bando pubblico per 2 posti

Anteprima

concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 2 posti nell’area degli Istruttori - profilo professionale di “Agente di Polizia Locale”, da assegnare alla Sezione Polizia Locale e Protezione Civile.     
La scadenza di presentazione delle domande di partecipazione è fissata per il giorno 22.02.2024 alle ore 12:00. Il testo integrale del bando di concorso, con l'indicazione dei requisiti richiesti e della modalità di partecipazione è pubblicato oltre che nel portale unico del reclutamento “inPA” sul sito web istituzionale del Comune di Brugherio:  www.comune.brugherio.mb.it – sezione “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di concorso” e all'Albo Pretorio on line. AVVERTENZA: nella sezione allegati del format di compilazione della domanda online, oltre alla ricevuta di versamento della tassa di concorso dovrà essere allegata anche la scansione fronte-retro della patente di guida.

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo
Contratto

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

diploma di maturità, di scuola media di secondo grado, di durata quinquennale: il titolo di studio deve essere stato rilasciato da scuole o istituti statali, parificati o legalmente riconosciuti.

età non superiore ad anni 35 (non compiuti alla data di scadenza per la presentazione delle domande);

possesso della patente di guida di categoria B senza limitazioni di cui all’articolo 117 del Codice della strada, ad eccezione del codice 01 (obbligo di lenti): in merito all'assenza di limitazioni di cui all'articolo 117 del Codice della strada, non sono compresi quelli previsti dal comma 2 del medesimo articolo, ovvero non ci si riferisce alla parte di seguito riportata: «Per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria A2, A, B1 e B non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali».

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

una prova scritta, la cui durata sarà fissata dalla commissione esaminatrice, ed una prova orale. La prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato a contenuto teorico-pratico, anche con quesiti a risposta sintetica e/o test a risposta multipla, sulle seguenti materie: • Nozioni di Diritto Amministrativo e Costituzionale; • D.Lgs. n. 267/2000, Legge n. 241/1990, D.Lgs. n. 165/2001; • Legislazione sulla depenalizzazione (Legge n. 689/1981); • Nozioni di Legislazione di Pubblica Sicurezza (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo Regolamento d’Esecuzione); • Legislazione in materia di circolazione stradale e nozioni di infortunistica stradale; • Nozioni di Polizia Amministrativa, Commercio, Edilizia, Ambiente; • Normativa nazionale (Legge quadro) e della Regione Lombardia in tema di Polizia Locale e normativa nazionale e della Regione Lombardia inerente alla sicurezza urbana; • Elementi di Diritto Penale, con particolare riferimento alla parte generale ed ai reati contro la Pubblica Amministrazione, la persona e il patrimonio, e Codice di Procedura Penale, con particolare riferimento all’attività di Polizia Giudiziaria; • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013).

La prova orale consisterà in un’esposizione verbale, finalizzata ad approfondire conoscenze, attitudini e capacità professionali del candidato allo svolgimento della funzione, vertente: • sulle materie della prova scritta; • sulla conoscenza dei sistemi informatici più diffusi; • sulla conoscenza della lingua inglese.

27 FEBBRAIO 2024 / ORE 09:00: TEST PRESELETTIVO 

27 FEBBRAIO 2024 / ORE 11:00: PROVA SCRITTA 

6 MARZO 2024 / ORE 09:00: PROVA ORALE 

N.B.: In considerazione del numero di candidati presenti il giorno 27 FEBBRAIO 2024, la commissione esaminatrice si riserva la facoltà di non effettuare la prova preselettiva e di procedere direttamente con lo svolgimento della prova scritta, alle ore 09:00. Se la prova preselettiva avrà luogo, verranno corrette le prove scritte dei soli candidati che avranno superato il test preselettivo.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=019fb44c4dae4910963b3a4cddfbbdd1

Contatta l'ente

I candidati potranno richiedere qualsiasi informazione relativa alla selezione di cui al presente bando alla Sezione Organizzazione e Risorse Umane, ai seguenti contatti: telefono: 0392893300; 0392893238; 0392893243; posta elettronica: sezione.personale@comune.brugherio.mb.it.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati