Formez Ripam Puglia, concorso per il reclutamento di 130 Funzionari amministrativi, categoria D, posizione economica D1. Domande sulle regioni italiane di tipo amministrativo: risposte esatte al termine del quiz.
Elenco domande
- Le Regioni organizzano l'esercizio delle funzioni amministrative a livello locale:
- Secondo il D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, le Regioni possono derogare al codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in materia di procedure di affidamento?
- Nelle Regioni a statuto ordinario, dinanzi a chi presta giuramento il Sindaco prima di assumere le funzioni?
- Nei bilanci di previsione degli enti locali, le entrate e le spese per le funzioni delegate dalle Regioni non possono essere collocate:
- Il D.Lgs n. 227/2001 stabilisce che nelle more dell'emanazione delle norme regionali, ove non diversamente già definito dalle Regioni stesse, si considerano bosco:
- In base all'art.5 della L.R. 28/01 la Giunta regionale può promuovere intese con altre regioni per la promozione di programmi comuni?
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, le Regioni possono derogare al codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in materia di qualificazione e selezione dei concorrenti?
- Ai sensi della legge n. 353/2000, le Regioni, per il coordinamento delle operazioni a terra anche ai fini dell'efficacia dell'intervento dei mezzi aerei per lo spegnimento degli incendi boschivi, possono avvalersi del Corpo forestale dello Stato?
- Il personale stagionale utilizzato dalle Regioni per attività connesse alle finalità di cui alla legge n. 353/2000 deve essere prevalentemente impiegato:
- Nell'ambito dell'attività di prevenzione prevista dalla legge n. 353/2000, le Regioni possono concedere contributi a privati proprietari di aree boscate:
- A norma dell'art. 114 della Costituzione, quali sono gli Enti autonomi della Repubblica?
- Secondo l'articolo 117 della Costituzione, spetta alle Regioni la potestà legislativa in riferimento ad ogni materia:
- La competenza a giudicare sui conflitti di attribuzione tra le Regioni spetta:
- Secondo la Costituzione, come sono adottati gli statuti delle regioni a statuto speciale:
- È ammessa la garanzia dello Stato sui prestiti contratti dalle Regioni?
- La Regione può adottare provvedimenti che ostacolino in qualche modo la libera circolazione delle persone e delle cose tra le Regioni?
- Come previsto dal D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, le Regioni in materia di contenzioso:
- In quale tra i seguenti casi il Governo nazionale può sostituirsi a organi delle Regioni?
- Le Regioni, nell'ambito della loro autonomia finanziaria:
- In luogo del rimboschimento compensativo, previsto ai sensi del D.Lgs n. 227/2001, le Regioni possono prevedere la realizzazione:
- In base al D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, le Regioni in materia di subappalto:
- Ai sensi del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche, le Regioni possono derogare al codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in materia di criteri di aggiudicazione?
- Le Regioni possono istituire nuovi Comuni:
- Quale, tra le seguenti, è secondo la Costituzione, materia di legislazione concorrente tra lo Stato e le Regioni:
- Chi decide sul conflitto di attribuzione fra Stato e Regioni?
- Ai sensi dell’articolo 117 della Costituzione, le Regioni esercitano la potestà legislativa nel rispetto:
- Ai sensi del D.Lgs n. 227/2001, nelle more dell'emanazione delle norme regionali, ove non diversamente già definito dalle Regioni stesse, si considerano bosco:
- Le Regioni e gli Enti locali sono tenute all'applicazione delle disposizioni della L. 241/1990 sul Procedimento Amministrativo?
- Ai sensi dell’art. 119 della Costituzione, i Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno autonomia finanziaria?
- Con quale legge viene approvato lo statuto delle Regioni?
Categorie
Difficoltà
medio