Comune di San Vincenzo Valle Roveto, 1 Istruttore Tecnico

Anteprima

Bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura di un (1) posto a tempo indeterminato e parziale (18 ore settimanali) di Istruttore Tecnico – ex categoria giuridica C - posizione economica C1

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura di un (1) posto a tempo indeterminato e parziale (18 ore settimanali) di Istruttore Tecnico – ex categoria giuridica C - posizione economica C1 (dal 01/04/2023, ai sensi dell’art. 12 del CCNL 16/11/2022, Area degli Istruttori), con frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle F.A. che verrà cumulata ad altre frazioni già verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti di assunzione, ai sensi dell’art. 678 comma 9 e art. 1014 commi 1 e 4 del D.Lgs. n. 66/2010.

Requisiti e titoli di studio

  • Diploma di Geometra (CAT - Costruzioni, Ambiente e Territorio) o titolo equivalente/equipollente. OVVERO - Laurea triennale in Ingegneria civile e ambientale (Classe 08; L-7) - Laurea triennale in Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria edile (Classe 04; L-17 / L-23) -Diploma di laurea conseguito ai sensi della normativa previgente al D.M. 509/1999 (cd. “vecchio ordinamento”): Diploma di laurea in Ingegneria civile - Diploma di laurea in Ingegneria edile - Diploma di laurea in Architettura - Diploma di laurea in Ingegneria edile-Architettura -Laurea specialistica/magistrale in: - Ingegneria civile (28/S) (LM-23) - Ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24) - Ingegneria della sicurezza (LM26) - Architettura e ingegneria edile (4/S) - Architettura e ingegneria edile architettura (LM-4) - Architettura del paesaggio (3/S) (LM-3)
  • Possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di geometra, di architetto, di ingegnere

Prove d'esame

Preselezione
Ove il numero delle domande dovesse essere superiore a 100, le prove di esame potranno essere precedute da una preselezione, che consisterà in un questionario a risposta multipla la cui elaborazione e/o correzione potrà essere affidata ad una Società specializzata in selezione del personale e gestita con l'ausilio di sistemi di elaborazione elettronica dei dati.
Il questionario dell’eventuale preselezione a risposta multipla avrà ad oggetto le seguenti materie:
- Testo Unico sull’Ordinamento delle Autonomie Locali D. Lgs 267/2000 e successive modificazioni e integrazioni;
- Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi L. 241/1990 e successive modificazioni e integrazioni;
- Normativa vigente in materia di edilizia ed urbanistica;
- Normativa vigente in materia di appalti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;
- Elementi di legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs n. 81/2008) con particolare riferimento alla sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. 

La prova scritta sarà volta ad accertare il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata e potrà consistere nella redazione di un elaborato, di un progetto, nella formazione di schemi di uno o più atti amministrativi o tecnici oppure da più quesiti a risposta multipla con risposte già predefinite o da quesiti a risposta sintetica.
La prova scritta verterà sui seguenti argomenti:
- Diritto amministrativo;
- Ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico 18/08/2000, n. 267 e s.m. i.);
- Normativa vigente in materia di edilizia ed urbanistica;
- Normativa vigente in materia di appalti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture; 

La prova orale, oltre che sulle materie oggetto delle relative prove scritte, verterà altresì sui seguenti argomenti:
- Anticorruzione e trasparenza;
- Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia (D.P.R. 380/2001 e s.m.i.);
- Codice dei beni culturali e del paesaggio (D. lgs. N. 42/2004 e s.m.i.);
- Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità (D.P.R. 327/2001, L.R. 37/2002 e s.m.i.);
- Contabilità dei lavori pubblici, computi metrici estimativi, analisi dei prezzi;
- Elementi di legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs n. 81/2008) con particolare riferimento alla sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
Nel corso della prova orale verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese. Tale accertamento potrà essere effettuato attraverso un colloquio e/o mediante lettura e traduzione a vista di un testo scritto fornito dalla Commissione.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=bfb5cc4aec04412e8b0724ae9f446782

Contatta l'ente

https://www.comune.sanvincenzovalleroveto.aq.it/

Categorie correlate

Commenti

Libri ed eBook consigliati