Test di Matematica

Domande 20
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Indicare il valore corretto di x nella seguente equazione: ex = 5 (con e = 2,7183... base dei logaritmi naturali o neperiani)
  2. Affinchè due triangoli isosceli siano SIMILI è sufficiente che:
  3. La grandezza Q è proporzionale alla grandezza P. (cioè: Q = K*P). Supponiamo: P =4,5; Q = 18. Quale è il valore della costante di proporzionalità K?
  4. Il logaritmo L in base 10 di 12345,6 è uguale a:
  5. Un'equazione di secondo grado ha come unica radice -1. Il suo discriminante è:
  6. Dati tre segmenti AA', BB' e CC' tali che: AA' = 2 cm BB' = 1,5 * AA' CC' = 2,0 * BB'Quale triangolo è possibile costruire con questi lati?
  7. La somma, la differenza ed il prodotto di due numeri stanno tra loro come 7, 3 e 40. Quali sono questi due numeri?
  8. Una procedura iterativa consiste nel dividere un liquido in tre parti uguali, eliminare la prima, accantonare la seconda, adoperare la terza per il ciclo successivo. Quale è il rapporto fra accantonamento ed eliminato dopo 10 interazioni?
  9. All'interno di una circonferenza (di raggio R) è inscritto un quadrato (di lato L) (Fig. N). I vertici del quadrato stanno quindi sulla circonferenza. Quale relazione lega L a R?
  10. L'equazione algebrica di secondo grado: Ax2 + 2Bx + C = 0. In uno dei casi seguenti NON ha soluzioni nel campo reale In quale caso?
  11. Relativamente alla soluzione dell'equazione algebrica di primo grado A x - B = 0 quale delle seguenti affermazioni è CORRETTA?
  12. Una funzione y quadratica in x, del tipo y = Ax2 + Bx + C (con A diverso da 0) è rappresentabile graficamente nel piano cartesiano (x, y) da quale delle curve seguenti?
  13. Nel Sistema Internazionale delle Unità di Misura SI è permesso far uso di multipli e sottomultipli delle unità di misura. Vengono elencati 5 gruppi di 6 multipli e sottomultipli (in base ai loro simboli ufficiali). Accanto a ciascun simbolo è indicato un fattore di moltiplicazione che dovrebbe essere assegnato al simbolo. Tuttavia SOLO UNO dei gruppi seguenti fornisce tutti i fattori di moltiplicazione giusti. Quale?
  14. Un cono circolare retto ha una base di raggio R e un'altezza di uguale valore R. Una sfera ha come raggio ancora il valore R. Quale è il rapporto tra il volume del cono (V(cono)) e quello della sfera (V(sfera))?
  15. Se il volume di un cubo è pari a 10-9 m3 quanto vale in metri il lato del cubo?
  16. Detta X un'incognita che rappresenta una lunghezza (misurata in metri) e sapendo che A è una massa che vale 1 kilogrammo-massa, e sapendo ancora che i coefficienti numerici sono tutti adimensionali, quali soluzioni per X ha la seguente equazione (legata alla soluzione di un problema fisico) : 4 X2 + 4 X + A = 0
  17. Il logaritmo in base 16 di un numero N vale (- 0,5). Quanto vale N?
  18. Quanto vale in gradi sessagesimali un angolo la cui misura in radianti è: (4/3) * p ?
  19. SOLO UNA delle affermazioni seguenti è CORRETTA. Quale?
  20. La relazione: Y = Log10 (4) + Log10 (8) si riduce a:
Fonte
PROVA DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA Selezione 1999
Difficoltà
medio