Mini Test Vigile Urbano 3

Mini Test Vigile Urbano 3

Domande 25
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Un agente della polizia municipale del comune di Milano, che esercita la propria funzione con la qualifica di agente di polizia giudiziaria, svolge tali mansioni:
  2. Il fermo degli indiziati di delitto può essere eseguito da privati?
  3. La Polizia Giudiziaria può essere ripartita in generici organi di P.G., servizi di P.G. e sezioni di P.G. I generici organi di P.G.:
  4. Un ufficiale di polizia giudiziaria può, di propria iniziativa, impedire che un reato venga portato a ulteriori conseguenze?
  5. I sottufficiali della Guardia di finanza:
  6. Si ha notizia che in un certo locale si trova della sostanza stupefacente, e quindi si procede alla perquisizione, al sequestro e alla perizia della sostanza. Quale è considerato mezzo di prova?
  7. La comunicazione proveniente dalla P.G. trasmessa al P.M senza ritardo, contenente gli elementi essenziali del fatto, le fonti di prova, le attività compiute è denominata:
  8. Gli organi di Polizia quando effettuano interventi necessari ad individuare gli autori del reato, ad assicurare l'acquisizione delle prove, ad impedire che le azioni criminose siano portate a compimento o si protraggano nel tempo esplicano funzioni:
  9. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Polizia Giudiziaria e sulla Polizia di Sicurezza è corretta.
  10. Le guardie provinciali sono, ai sensi del codice di procedura penale, agenti di polizia giudiziaria. Esercitano l'attività rivestendo tale qualifica:
  11. Tra le forme tipiche della notizia di reato, l'atto con cui ogni persona, estranea alla P.G. ed anche diversa dall'offeso dal reato, informa il Procuratore della Repubblica, o un ufficiale della P.G., di un fatto che possa costituire reato perseguibile d'ufficio è denominato:
  12. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Polizia Giudiziaria e sulla Polizia di Sicurezza è corretta.
  13. La Polizia Giudiziaria svolge anche funzioni repressive?
  14. L'arresto e il fermo di polizia giudiziaria hanno una durata temporanea?
  15. É conforme al c.p.p. asserire che le funzioni di polizia giudiziaria sono svolte alla dipendenza e sotto la direzione del Prefetto?
  16. Un agente della polizia giudiziaria che, ai sensi dell'art. 55 del codice di procedura penale, voglia impedire che un reato venga portato a conseguenze ulteriori, deve essere preventivamente autorizzato?
  17. Un agente della polizia giudiziaria che, ai sensi dell'art. 55 del codice di procedura penale, voglia impedire che un reato venga portato a conseguenze ulteriori, deve essere preventivamente autorizzato?
  18. I sottufficiali del Corpo di polizia penitenziaria:
  19. Gli ufficiali inferiori dei Carabinieri sono ufficiali di P.G.?
  20. Dispone il codice di procedura penale che le funzioni di polizia giudiziaria sono svolte alla dipendenza e sotto la direzione:
  21. Il sindaco di un comune di 10.000 abitanti dove non esista un ufficio di polizia di Stato ma è insediato un comando dell'Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza, è ufficiale di P.G.?
  22. ) Il sindaco di un comune di 6.000 abitanti dove esista un comando dell'arma dei Carabinieri, è ufficiale di polizia giudiziaria?
  23. L'arresto e il fermo dell'indiziato hanno una durata temporale?
  24. La polizia giudiziaria dopo aver proceduto all'arresto o al fermo entro quanto tempo deve porre l'arrestato o il fermato a disposizione del P.M.?
  25. Le funzioni di polizia (tralasciando i compiti di polizia amministrativa) si distinguono in Polizia di sicurezza e polizia giudiziaria. Chi si occupa in particolare di prendere notizia dei reati, di impedire che essi siano portati a conseguenze ulteriori, di acquisire fonti di prova e di identificarne gli autori?
Fonte
Comune di Calvizzano (Napoli), Concorso per vigile urbano
Difficoltà
medio