Preselezione Concorso Agente di Polizia Locale Lombardia

Preselezione Concorso Agente di Polizia Locale Lombardia

Domande 30
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Quale termine integra logicamente la serie: COLBACCO - TIARA - BUSTINA - ..?..
  2. Dolce sta a "..?.." come "..?.." sta a "Pizza".
  3. Cosa significa negare la frase "tutti le case moderne sono accoglienti"?
  4. Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che:
  5. Quali lettere non inserirebbe al posto degli spazi per ottenere una parola di senso compiuto ed uso corrente? V_L_.
  6. I partecipanti a un TELEQUIZ si sfidano su cinema e teatro. Esattamente 48 portano la materia teatro, 40 la materia cinema e 15 sia cinema sia teatro. Quanti sono i partecipanti al QUIZ?
  7. Calcolare il numero il cui quadrato meno 17 è uguale a 179.
  8. Quali numeri completano la serie? 78 - 81 - 74 - 77 - 70 - 73 - ... - ... - 62 - 65.
  9. ! uguale +; / uguale x; " uguale - e ? uguale : Svolgere la seguente espressione: (4 / 8) ! (9 / 6) " (7 / 5) ! (3 / 2) " (1 / 2) =.
  10. Primo termine sta a "secondo termine" come "terzo termine" sta a "quarto termine". Se il "primo termine" è bisaccia e il secondo termine è sacca, si scelgano opportunamente il "terzo termine" e il "quarto termine".
  11. A norma del disposto di cui al co. 2, art. 589 bis del c.p. chiunque, ponendosi alla guida di un veicolo a motore in stato di alterazione psicofisica conseguente all'assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope ai sensi dell'art. 187 del codice della strada, cagioni per colpa la morte di una persona, è punito:
  12. Per il delitto di violenza sessuale di gruppo di cui all'art. 609-octies del c.p., l'art. 380 del c.p.p. prevede che:
  13. Dolo e colpa sono le due modalità soggettive con cui la condotta dell'autore incide sul bene costituito dalla relazione con l'altro. Quando l'evento dannoso o pericoloso, che è il risultato dell'azione od omissione e da cui la legge fa dipendere l'esistenza del delitto, è dall'agente preveduto e voluto come conseguenza della propria azione od omissione, il delitto è:
  14. Il Codice della strada distingue tra fermata (temporanea sospensione della marcia alla circolazione, con conducente presente e pronto a riprendere la marcia) e sosta (sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente). Sui dossi e nelle curve e, fuori dei centri abitati e sulle strade urbane di scorrimento, anche in loro prossimità:
  15. Per i ciclomotori:
  16. Ai sensi dell'art. 3 del Codice della Strada, l'insieme di veicoli (corrente veicolare), o pedoni (corrente pedonale), che si muovono su una strada nello stesso senso di marcia su una o più file parallele, seguendo una determinata traiettoria, è:
  17. Per quale violazione al codice della strada è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 543 ad euro 2.170, la decurtazione di 6 punti dalla patente nonché la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi?
  18. Per poter circolare con veicoli a motore il conducente deve avere con sé i seguenti documenti (art. 180, Codice della Strada):
  19. L'autorità locale di pubblica sicurezza esercita, nell’ambito della circoscrizione del Comune, le attribuzioni che le leggi deferiscono alla sua competenza. Essa ai sensi dell’art. 1 del TULPS (si individui l’affermazione errata):
  20. La Sezione I, Capo I della l. n. 689/1981, detta i principi generali applicabili alle sanzioni amministrative. Si individui il corretto principio.
  21. La comunicazione dell’avvio del procedimento è un compito del responsabile del procedimento che di norma deve essere fatta mediante comunicazione personale. Essa deve contenere:
  22. Gli elementi essenziali del provvedimento amministrativo sono quegli elementi la cui assenza impedisce al provvedimento di venire in vita. Quale tra i seguenti non è elemento essenziale?
  23. La diffida:
  24. Il servizio di anagrafe è un servizio ________ (art. 14, Tuel):
  25. Nelle amministrazioni comunali, ai sensi dell'art. 107 del Tuel, a chi spettano gli atti di amministrazione e di gestione del personale?
  26. Il Sindaco può revocare uno o più componenti della Giunta comunale (art. 46, Tuel)?
  27. Il vicesegretario può sostituire il Segretario (art. 97, Tuel)?
  28. Il Sindaco presta giuramento (art. 50, Tuel):
  29. Con riferimento alla richiesta di accesso ai documenti amministrativi, a norma dell’art. 60 del D.Lgs. n. 196/2003, quando il trattamento concerne dati relativi all'orientamento sessuale della persona:
  30. Al fine del trattamento di categorie particolari di dati personali, sono considerate di rilevante interesse pubblico (co. 2, art. 2-sexies, D.Lgs. n. 196/2003):
Fonte
Comune di Milano, concorso 30 posti agente di polizia locale, categoria C Merito S.r.l.
Difficoltà
medio