Medicina e Chirurgia 16
Elenco domande
- "Fa attenzione alle forme con cui costruisce il contadino. Perchè sono patrimonio tramandato dalla saggezza dei padri. Cerca per di scoprire le ragioni che hanno portato a quella forma. Se i progressi della tecnica consentono di migliorare la forma, bisogna sempre adottare questo miglioramento. [ ... ] Sii vero. La natura sopporta soltanto la verità. Va d'accordo con i ponti a travi reticolati in ferro, ma rifiuta i ponti ad archi gotici con torri e feritoie. Non temere di essere giudicato non moderno. Le modifiche al modo di costruire tradizionale sono consentite soltanto se rappresentano un miglioramento, in caso contrario attieniti alla tradizione. Perchè la verità, anche se vecchia di secoli, ha con noi un legame piu stretto della menzogna che ci cammina al fianco" Adolf Loos, Parole nel vuoto, Adelphi, 1990, p. 271-72 UNA SOLA delle norme sotto elencate NON » correttamente ricavata dallíanalisi di Loos. Individuatela:
- UNO SOLO dei giudizi sotto riportati » a rigore ricavato dal discorso di Loos:
- "Erra chi crede che la vittoria delle imprese consista nello essere giuste o ingiuste, perchè tutto dÏ si vede il contrario: che non la ragione, ma la prudenza, le forze e la buona fortuna danno vinte le imprese. » ben vero che in chi ha ragione nasce una certa confidenza, fondata sulla opinione che Dio dia la vittoria alle imprese giuste, la quale fa gli uomini arditi e ostinati: dalle quali due condizioni nascono talvolta le vittorie. Cosi l'avere la causa giusta pu per indiretto giovare, ma Ë falso che lo faccia direttamente". da Francesco Guicciardini, Ricordi, n.147 Individuate la considerazione NON rigorosamente DEDOTTA dal passo di Guicciardini, sopra riportato in ìtraduzioneî in italiano moderno:
- UNO SOLO dei motivi elencati NON » rilevante, secondo Guicciardini, per il buon esito di un'impresa. Individuatelo:
- "Il _______ scientifico tende a un linguaggio puramente formale, matematico, basato su una logica astratta, indifferente al proprio contenuto. Il discorso letterario tende a costruire un _______ di valori in cui ogni parola, ogni segno è un valore per il solo fatto di esser stato scelto e fissato sulla pagina. Non ci potrebbe essere nessuna coincidenza tra i due linguaggi, ma ci puÚ essere (proprio per la loro estrema diversità) una sfida, una scommessa tra loro. In qualche situazione è la letteratura che puÚ indirettamente servire da molla propulsiva per lo scienziato: come esempio di _______ nellíimmaginazione, nel portare alle estreme conseguenze uníipotesi ecc. E cosÏ in altre situazioni puÚ avvenire il contrario. In questo momento il _______ del linguaggio matematico, della logica formale, puÚ salvare lo scrittore dal logoramento in cui son scadute parole e immagini per il loro falso uso. Con questo lo scrittore non deve perÚ credere díaver trovato qualcosa di assoluto; anche qui puÚ servirgli líesempio della scienza: nella paziente modestia di considerare ogni _______ come facente parte di una serie forse infinita díapprossimazioni". Italo Calvino, Due interviste su scienza e letteratura, in Una pietra sopra, 1968 Alcune parole sono state espunte dal testo di Calvino; individuate LA SERIE che le contiene nellíordine in cui vanno reinserite nel discorso:
- Individuate QUALE delle seguenti considerazioni NON » rigorosamente dedotta dal passo citato di Italo Calvino:
- UNA SOLA delle seguenti considerazioni » logicamente dedotta dal passo riportato di Calvino:
- "Sempre e ovunque - ha scritto W. Jaeger - ci sono stati dei medici; ma líarte sanitaria dei medici è diventata arte metodicamente consapevole soltanto per l'efficacia esercitata su di lei dalla filosofia ionica della natura ... Senza lo sforzo di ricerca dei piu antichi filosofi naturalisti ionici, volto a scoprire una spiegazione naturale di ogni fenomeno, senza il loro tentativo di ricondurre ogni effetto a una causa e di rivelare nella catena di cause ed effetti un ordine universale e necessario, senza la loro fiducia incrollabile di poter penetrare tutti i segreti del mondo attraverso líimpregiudicata osservazione delle cose e per forza di conoscenza razionale, la medicina non sarebbe mai divenuta scienza". Massimo Baldini, Introduzione a Ippocrate, Giuramento, Tascabili Economici Newton Tra i caratteri della filosofia ionica e della scienza medica antica messi in luce da M.Baldini UNO » INSERITO INDEBITAMENTE. Individuatelo:
- "Chiunque scriva di storia è necessariamente obbligato a scegliere solo una piccola quantità delle testimonianze disponibili, e se questo viene fatto con onestà, si tratta di una prassi tanto ineccepibile quanto inevitabile. La necessità di semplificare ci ricorda tuttavia che la falsificazione si ottiene piu facilmente attraverso le omissioni anzichè per esplicite affermazioni. L'interpretazione del passato implicherà sempre una semplificazione, talvolta anche un eccesso di semplificazione (e di conseguenza la distorsione), ma esiste comunque una garanzia nel fatto che in seguito altri storici potrebbero criticare qualunque interpretazione non tenga conto di testimonianze pertinenti in grado di offrire una differente versione dei fatti". Denis Mack Smith, La storia manipolata, Laterza, 2000 UNA SOLA delle seguenti considerazioni » in sintonia con quanto osserva Smith nel testo riportato:
- UNA SOLA delle norme operative qui elencate PU“ essere dedotta dalla concezione espressa nel passo citato di Mack Smith:
- "Il primo effetto collaterale della democrazia in Iraq è la comparsa di migliaia di prostitute sulle strade polverose di Bagdad. Non sono arrivate coi carri armati americani. Lavoravano già al tempo di Saddam, perÚ di meno e di nascosto, perchè in un afflato di moralizzazione (altrui) il tiranno aveva preso líabitudine di farle accoppare in pubblico con un colpo di scimitarra. Adesso si aggirano senza paura, mostrando abiti sgargianti e centimetri di carne al sole. Qualcuno dubita che si tratti di una grande conquista democratica. Lo pensano anche gli iracheni che non hanno soldi per pagarle: la democrazia, senza denaro, puÚ diventare un affronto[... ] Si rivela cosÏ il segreto intimo delle democrazie. Mentre le dittature di ogni colore sorgono sempre dallíambizione di modificare la natura umana (perciÚ sono tutte bigotte), esse si accontentano di prenderla cosÏ com'è, rinunciando alla pretesa di contenerne i vizi e cercando solo di limitarne gli orrori. Per questo la democrazia liberale è contestata dai giovani, che sognano un mondo migliore, e difesa dagli adulti, che hanno smesso di illudersi" . Massimo Gramellini, La Stampa, 1/5/03 Scegliete IL SOLO TITOLO adatto al breve articolo di Gramellini.
- UNA delle tesi sotto elencate NON è deducibile dallíelzeviro di Gramellini. Individuatela:
- UNA SOLA SERIE degli abbinamenti sotto elencati ricompone correttamente le coppie di personaggi complementari: 1-don Chisciotte 2-don Giovanni 3-Agilulfo 4-Tamino 5-Gugliemo di Baskerville a - Gurdul˘ b - Papageno c - Sancho Panza d - Leporello e - Adso
- "L'essere umano adulto [ ... ] Ë in grado di stringere, con un individuo dell'altro sesso, un forte e duraturo legame di affetto che è molto piu di una semplice associazione. Dire che 'il matrimonio è una società", come si fa spesso, significa insultarlo e fraintendere completamente la vera natura del vincolo amoroso. [... ] Il bambino non ha fiducia nella madre perchè lo nutre e la protegge; [... ] non la ama per quello che fa. Una societ‡ Ë soltanto uno scambio di favori: il socio non dà per il piacere di dare. Ma fra una coppia di innamorati si sviluppa un rapporto simile a quello esistente tra madre e figlio: una totale fiducia, e con essa una completa intimità fisica. [ ..]" Desmond Morris, Il comportamento intimo, Mondadori Nella pagina di Morris, di cui è qui riportato un estratto, compaiono anche le frasi sotto riportate, UNA delle quali è stata manipolata cosÏ che RISULTA IN CONTRADDIZIONE con la tesi sostenuta. Individuatela:
- Il deltoide è:
- Nelle cellule che svolgono attivit‡ secretoria Ë particolarmente sviluppato:
- Considerando un elefante ed una formica, quale di queste affermazioni è VERA?
- Il codone di mRNA dellíaminoacido serina è UCA. La corrispondente sequenza del DNA è:
- La sintesi di DNA a partire da RNA:
- La maggior parte delle sostanze di rifiuto presenti nellíurina deriva dal metabolismo di:
Categorie
Difficoltà
medio